1 febbraio 2013

Le Quadrobambole - Elisa Sartarelli

La Città di Carta apre finalmente le sue porte al mondo. In un paese incantato fatto di magia e animali parlanti, vivono le quadrobambole, cioè gli abitanti della città. Tra streghe, elfi e sirene la vita scorre tra mille peripezie e tanto divertimento. Entrate nella Città di Carta per assaggiare i dolci del panificio di Bianca e i suoi tre folletti, attraversate il Bosco Alberoso, superate la foresta e proseguite verso nord fino al Mare d’Inchiostro per ascoltare le sirene, poi trascorrete con le quadrobambole la notte di Halloween e salite sulla slitta di Babbo Natale. Chissà se vorrete più tornare indietro?

Recensione

Ci piace ogni tanto dare visibilità a libri che non rientrano esattamente nel nostro target ma che meritano di essere menzionati e che alcuni di voi potrebbero trovare interessanti. In questa categoria rientra sicuramente Le Quadrobambole, una raccolta di di favole illustrate destinate ai più piccoli.

Il punto di forza de Le Quadrobambole sta a mio parere nella genuinità con cui Elisa Sartarelli si rivolge ad un pubblico così giovane: il motore dell'opera sono infatti i disegni che l'autrice stessa ha creato quand'era bambina e che, una volta ritrovati da adulta, sono diventati lo spunto per dar vita alla Città di Carta e ai suoi fantastici abitanti.

Aiutandosi con i quadretti delle pagine dei suoi quaderni, la giovane Elisa era in grado di disegnare con facilità tante piccole donnine che popolavano la sua fantasia. Anni dopo quelle figure semplici sono diventate le Quadrobambole, abitanti di una città fantastica dove semplici ragazzine vivono a contatto con folletti pasticceri, le streghe del Bosco Alberoso, le sirene e i tritoni del mare d'Inchiostro.

Così come le loro protagoniste, anche le favole narrate sono semplici nella loro struttura e nei messaggi che vogliono comunicare, la loro breve durata sicuramente adatta alle capacità di attenzione dei bimbi più piccoli, i quali potranno trovare in questi racconti spunti per stimolare la propria fantasia sotto diversi aspetti. Ogni fiaba è infatti accompagnata da un disegno originale a colori dell'autrice che, data la particolare tecnica di realizzazione, risulterà facilmente imitabile dai piccoli lettori i quali a loro volta potranno essere invogliati a produrne di nuovi secondo i propri gusti, magari arrivando ad inventare da soli le proprie favole di carta. La cosa non è ovviamente sfuggita all'autrice e agli editori che hanno addirittura inserito in fondo al libro lo schema per poter riprodurre uno dei disegni all'uncinetto.

Se avete quindi avete bimbi piccoli o ne conoscete qualcuno a cui vorreste fare un regalo, tenete presente queste Quadrobambole: non solo sono un ottimo modo per introdurre i bambini alla lettura ma sono anche un sincero contributo per lo sviluppo della loro creatività.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Le Quadrobambole
  • Autore: Elisa Sartarelli
  • Editore: REA
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • ISBN: 9788874170463
  • Pagine: 281
  • Formato - Prezzo: Brossura - 9,90 Euro

1 Commenti:

  • 3 febbraio 2013 alle ore 14:17
    Anonimo says:

    Grazie mille! Non mi aspettavo una recensione così bella! :)

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates