23 maggio 2011

Il risveglio del corpo - Nadia Tarantini, Maria Teresa Pinardi

Utile come un manuale ma godibile come un romanzo, Il risveglio del corpo ci guida lungo i percorsi alternativi alla medicina ufficiale, per avvicinarci allo shiatsu e alla medicina cinese, ai Fiori di Bach e alla ginnastica dolce; ci detta le ricette e i rimedi più giusti, ci indica i cibi migliori.
Ma soprattutto, questo libro è un invito spassionato a trovare un rapporto nuovo con il proprio corpo: perché nel corpo c’è tutto il nostro esistere nel mondo, la conscienza di sé, la vita psichica e immaginativa, la mente razionale e l’aspirazione alla spiritualità, che è il dare voce alla parte più sottile di noi stessi.

Recensione

"Medicina naturale": due parole che come poche riescono a dividere su posizioni diametralmente opposte. C'è chi è favorevole perché "naturale è bello" (e la cicuta?, verrebbe da chiedere) oppure perché sente la necessità di recuperare una certa armonia con il proprio corpo e il mondo che ci circonda. C'è chi è contrario perché sono tutte cavolate (ma basterebbe ricordare che l'aspirina nasce dalle foglie di salice) e perché, più giustamente, pretende una verifica scientifica che non tutte le cure naturali possono vantare.

Questo piacevole saggio ha il pregio di non essere estremista e intransigente, non fa propaganda alla medicina naturale ma ne parla con tranquillità, come quando si fanno quattro chiacchiere davanti a un caffè. Le autrici portano la propria vita come esempio e come spunto per affrontare i vari temi trattati con il pregio di mettersi sullo stesso piano del lettore: non trattato asettico, ma una sorta di diario-racconto molto piacevole a leggersi.

I temi affrontati toccano tutte le grandi problematiche del corpo, siano esse di natura fisica che psicologica; note precise rimandano a trattati specialistici o letture generali; qua e là nel testo sono inseriti dei box di approfondimento, semplici curiosità oppure brevi ricette o elenchi di rimedi.

In questi ultimi a mio parere si trova quella che, per una profana, è la pecca più evidente: innanzitutto omeopatia e naturopatia si mescolano, mettendo qualche volta in difficoltà nel distinguere i diversi ambiti e creando un po' di confusione tra Fiori di Bach, tisane e rimedi omeopatici. In secondo luogo, le spiegazioni sono appena accennate, rendendo impossibile un "fai da te" a chi non conosca bene la materia e le proprie necessità: quindi non si vede l'utilità di queste note terapeutiche. Da ultimo, come anche le autrici hanno modo di sottolineare, è importante che le cure vengano studiate su misura della persona che le richiede, quindi se un rimedio in generale può funzionare, non è detto che nel caso specifico faccia altrettanto.

Al di là di questo, rimane una lettura piacevole e stimolante: le riflessioni sulla propria vita non mancano di nascere spontaneamente e talvolta spunta anche la curiosità e la voglia di approfondire un dato argomento. Non si diventerà maniaci della macrobiotica ma sicuramente si presterà più attenzione ai segni del proprio corpo.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Il risveglio del corpo
  • Autore:  Nadia Tarantini e Maria Teresa Pinardi
  • Editore: Iacobelli
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788862521253
  • Pagine: 269
  • Formato - Prezzo: Brossura, 15,00 Euro

0 Commenti a “Il risveglio del corpo - Nadia Tarantini, Maria Teresa Pinardi”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates