18 dicembre 2014

La classifica dei libri più venduti dall'8 al 14 dicembre


Con il Natale alle porte la classifica di questa settimana già inizia a darci qualche indizio su quali saranno i libri più regalati durante le feste. Non sorprende quindi vedere ricomparire in ottava posizione il sempiterno Storia di una ladra di libri di Makus Zusak, dominatore delle classifiche nei mesi scorsi, che racconta una di quelle storie "che scaldano il cuore" che in molti vorranno diffondere tra amici e parenti in occasione delle strenne natalizie.
Altra storia che parla al cuore è quella scritta a quattro mani da Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, due specialisti nel raccontare vicende che mescolano realismo con buoni sentimenti, con forte rischio, nel caso di Gramellini, di scadere nella sdolcinatezza. Il libro, intitolato Avrò cura di te, nell'ultimo mese ha scalato con determinazione la classifica fino a conquistare finalmente il primo posto, dove rischia di rimanere per diverso tempo se i precedenti libri del vice-direttore de La Stampa sono un'indicazione.
Al secondo posto permane La regola dell'equilibrio di Gianrico Carofiglio, mentre Andrea Camilleri crolla dal terzo al decimo posto dopo settimane ai vertici; forse le nuove avventure del giovane Montalbano sono uscite un po' troppo presto per beneficiare del boom di Natale.
Sull'ultimo gradino del podio sale quindi I tre giorni di Pompei, ricostruzione dettagliata dell'eruzione del 79 d.C. del Vesuvio che distrusse e seppellì Pompei ed Ercolano, a cura di Alberto Angela che, lo ricordiamo, devolverà una parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro per restaurare l'affresco "Adone ferito" nella casa omonima di Pompei. La divulgazione scientifica e storica è uno degli argomenti che solitamente subisce un picco di vendite nelle festività, quando un buon numero di papà, nonni e suoceri si ritrovano con il classico libro sotto l'albero. Ecco quindi che dopo un paio di settimane in discesa ricompare al settimo posto La guerra dei nostri nonni, nel quale il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo ripercorre la Prima Guerra Mondiale dal punto di vista di coloro che ne sono stati gli effettivi protagonisti, ovvero i soldati che la combatterono in prima persona.
Altra novità uscita giusto in tempo per finire sotto gli alberi di mezza Italia è l'ultimo libro di Luciana Littizzetto, L'Incredibile Urka, che in effetti abbiamo proposto anche nel nostro articolo di consigli per i regali di Natale, anche se l'abbiamo infilato nella categoria trash perché diciamolo, dopo tanti anni le freddure sopra le righe della comica stanno iniziando a sapere di stantìo. Lucianina ha sempre e comunque il suo pubblico di affezionati e il suo è il classico libro leggero che si può regalare a chi non si conosce bene, per cui non stupisce trovarla questa settimana in quinta posizione.
Infine, ultima novità di questo nostro appuntamento è l'ultima opera di John Grisham, un altro che produce libri con la stessa velocità con cui si divora una scatola di noccioline. Si tratta di I segreti di Gray Mountain, ventisettesima opera del re dei legal thriller statunitense, in patria in grossa difficoltà nelle ultime settimane a causa di alcune dichiarazioni controverse in difesa di un amico incriminato per reati a sfondo pedo-pornografico. Il polverone mediatico che ha colpito lo scrittore negli Stati Uniti è stato di tale portata da costringerlo a diffondere delle scuse ufficiali, resta da vedere se arriverà a intaccare il successo di questo nuovo libro, soprattutto nel nostro sonnacchioso paese.



Il libro più venduto:

Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riu - scito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l’amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune... Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.

  • Titolo: Avrò cura di te
  • Autore: Massimo Gramellini, Chiara Gamberale
  • Editore: Longanesi
  • ISBN-13: 9788830436688
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 16,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La regola dell'equilibrio - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 19,00)
    3. I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. - Alberto Angela (Rizzoli - 18,00)
    4. Diario di una schiappa. Sfortuna nera - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 12,00)
    5. L'incredibile Urka - Luciana Littizzetto (Mondadori - euro 18,00)
    6. Il dio del deserto - Wilbur Smith (Longanesi - euro 21,00)
    7. La guerra dei nostri nonni - Aldo Cazzullo (Mondadori - euro 17,00)
    8. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    9. I segreti di Gray Mountain - John Grisham (Mondadori - euro 23,00)
    10. Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dall'8 al 14 dicembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates