7 marzo 2011

Sei biblioteche - Zoran Živković

Dopo il giallo atipico L'ultimo libro, Zivkovic continua la sua inimitabile esplorazione narrativa del mondo dei libri con una serie di storie collegate tra loro che indagano il tema della biblioteca, da quella personale a quella pubblica. Un appassionato lettore si trova ad affrontare una biblioteca di casa che cresce a dismisura sino a occupare ogni centimetro quadrato del suo appartamento; nella biblioteca virtuale uno scrittore scopre i libri che non ha ancora scritto; nella biblioteca notturna un lettore ritardatario si trova a consultare, per una sola notte, le vite di tutti gli esseri umani come se fossero altrettanti libri; nella biblioteca infernale si scopre quale sarà la pena dei peccatori, mentre la biblioteca più piccola può essere acquistata soltanto su una bancarella. Nella biblioteca più raffinata infine...
Sempre surreale, spiazzante e intrigante, Zivkovic è capace di sorprendere nel giro di una pagina e ha il dono unico di trasformare la nostra passione di lettori in narrazioni avvincenti e curiose.

Recensione

Da un pezzo mi ero reso conto che il mondo è pieno di cose prodigiose che non si possono spiegare. Non serve crucciarsi. La gente che ci prova lo stesso, alla fine ne ricava soltanto infelicità. E perché l'uomo dovrebbe essere infelice se non è necessario?".

Oltre alla presenza dei libri e all'ambientazione da biblioteca, fil rouge che unisce i sei racconti che compongono questo esile volume, è l'avvenimento favoloso che interviene nella vita di ognuno dei sei protagonisti. Sei storie e sei protagonisti, sei lettori diversi, anche se alcuni si somigliano nelle loro "manie", ma tutti accomunati da un tratto caratteristico: la solitudine o meglio l'incapacità di relazionarsi con altri che non fossero legati alla dimensione della lettura (librai, bibliotecari, venditori ambulanti). Ognuno di loro si trova ad un certo punto a dover affrontare un avvenimento anomalo e inspiegabile connesso alla lettura e ognuno reagisce a modo proprio: si va da chi, pur non trovando spiegazione accetta immediatamente la nuova situazione e cerca di sfruttarne i vantaggi, come il protagonista della prima storia, fino a chi invece non si rassegna a ciò che non riesce a comprendere e le prova proprio tutte pur di riaffermare la normalità, vedi il lettore numero sei. Ma c'è anche chi non ha mai letto un libro in vita sua e a lui toccherà l'avventura più strana di tutte, con una conclusione che non dispiacerebbe ad alcun lettore...

Chiunque sia un appassionato di libri dovrebbe leggere questo autore che, con una scrittura leggera, che sa incantare, riesce a creare storie in cui è impossibile non ricordarsi della magia della lettura e che l'avvenimento più prodigioso di tutti è la capacità di un buon libro di farci ritrovare la serenità e non farci sentire mai soli.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Sei biblioteche
  • Titolo originale: Biblioteka
  • Autore: Zoran Živković
  • Traduttore: E. Boscolo Gnolo, J. Mirkovic
  • Editore: TEA
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: Narrativa Tea
  • ISBN-13: 9788850223923
  • Pagine: 124
  • Formato - Prezzo: Brossura - 9,00 euro

0 Commenti a “Sei biblioteche - Zoran Živković”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates