23 maggio 2011

Amori anomali - Daniela Frascati

Magia, misticismo e suggestione entrano con prepotenza in questi cinque racconti costruendo paradossi al limite e, a volte, al di là della logica. È così possibile che, grazie a un rito magico, in sogno ci si possa mescolare e diventare un solo essere fatto di due anime. Ci si possa innamorare di una santa e uccidere per lei, si possa arrivare a compiere delitti efferati suggestionati da una credenza. Le protagoniste delle storie, che si sviluppano in ambientazioni anche temporali diverse, sono ragazzine adolescenti.
La povertà affettiva in cui vivono le rende fragili entità in balia di un mondo dove non c’è nessuno a raccogliere le loro paure e a consolare la loro solitudine. Tutte convivono con la crudezza di un’esistenza marginale dove il disperato e struggente bisogno di amore, a volte al limite dell’anomalia, sembra essere l’unica possibilità per affrancarsi dal destino infelice che le ha segnate.

Recensione

Sono cinque i racconti nati dalla penna di Daniela Frascati che compongono questo libro, cinque storie che toccano diverse ambientazioni, diverse culture, diverse credenze ma personaggi simili. Le giovani donne protagoniste di questi racconti si sforzano di sfuggire ad una vita inappagante, una vita che non appartiene veramente a loro, ma che le trascina nel suo corso senza farle sentire padrone di se stesse.

Mi stanno dicendo che sono una creatura del mondo intermedio. Che non appartengo agli uomini. Al momento della nascita sono stata toccata dalle mani intriganti del caso e si è confuso tutto. Non è in quella periferia di lamiere che dovevo venire al mondo. Ero destinata alla dimensione degli esseri felici.

È Maria Nives, protagonista del secondo racconto, Come vuole il destino, a pronunciare queste parole, ma è convinzione di quasi tutti i personaggi che compaiono in questo libro il fatto di essere destinati a una esistenza diversa, talvolta ad una dimensione diversa, da quella che vivono: dal collocatore che vorrebbe il suo corpo diverso da ciò che è ad Anella, irresistibilmente attratta dal vuoto, tutti cercano di sfuggire alla solitudine, all'angoscia cercando rifugio in un universo parallelo, costruendosi un destino diverso, meno crudele, meno beffardo, uno spazio in cui sentirsi amati.

Anomalia è appunto la parola chiave: l'amore stesso è una forza eccezionale e potentissima che non si lascia vivere con serenità ma che possiede chi vi si imbatte, consuma, strazia e annichilisce, come quello che logora Don Ermanno nel racconto Amor anomalo:

...sentiva la febbre di quel desiderio irresistibile che gli consumava l'anima e la carne. Lo sentiva piangere di nascosto per quell'amore misterioso che l'aveva assalito come un contagio.
[...] dalla cucina, sentiva le ondate di desiderio dell'uomo che scuotevano la casa come una violentissima tempesta di vento.

Quando si parla di amore il rischio di cadere nello scontato e nel banale è sempre dietro l'angolo ma questi racconti mi hanno sorpreso per la loro imprevidibilità e unicità: l'autrice è stata abile nel creare una distinta identità per ognuno degli episodi narrati, ognuno di essi è connotato da una sua atmosfera, un suo "sapore" particolare. Con uno stile elegante e raffinato, Daniela Frascati è riuscita a miscelare sapientemente la più bassa realtà con elementi sublimi e metafisici.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Amori anomali
  • Autore: Daniela Frascati
  • Editore: Ciesse Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Green
  • ISBN-13: 9788890509094
  • Pagine: 154
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 14,40

0 Commenti a “Amori anomali - Daniela Frascati”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates