3 luglio 2014

La classifica dei libri più venduti dal 23 al 29 giugno

Ad estate ormai iniziata arriva in libreria un'altra delle letture estive preferite degli italiani: l'ultimo giallo del magistrato scrittore Gianrico Carofiglio, Una mutevole verità, che va a fare compagnia sul podio al solito Camilleri, ancora in testa alla classifica con La piramide di fango e alla filosofia spicciola di Coelho il cui Adulterio scivola al terzo posto.
Carofiglio a parte, anche questa settimana la classifica è popolata dai soliti noti. Un'unica altra novità è quella che troviamo in ottava posizione che in realtà tanto novità non è perché si tratta di una nuova edizione de I clienti di Avrenos di Georges Simenon ad opera di Adelphi, che riporta nelle librerie questo romanzo del 1935 con un'edizione un po' più aggiornata rispetto a quella del 1961 della Mondadori.
Risale infine il premio Pulitzer Donna Tartt che da diverse settimane entra ed esce dalle prime 10 posizioni con Il cardellino, di cui a breve pubblicheremo la recensione su queste pagine.


Il libro più venduto:

«Lei poco fa ha detto una parola, piramide. E a me è tornato in mente… Sa che dentro alla piramide di Cheope nessuno per lungo tempo ci è potuto entrare perché non si riusciva a scoprire l’accesso? Poi qualcuno ha rotto gli indugi e ha praticato un foro nella parete, foro non autorizzato dai custodi della piramide. Ma così anche i custodi, che fino a quel momento erano stati costretti a starsene fuori, poterono penetrare all’interno».

In Una lama di luce avevamo lasciato Montalbano e Livia sconvolti per la fine di François, il protagonista del Ladro di merendine, il bambino che Livia avrebbe voluto adottare. Livia non si è mossa da Boccadasse e nelle lunghe telefonate con Salvo mostra tutta la sua prostrazione, ma in un’alba livida la telefonata di Fazio interrompe il sogno angoscioso di Montalbano per trascinarlo in una nuova indagine. Sono giorni di pioggia a Vigàta, quegli acquazzoni violenti e persistenti che non danno requie, fiumane d’acqua scatenata che travolgono case e terreni lasciando dietro di sé un mare di fango. È in una di queste giornate che un uomo, Giugiù Nicotra, viene trovato morto in un cantiere, mezzo nudo, colpito da un proiettile alle spalle. Aveva cercato scampo in una specie di galleria formata da grossi tubi per la costruzione di condotte d’acqua. L’indagine parte lenta e scivolosa, ma ben presto ogni indizio, ogni personaggio, conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. Un mondo non meno viscido e fangoso della melma di cui ogni cantiere è ricoperto. Districandosi tra tutto quel fango nel quale «sguazzariano» costruttori, ditte, funzionari pubblici, una cosa Montalbano non riesce a togliersi dalla testa: che Nicotra, il morto, andando a morire dentro alla galleria, avesse voluto comunicare qualche cosa

  • Titolo: La piramide di fango
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838931918
  • Pagine: 272
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Una mutevole verità - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 12,00)
    3. Adulterio - Paulo Coelho (Bompiani - euro 18,00)
    4. Storia di una ladra di libri - Mark Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    5. Colpa delle Stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    6. Inferno - Dan Brown (Mondadori - euro 5,00)
    7. Uno splendido disastro - Jamie McGuire ( Garzanti Libri - euro 16,40)
    9. La moglie magica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    8. I clienti di Avrenos - Georges Simenon (Adelphi - euro 17,00)
    9. Il cardellino - Donna Tartt (Rizzoli - euro 20,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 23 al 29 giugno”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates