1 febbraio 2013

Gli onori di casa - Alicia Giménez-Bartlett

L'omicidio del signor Siguan è quello che Petra Delicado chiama con fastidio un caso freddo. Cinque anni prima, l'affermato imprenditore tessile Adolfo Siguan era stato ucciso nell'appartamentino dove celebrava il suo vizio: le giovanissime prostitute, preferibilmente prese dal marciapiede. Ai tempi, la sentenza era stata sbrigativa: rapina con morto ad opera del protettore della prostituta con la complicità di lei. Ma, adesso, quando l'ispettrice della Policia Nacional con il suo vice Fermin Garzón, riaccende con scetticismo la macchina investigativa, le basta togliere un poco di polvere dalle vecchie carte per rendersi conto di alcune incongruenze. Soprattutto resta enigmatico l'assassinio dell'assassino. All'inizio Petra e Fermin battono pigri le piste consuete. Ma un incidente, cruento e spietato, fa capire che c'è qualcuno che segue Petra. E questo qualcuno squarcia improvvisamente lo scenario, legando il delitto all'intricato registro degli affari di Siguan che si scoprono connessi alla criminalità italiana trapiantata nella capitale catalana. E' quindi a Roma che prosegue la partita. Ed è in questa specie di "Vacanze romane", omaggio dell'autrice ad un paese che ama, che tutta la forza comica tipica dei gialli della Giménez-Bartlett si dispiega.

Recensione

Nei libri gialli della Giménez-Bartlett non compaiono delitti particolarmente efferati, né descrizioni di squartamenti sanguinolenti, né serial-killer sadici che torturano le loro vittime in orride cantine per settimane e settimane. Il susseguirsi di avvenimenti a ritmo sempre più sostenuto -quelli che non consentono di smettere di leggere fino a quando non si è finito il romanzo- è sconosciuto al lettore della Giménez-Bartlett. Gli amanti del thriller originale a tutti costi, quelli che si compiacciono ad immaginare complotti iniziati al tempo di Cristo e arrivati ai nostri giorni, passando per Leonardo da Vinci -Dan Brown, bravo a creare intrecci, è molto discutibile come scrittore-, rimarrebbero delusi nel leggere per la prima volta i libri della Giménez-Bartlett. Ma coloro a cui piacciano dialoghi brillanti, citazioni colte e considerazioni argute troveranno nella Bartlett una delle scrittrici contemporanee più apprezzabili.

La protagonista della serie poliziesca è la dolce e dura ispettrice della Policia Nacional di Barcellona Petra Delicado, sposata tre volte e senza figli a carico se non quelli dell'ultimo marito. Nel corso delle indagini, che spesso interferiscono con la sua vita privata, si pone spesso domande esistenziali. Le risposte che si dà forse non saranno le stesse che daremmo noi lettori ma dobbiamo riconoscerle un'acutezza non usuale. In quest'ultimo romanzo le indagini portano Petra Delicado a viaggiare spesso. Ecco ad esempio le sue considerazioni quando, proveniente da Barcellona, una delle città più caotiche della Spagna, arriva a Roda, graziosa cittadina dell'Andalusia:

"Improvvisamente arrivi in un posto e ti sembra che lì vivresti in perfetta calma e felicità. Ma non è vero. Nel bagaglio di ciascuno di noi c'è sempre un carico completo di manie, traumi, frustrazioni e complessi insuperabili, che in breve tempo, se anche ci trovassimo nel paradiso terrestre, quello della Genesi, si estenderebbe fino a raggiungere tutto lo spazio disponibile e a trasformarlo in un posto insopportabile come quello che abbiamo lasciato poche ore prima."

Il genere della Gimenez-Bartlett, l'avrete capito, è soprattutto quello della commedia gialla e lo scrittore italiano che più le si avvicina per cultura e arguzia è forse stato Fruttero.

Il ritmo nei romanzi della Giménez-Bartlett ha spesso una caduta e questo "Gli onori di casa" non si discosta dagli altri. Tuttavia questo intermezzo di "stanca" è quello in cui bisogna attendersi quel momento di riflessione che darà nuovo impulso alle indagini e consentirà di arrivare alla soluzione che sarà sempre di carattere psicologico. Trovo qualche forzatura nella trama di questo giallo nel tentativo malriuscito di creare un intreccio originale e ciò abbassa il giudizio che non arriva a quattro stelle. Per concludere si può dire che i libri della scrittrice spagnola non sono opere da leggere tutto d'un fiato ma da assaporare lentamente.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Gli onori di casa 
  • Titolo originale: Nadie quiere saber 
  • Autore: Alicia Giménez-Bartlett 
  • Traduttore: Maria Nicola 
  • Editore: Sellerio
  • Data di Pubblicazione: 2013 
  • ISBN-13: 978-8838929069
  • Pagine: 511
  • Formato - Prezzo: Euro 15,00

0 Commenti a “Gli onori di casa - Alicia Giménez-Bartlett”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates