7 aprile 2011

Novità in libreria: 'Due volte ti amo, anzi tre' di Anna Paola Lacatena

A leggere di certe notizie viene da chiedersi se siamo davvero nel Paese che ha dato al mondo, quasi due secoli e mezzo fa, un faro dei diritti umani come 'Dei delitti e delle pene' e ha cancellato per primo la pena capitale dalla lista delle sanzioni.
Pochi giorni fa il Senato italiano approvava un disegno di legge che mantiene una serie di forti limitazioni per le condizioni detentive delle madri in carcere, costringendo di fatto dei figli incolpevoli a subire situazioni quantomeno poco educative.
La ONLUS 'Terre des Hommes' ha da sempre considerato il tema della tutela dell'infanzia maltrattata uno dei suoi cavalli di battaglia e in questo contesto si inserisce l'iniziativa di Anna Paola Lacatena.
Sullo stesso solco di una pubblicazione analoga che tratta del tema della tossicodipendenza in carcere, l'iniziativa, legata al romanzo 'Due volte ti amo, anzi tre' per i tipi di Laterza, riguarda i bambini costretti a vivere nella realtà degli istituti di pena perchè figli di madri carcerate. E a pagare così, inevitabilmente, una parte della pena senza averne colpa.


Scheda del libro
“Due volte ti amo anzi tre” è un romanzo trans-generazionale ambientato nei nostri giorni con richiami al periodo della seconda guerra mondiale. E’ la storia di Ilaria, una ricercatrice universitaria di Analisi Matematica con l’hobby della scrittura che attraverso l’amicizia scopre la bellezza dell’amore e l’importanza del rendere questo sentimento tangibile aldilà delle paure cui spesso si accompagna.
Ilaria conosce il significato dell’amicizia ma la sua razionalità, più auto-imposta che reale, non le consente di andare aldilà delle sue rassicuranti certezze. Non si è mai innamorata veramente e non riesce a dire “ti amo”. Legata alla sua autonomia evita deliberatamente “il rischio” di poterla perdere.
Piera, un’anziana insegnante in pensione, è la sua vicina di casa.
Prima di morire le consegna una lettera in cui le chiede perdono per averle mentito sulla sua storia di vita, invitandola a manifestare i sentimenti. La scatola in latta che accompagna la missiva racchiude i segreti di un antico amore che inaspettatamente sembra ritornare, con fattezze differenti, nella vita di entrambe le donne.
Le storie di Ilaria e Piera si intrecciano sino a permettere alla prima di ritrovare l’amato della seconda.
Se la guerra ha allontanato Piera e Antonio, il perdono e la necessità di andare oltre regole e convenzioni scritte permetteranno ai protagonisti il ritorno, la riscoperta della sincerità e del proprio autentico Sé.
Compresa la voglia di dire “ti amo”.
Lo stile scelto è volutamente semplice e scorrevole, venato di ironia in cui i sentimenti si mescolano alla matematica il più delle volte applicata ai comportamenti umani. Come a dire che il cuore non esclude la testa e viceversa.
Alla trama principale si uniscono in alcuni capitoli i racconti brevi scritti dalla protagonista, richiamati dalla realtà del momento.

Due volte ti amo, anzi tre
di Anna Paola Lacatena
Giuseppe Laterza Editore
Data di pubblicazione: marzo 2011

0 Commenti a “Novità in libreria: 'Due volte ti amo, anzi tre' di Anna Paola Lacatena”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates