12 luglio 2010

Blood - Anne Rice

La storia inizia dove si conclude il romanzo precedente della serie, Il vampiro di Blackwood. La voce narrante è quella del vampiro Lestat - vecchio di duecento anni, ma con l'aspetto seducente di un bellissimo ventenne ossessionato dal desiderio di diventare un santo della Chiesa cattolica. Lestat vive nella sontuosa residenza di Blackwood, a New Orleans, insieme al giovane e bellissimo Quinn, da lui iniziato alla "fraternità del sangue". Quando a Blackwood giunge, all'improvviso, una splendida mortale, dotata di poteri straordinari, ma allo stremo delle forze, Quinn se ne innamora e Lestat, per salvarla, succhia il suo sangue, trasformandola in vampiro. Sulle tracce della ragazza arriva alla villa anche la sorella Rowan, famosa scienziata, per la quale Lestat prova immediatamente un inedito e violento sentimento d'amore e d'attrazione, anche se rifiuta di scambiare con lei il patto di sangue. Ma le due sorelle nascondono un segreto terribile: entrambe hanno partorito dei Taltos, esseri superiori dotati di poteri straordinari, che sono stati portati via subito dopo la nascita.

Recensione

Immediatamente prima dell'inizio di un concerto di una grande rockstar c'è un momento particolare e unico, che dà un brivido indescrivibile: le luci si abbassano in platea e sul palco, e qui resta solo un occhio di bue. Poi, dall'ombra inizia a distinguersi la sagoma della star, e la folla, prima di esplodere in un boato fragoroso, trattiene il respiro, non credendo ai propri occhi, pensando che quell'ombra è solo immaginazione. Come in questo attimo magico che precede il boato della folla, ho aperto Blood, e incredula ho letto le prime pagine: e come nel momento successivo, quello del riconoscimento dell'idolo, sono esplosa in silenziose grida di entusiasmo. Lestat, il viziato principe delle tenebre, è tornato in tutta la sua gloria.
Schietto come non mai, superbo, pieno di sé, ben conscio delle proprie capacità e della soggezione in cui pone gli altri: sa di essere adorato e gli piace. Sa che bramiamo le sue parole, e con queste ci delizia. Vanesio e adorabile, umano e soprannaturale, forte eppure debole, capriccioso e subito pentito, è l'incarnazione dell'ossimoro, l'unione dei contrari.
Ha scambiato il proprio corpo, è sceso negli inferi e risalito nel Paradiso, ha parlato con gli angeli e ha sfiorato la pazzia: ora vuole diventare Santo. Proclama la propria buona volontà nel cercare il Bene, ma nel giro di poche pagine eccolo ricadere nell'errore: se non lo facesse, non sarebbe più lui.

È qui che inizia (o continua) la storia, di nuovo a Blackwood Farm, antica dimora infestata dai fantasmi e dai vampiri: Mona Mayfair raggiunge in fin di vita l'amato Tarquin, che supplica Lestat di salvarla. Mai vampira è stata più bella e perfetta, e mai le Cronache così sensuali. Le vicende del clan Mayfair si intrecciano ancora più saldamente a quelle dei vampiri, legati dal desiderio comune di trovare i Taltos.

La trama di per sé è banale e fin troppo semplice per chi è abituato ai voli pindarici della Rice: alcuni dettagli non trovano lo spazio che meriterebbero, come anche alcuni personaggi che vorrebbero essere secondari ma non lo sono. Il povero Michael, per esempio, viene maltrattato dall'inizio alla fine, nonostante sia uno dei caratteri meglio riusciti della saga delle Streghe Mayfair. D'altra parte, è Lestat che narra, e dinnanzi a lui tutto passa in secondo piano: pone l'accento solo su chi decide ne sia meritevole, lasciando gli altri nell'ombra.

Ero spaventata dai commenti poco lusinghieri sentiti da amici che mi hanno preceduta nella lettura: ma Blood non mi ha affatto delusa. Superlativa come sempre, Anne Rice non smette di incantare con le sue parole magiche.

Concludo con una nota di demerito alla casa editrice, anzi due: la prima edizione del romanzo è del 2003, impiegare sette anni per tradurre un'autrice che qui in Italia non è una perfetta sconosciuta è un insulto. Continuo a rimpiangere di non conoscere l'inglese abbastanza bene da potermi gustare un romanzo in lingua.
Secondo orrore: il titolo non-tradotto e per di più amputato. La Rice merita di più.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Blood
  • Titolo originale: Blood Canticle
  • Autore: Anne Rice
  • Traduttore: Sara Caraffini
  • Editore: Longanesi
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: La Gaja Scienza
  • ISBN-13: 9788830427556
  • Pagine: 362
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 18,60 Euro

0 Commenti a “Blood - Anne Rice”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates