11 maggio 2014

L'abisso di Coriolis - Lukha B. Kremo

In un remoto fiordo norvegese un pescatore viene sbranato dai pesci. A Gerusalemme durante la conquista della città da parte dei Crociati nessuno ricorda un'inconsueta apparizione. La dottoressa Zebria sta cercando di curare il cancro con l'aiuto di un fisico delle particelle. Alla Mecca, l'annuale festa del pellegrinaggio si trasforma in una strage di massa. Bizzarre variazioni magnetiche e gravitazionali sono solo la punta dell'iceberg di qualcosa di molto più grande, un'increspatura nello spazio-tempo, un passaggio che minaccia d'inghiottire l'umanità come dal buco di un lavandino che si affaccia sull'abisso, l'abisso di Coriolis. La storia si dipana in tre episodi tra i quali sono inserite le migliori storie raccontate da Lukha B. Kremo. Tredici racconti (dal 1999 al 2013) scelti tra i migliori di Lukha B. Kremo (due volte finalista al premio Urania), in cui s'indagano le ripercussioni più inquietanti della scienza e della tecnologia.

Recensione

Una delle qualità della scrittura di Kremo è la sua capacità di mutare e sorprendere sempre il lettore, pronto ad aspettarsi le più strane contaminazioni di generi. Questa raccolta vorrebbe portarsi come miglior esempio della narrativa breve dell'autore: vi trovano posto i migliori e più noti racconti, scritti in un arco temporale di quasi quindici anni, incastonati tra un lungo racconto principale, che dà il titolo alla raccolta, diviso in tre parti.

"L'abisso di Coriolis", felice connubio di sci-fi e horror, tra fisica quantistica, dimensioni sconosciute e possessioni demoniache, risulta chiave di volta dell'intera raccolta e punto di approdo della scrittura dell'autore.
Più fiacchi mi sono sembrati gli altri racconti; al di là dei giudizi dei singoli racconti, è la loro collocazione nella raccolta a risultare talvolta forzata. Può sembrare un commento pretestuoso, ma l'emergere di un preciso filo conduttore tra i racconti mi ha fatto percepire alcuni racconti come corpi estranei, tanto per le tematiche quanto, soprattutto, per lo stile. E' il caso, per esempio, di "Labyrinthus", remake e omaggio dell'omonimo racconto di Lino Aldani, che confesso candidamente di non conoscere e di non aver mai letto. Chi ha letto invece il romanzo Gli occhi dell'Anti-Dio ritroverà storia e personaggi nei due racconti "So mica inventare titoli, io" e "Ghiaccio Mauve", che in realtà sarebbero i primi due capitoli estratti dal romanzo; una scelta che corrisponde al desiderio di offrire un quadro narrativamente ampio a un lettore nuovo, ma che e a un lettore di vecchia data come me suona un po' come riempitivo.

Discorso diverso per racconti come "Piano divino" e "Quel che resta del sole", agganciati al filo conduttore del racconto principale: entrambi sfruttano il tema dell'ucronia per indagare due diversi mondi di potere, la religione nel primo e la politica (italiana!) nel secondo, con effetti sorprendenti e originali, che solo un uso intelligente della fantascienza poteva regalarci. E' questo un altro grande pregio della scrittura di Kremo, l'uso della fantascienza come mezzo e non come scopo, che è il destino che affligge gran parte della narrativa di genere. La fantascienza è un linguaggio per raccontare in modo diverso alcune storie. Lo prova un racconto come "L'incanto di Bambola", che affronta il tema dello sfruttamento minorile dal difficile punto di vista di una bambina, Bambola, inconsapevole clone creato ad hoc.

Una raccolta varia, dunque, e che pure poteva offrire di più, che nel difficile compromesso tra esigenze editoriali ed esigenze, per così dire, dei diversi possibili lettori, può risultare un po' sotto le attese, ma comunque degna di lettura.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'abisso di Coriolis
  • Autore: Lukha B. Kremo
  • Editore: Edizioni Hypnos
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Collana: Mirabilia
  • ISBN-13: 9788896952146
  • Pagine: 172
  • Formato - Prezzo: Brossura - 16,90 Euro 

0 Commenti a “L'abisso di Coriolis - Lukha B. Kremo”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates