27 febbraio 2010

L'arte della magia - Terry Pratchett

Sul bizzarro Mondo Disco, regolato dalle leggi della magia e della fantasia, non sono finite le avventure... Ora è il turno della piccola Esk, ottava figlia di un ottavo figlio, e quindi destinata a diventare mago se non fosse che, essendo femmina, potrebbe al massimo diventare strega. Ma Esk è decisa: vuole diventare mago e, rincorsa dall'apprensiva nonnina, parte alla volta della leggendaria Università Invisibile dei Maghi dove è sicura che le sarà insegnata l'arte della magia.


Recensione

Il tempo di un mago sta per scadere: sta recandosi al piccolo villaggio di Cattivo Somaro, alla ricerca dell’ottavo figlio di un ottavo figlio cui trasmettere i propri poteri e la propria verga magica prima di lasciare questo mondo per sempre. Il fabbro, ottavo figlio della sua famiglia, sta per diventare padre per l’ottava volta: e la cattiva abitudine che hanno gli uomini di non lasciar parlare le donne, in questo caso la levatrice, fa sì che il mago trasmetta i suoi poteri… a una neonata. Il problema è che nel Mondo Disco non ci sono donne mago! Perché, vi chiederete? Eh be’… hm… sarebbe ridicolo… è così, e basta… sarebbe come una strega uomo.
Nonnina, la strega del villaggio, accetta di prendersi cura della bambina, Eskarina. E’ una strega con ben poche fortune: non puzza, non ha verruche, e assolutamente non riesce a perdere i denti. Ma ha capito tutto della vita: quella dei maghi è magia fatta di paroloni, di formule teoriche e di idee, mentre una strega può andar avanti nella vita semplicemente usando quella che lei chiama menteologia, ossia l’arte di far credere a un uomo che l’acqua bollita con una bacca sia una medicina miracolosa. Non che non possieda un pizzico di vera magia, s’intende.
Esk, fortunatamente per lei, non solo è molto portata nell’apprendimento delle pratiche stregonesche, ma ha una grande magia, magia da mago, una curiosità petulante, e l’insana idea di voler diventare mago in un mondo in cui le donne possono diventare solo streghe. Nonnina, tuttavia, inizia a credere che ciò, in fondo, potrebbe non essere così impossibile, e acconsente ad accompagnarla ad Ankh-Morpork perché la addestrino all’Università dei Maghi. Peccato che Eskarina vi riesca a entrare solo come donna delle pulizie.

Finora non è il migliore di Pratchett, anche se non posso ben valutare perché i primi due, pur essendomi piaciuti, erano tradotti in maniera così vergognosa che non erano nemmeno giudicabili. ‘L’arte della magia’, invece, riesce a farsi leggere senza causare conati di vomito. Mi sto riferendo, naturalmente, alla nuova edizione con copertina nera, che sospetto essere ritradotta. Evitate come la peste le vecchie edizioni coloratissime.

E’ il primo romanzo della sottosaga dedicata alla streghe, e questa volta Terry Pratchett adatta al fantasy, in modo esilarante, l’annosa battaglia tra i sessi, in un rovesciamento continuo degli stereotipi che strappa risate qua e là. E, naturalmente, prosegue la divertentissima demolizione dei clichè di ogni fantasy che si rispetti, anche se in modo meno manifesto rispetto ai primi due.

Il libro possiede senza dubbio alti e bassi, e ha il grave difetto (o almeno così la vedo io) di non essere diviso in capitoli -come tutti gli altri Pratchett, d'altronde- e di risultare pertanto un po’ confusionario nei cambi di scena. Inoltre, a differenza di Nonnina, il personaggio di Eskarina non verrà più nemmeno menzionato negli altri volumi della saga delle Streghe: un vero peccato, perché come può essere senza conseguenze per il Mondo Disco l’accettazione nell’Università della prima Maga di sesso femminile?

E’ assolutamente autoconclusivo, quindi consigliato anche a chi si accosta per la prima volta al Mondo Disco.


Sottociclo delle Streghe:
  • L'arte della magia, 1991 (Equal Rites)
  • Sorellanza stregonesca, 1992 (Wyrd Sisters)
  • Streghe all'estero, 2009 (Witches Abroad)
  • Lords and Ladies, inedito in Italia
  • Maskerade, inedito in Italia
  • Carpe Jugulum, inedito in Italia

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'arte della magia
  • Titolo originale: Equal Rites
  • Autore: Terry Pratchett
  • Traduttore: Callori N.
  • Editore: Tea
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: Teadue
  • ISBN-13: 9788850217786
  • Pagine: 216
  • Formato - Prezzo: Brossura, Euro 8.60

0 Commenti a “L'arte della magia - Terry Pratchett”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates