28 giugno 2014

Novità librarie di luglio: alcune uscite da tenere sott'occhio

Nonostante il maltempo che imperversa nel nord Italia, l'estate è già arrivata e le case editrici iniziano a diradare le uscite e a concentrarsi principalmente sulle letture da ombrellone (occhio, che tra poco arrivano anche i nostri consigli per le letture estive!). Vi segnaliamo dunque alcune delle uscite che troverete in libreria a luglio.
Ricordiamo come sempre che la selezione delle uscite segnalate è a cura di Sakura e Valetta e non vuole essere una sterile rassegna delle newsletter inviateci dalle case editrici quanto una panoramica soggettiva delle prossime pubblicazioni e ristampe più interessanti. Il box commenti resta naturalmente a disposizione di chi volesse segnalare altre uscite ai nostri lettori.
Tutte le informazioni, non essendo definitive, possono essere suscettibili di variazione.


Iniziamo con una rassegna di novità Mondadori a base di fantasy e fantascienza: un nuovo romanzo di Terry Brooks, che prosegue la nuova saga di Shannara Gli oscuri segreti; la ripubblicazione in unico volume per la prima trilogia di Cassandra Clare in occasione dell'uscita dell'ultimo volume Città del fuoco celeste, che avevamo già recensito in anteprima. Previsti inoltre i libri 7, 8 e 9 della sterminata serie di Wild Cards, composta da raccolte di racconti ambientati nello stesso universo narrativo curate da G.R.R. Martin, che di tanto in tanto appone anche un suo contributo. Dopo avere strappato i diritti a Rizzoli, che aveva pubblicato i primi libri, Mondadori ha scelto di fidarsi dell'interesse dei fan e di rischiare la pubblicazione di più volumi contemporaneamente, in edizione economica, per riuscire in qualche modo a raggiungere le uscite americane (ancora in corso).


Il fuoco di sangue. Gli oscuri segreti di Shannara vol. 2 di Terry Brooks - Mondadori, Omnibus - 400 pagine, 20.00 Euro
Data prevista: 1 luglio

La ricerca delle Pietre Magiche, perdute da troppo tempo ormai, ha fatto sì che i druidi più importanti delle Quattro Terre si siano spinti fino al Divieto, la dimensione dove sono state racchiuse tutte le creature più malvagie e demoniache, restandone imprigionati. E intanto, nel villaggio di Arborlon, l'Eterea, pianta magica e senziente, sta morendo. E solo lei sapeva mantenere la separazione tra le Quattro Terre e il Divieto. L'unica che adesso può impedire che l'orda mostruosa e infernale degli esseri che abitano il Divieto si riversi nelle Quattro Terre a portare la morte, il dolore e la distruzione è Arlingfant Elessedil, giovane e coraggiosa. Arlingfant è stata scelta per portare un seme dell'Eterea nel Fuoco di Sangue. Se riuscirà, la barriera che divide il Divieto dalle Quattro Terre verrà ripristinata nella sua piena forza. Ma al tempo stesso Arling dovrà cessare di esistere, tramutandosi nella nuova Eterea. Sospesa tra due scelte terribili potrà salvare le Quattro Terre, senza rinunciare alla vita. Il volume è il secondo capitolo della nuova trilogia del maestro del fantasy.


La mano del morto. Wild Cards 7 di AA.VV., curatore G.R.R. Martin - Mondadori, Oscar Bestsellers - 400 pagine, 12.00 Euro [Cover italiana non disponibile]
Data prevista: 8 luglio

New York, 1946. Nell'immediato dopoguerra la città è fatta oggetto di un esperimento batteriologico alieno: i takisiani hanno sviluppato una potente arma biologica, il virus wild card, in grado di mutare il DNA di chi vi entra in contatto, e hanno deciso di testarlo sui terrestri, geneticamente identici a loro. L'impatto sulla popolazione newyorkese, e poi in tutto il mondo, è devastante; due sono le possibilità per chi viene contagiato: la trasformazione o la morte; coloro che sono stati trasformati si contenderanno il potere e il controllo del pianeta.


Il fante con un occhio solo. Wild Cards 8 di AA.VV., curatore G.R.R. Martin - Mondadori, Oscar Bestsellers - 400 pagine, 12.00 Euro [Cover italiana non disponibile]
Data prevista: 8 luglio

[Quarta di copertina disponibile identica a quella dei volumi 7 e 9]


Intrigo a Joker Town. Wild Cards 9 di AA.VV., curatore G.R.R. Martin - Mondadori, Oscar Bestsellers - 400 pagine, 12.00 Euro [Cover italiana non disponibile]
Data prevista: 8 luglio

[Quarta di copertina disponibile identica a quella dei volumi 7 e 8]


Shadowhunters. Città del fuoco celeste di Cassandra Clare - Mondadori, Chrysalide - 756 pagine, 17.00 Euro
Data prevista: 8 luglio

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.


Shadowhunters. La prima trilogia di Cassandra Clare - Mondadori, Chrysalide - 1504 pagine, 22.00 Euro [Cover italiana non disponibile]
Data prevista: 8 luglio

Quando Clary entra al Pandemonium, a New York, è convinta di essere una normale quindicenne che va a ballare in un locale alla moda. Non sa che il mondo è popolato di demoni, di nascosti e di nephilim, gli shadowhunters, i cacciatori di demoni. Non sa, soprattutto, di essere una di loro. Ma lo scoprirà presto. E la sua vita ne sarà sconvolta. I primi tre titoli della saga shadowhunters, in un unico volume.


Sellerio, dopo l'ultimo Montalbano, pubblica la consueta raccolta di racconti gialli "di stagione":


Vacanze in giallo di Alicia Giménez-Bartlett, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Antonio Manzini, Alessandro Robecchi - Sellerio, La memoria - 320 pagine, 14.00 Euro
Data prevista: 3 luglio

È arrivata l’estate e anche per gli investigatori è il momento di andare in vacanza. Ma è una breve illusione: il destino del loro mestiere li perseguita e dunque anche in agosto toccherà occuparsi di qualche indagine.
Petra e Fermín sono sul punto di separarsi ognuno per la sua strada a godersi le ferie; i vecchietti di Malvaldi ciondolano nella calura estiva del BarLume popolato di villeggianti; la Casa di ringhiera di Recami si sposta in villeggiatura da Milano a Milano marittima; Rocco Schiavone potrebbe godersi il magnifico clima estivo della Val d’Aosta. Ma qualcosa li blocca, un nuovo caso, una indagine inaspettata, un rovello, un dubbio. Che i nostri investigatori non sappiano stare con le mani in mano a godersela sotto il sole? La formula è collaudata, gli investigatori sono quelli che i lettori di casa Sellerio conoscono, con in più, come sempre, qualche interessante novità - è il caso di Robecchi che ha appena esordito con il suo ironico e dissacrante noir Questa non è una canzone d’amore e di Gaetano Savatteri il cui personaggio, il giornalista Saverio Lamanna si trova coinvolto in un delitto durante un convegno sulla legalità nella assolata Palermo.


Di Newton&Compton vi abbiamo già parlato in quest'articolo: in arrivo il 10 luglio dodici nuovi Newton Live all'economico prezzo di 1.90 Euro. Ad essi si aggiunge questo mese il nuovo romanzo di Sara Tessa, caso editoriale dell'anno passato:


Il silenzio di un batter d'ali di Sara Tessa - Newton&Compton, Anagramma - 320 pagine, 9.90 Euro
Data prevista: 3 luglio

Adam è un uomo di successo, bello e seducente, che conduce una vita di eccessi e privilegi. Ma dietro questa facciata c’è un’anima ferita, delusa, chiusa a chiave. Sophie è entrata nella sua vita senza bussare, come un uragano, spazzando via ogni certezza che a fatica si era costruito. Il segreto di Adam è un buco nero dentro il suo cuore che gli impedisce di lasciarsi andare ai sentimenti, anche quelli che questa relazione bollente gli provoca. Ma le perversioni sessuali, la freddezza, e il cinico distacco stanno lasciando spazio a qualcos’altro, qualcosa che potrebbe cambiare la sua vita. Sempre che sia disposto a fare i conti con il suo morboso passato… Torna Sara Tessa, il caso editoriale dell’anno con un nuovo romanzo ancora più eccitante e travolgente: la versione di Adam.


Einaudi pubblica il terzo romanzo della talentuosa autrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, uno dei più venduti lo scorso anno negli Stati Uniti:


Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie - Einaudi, Supercoralli - 320 pagine, 21.00 Euro [Cover italiana non disponibile]

Ifemelu e Obinze si incontrano al liceo, ed è amore a prima vista. Vivono nella Nigeria schiacciata dalla dittatura militare e dalla mancanza di opportunità. Chi può, fugge all'estero, in cerca di un futuro migliore. Ifemelu vince una borsa di studio e parte per gli Stati Uniti, convinta che l'amore per Obinze - e il sogno comune di ritrovarsi in America - sopravviverà alla distanza. Nulla, però, andrà come previsto. L'impatto con gli Stati Uniti è sconcertante. Ifemelu sopporterà sconfitte brucianti e accetterà impensabili compromessi. Obinze, invece, respinto alla frontiera dalle rigide politiche post-Undici Settembre, non riuscirà a raggiungere Ifemelu e ripiegherà sull'Inghilterra. A Londra, un immigrato irregolare fra tanti, vivrà ai margini, in un mondo pericoloso e instabile fatto di espedienti e isolamento forzato. Anni dopo, ritroviamo Obinze a Lagos. È un uomo ricco, con una moglie e una bimba piccola. Ifemelu, a Princeton, è in un salone di bellezza. Ha lasciato il compagno e ha chiuso il blog che l'ha resa famosa. Si sta facendo rifare le treccine, perché sta per tornare in Nigeria, e non vuole tornarci da 'Americanah'. Dopo anni di silenzio, di vergogna e di ricordi, scrive a Obinze. Perché, forse, il futuro che non hanno saputo costruire è nascosto nelle storie che hanno vissuto, in tutti i luoghi che, di volta in volta, hanno scelto di chiamare casa.


Guanda porta invece in libreria l'ultimo romanzo di Irwine Welsh:


La vita sessuale delle gemelle siamesi di Irvine Welsh - Guanda, Narratori della Fenice - 450 pagine, 18.50 Euro
Data prevista: 10 luglio

Nell’America di oggi, ossessionata dal successo, dalla celebrità mediatica, dalla perfezione del corpo, può accadere che una personal trainer di Miami Beach finisca sotto i riflettori della televisione per aver disarmato e immobilizzato un uomo, grazie a una testimone che ha avuto la prontezza di riprendere tutto con il telefonino. Le due donne sono Lucy Brennan, l’eroina sportivissima e salutista, e Lena Sorenson, artista bulimica in crisi d’ispirazione. Dopo quell’incontro fortuito, l’obesa Lena si affida a Lucy per tornare in forma, non perché lo desideri ma solo perché non riesce a togliersela dalla testa. Sviluppano così un attaccamento morboso, una dipendenza psicologica tinta di sadomasochismo non dissimile dal legame tra le gemelle siamesi quindicenni dell’Arkansas che impazzano su tutti i canali tv: una rivendica il diritto di avere una vita sessuale e l’altra si rifiuta di assecondarla, mentre il grande pubblico, mascherandosi dietro il dibattito morale, segue la vicenda con interesse voyeuristico. Ma in questo nostro mondo così volubile ci vuol poco perché le vittime diventino carnefici, i magri ingrassino e le star improvvisate vengano affossate dalle malelingue… Tra violenze, ritorsioni, depravazione e manipolazione, tra sesso e cibo a volontà, Irvine Welsh affronta le grandi contraddizioni della società attuale e ci racconta una storia tanto tempestosa da oscurare perfino il sole della Florida. Welsh torna ai fasti di Trainspotting e Colla, sfruculiando tra le nostre curiosità morbose. Tra frasi memorabili e spietatezza, La vita sessuale delle gemelle siamesi è di sicuro il romanzo perfetto per un'estate fuori dagli schemi, che rifugge dal politicamente corretto e si getta nel divertimento intelligente.


Torna invece per Fazi Chevy Stevens, l'autrice di Scomparsa, e Charlaine Harris con il decimo volume della saga di Sookie Stackhouse, in America conclusasi l'anno scorso:


Il passato di Sara di Chevy Stevens - Fazi - 440 pagine, 14.90 Euro
Data prevista: 17 luglio

Sara sta per sposarsi, trentaquattro anni, restauratrice di mobili antichi e madre di Ally, una bambina di sei anni nata da una relazione precedente. È una fase della vita costruttiva, ogni giorno è da affrontare con pienezza e Sara rovista nei pensieri, non smette di fare somme e sottrazioni, di definire se stessa quanto più possibile. Per questo le è inevitabile andare a cercare i propri genitori naturali: da figlia adottiva non li ha mai conosciuti, ma ora l’urgenza è inarrestabile, Sara è pronta per iniziare la ricerca delle proprie origini. Ma Julia Laroche, la madre naturale, appena se la trova di fronte la respinge con durezza, una reazione comprensibile sulle prime, che nasconde però un segreto custodito da oltre trent’anni. È da qui che iniziano a serpeggiare i primi sospetti di una storia molto più nera di quanto la donna potesse mai immaginare, nella quale si trova a dover fronteggiare le insidie di un padre il cui profilo umano è quel che di più basso possa realizzarsi nella nostra specie.


Morto in famiglia di Charlaine Harris - Fazi, Lain - 352 pagine, 7.90 Euro
Data prevista: 24 luglio

Dopo aver subito torture e sopportato la perdita di persone care nel corso della breve ma letale Guerra degli Esseri Fatati in Morto e spacciato, Sookie Stackhouse è ferita nel corpo e nell'anima ed è infuriata. I sentimenti che crede di provare per il vampiro Eric Northman sono, in fondo, l'unico aspetto piacevole della sua esistenza, anche se questo legame è malvisto dal re dei vampiri, che rivendica un potere inalienabile sull’esistenza delle sue creature, e che dunque può essere la causa di nuovi problemi. Inoltre, da quando i mutaforme sono usciti allo scoperto e hanno dichiarato al mondo la propria esistenza, Sookie è sempre più coinvolta nei rapporti con il branco di Shreveport. La cosa peggiore, però, è che anche se la porta di comunicazione con il mondo soprannaturale è stata chiusa definitivamente, ci sono alcuni esseri fatati che sono rimasti dal lato umano e uno di essi è infuriato con Sookie. Seriamente infuriato. Il decimo episodio del ciclo di Sookie Stackhouse arricchisce la saga più sanguinaria e sexy degli ultimi anni con molta azione e suspence, confermando l’inarrestabile talento di Charlaine Harris.


0 Commenti a “Novità librarie di luglio: alcune uscite da tenere sott'occhio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates