26 febbraio 2010

Camere Separate - Pier Vittorio Tondelli

"Camere separate" è uno straordinario e felice romanzo d'amore e di morte, di nostalgia e maturità, di impotenza e grandezza, nel quale riconosciamo la crisi del nostro tempo e le sue misteriosi ragioni." (Cesare De Michelis)






Recensione

Non ti sembra di sfogliare pagine. Ti sembra di alzare tendine e guardare nei buchi della serratura, ti senti un voyeur e non puoi smettere di frugare, ne vuoi ancora ma ti vergogni di spiare qualcuno che si spoglia.
E Tondelli qua non è che si leva solo i vestiti; anche la pelle, si alza, per farci vedere cosa c'è dentro.
Non si risparmia in niente. Sembra che scopra i suoi difetti, le sue mancanze e i suoi sentimenti nel momento in cui li descrive.
Anzi spesso ti sembra di scorgerli, prima di lui.

Caldamente sconsigliato a chi soffre di qualche forma di omofobia, perché l'amore del protagonista per il suo ragazzo è totale, è fisico, è spirituale, e la sua analisi del loro rapporto non cede mai alla tentazione di giustificare le sue insicurezze con le paure della società (tipo: "Non possiamo stare insieme perché mamma s'arrabbia, ma io ti amo, eh? Sei una persona stupenda. Cià.").

Un romanzo praticamente autobiografico, coraggioso e lucido.
L'amore per Thomas e il dolore per la sua malattia si mescola in maniera straziante ma mai autocompiaciuta con l'impossibilità di stargli vicino come si conviene a due persone che si amano.
Non ci sono accuse esplicite alla società bigotta, Tondelli sembra essere totalmente superiore ai giudizi della Rimini bene degli anni '80; eppure la sofferenza per l'impossibilità di sostenere moralmente e spiritualmente la sua anima gemella che se ne sta andando è straziante, intima, privata, profonda, e molto empatica.

Simbolicamente la storia stessa altalena temporalmente nella storia personale del protagonista seguendo solo il filo logico dei suoi pensieri, è spiazzante e crudo, così labirintico che simboleggia perfettamente lo smarrimento personale dell'autore tra le pieghe del tempo e dei ricordi.

Forse slitta un pochino nel finale, c'è un lieve dissestamento dato da un giudizio autobiografico un po' troppo radical-chi per i miei gusti (altro esempio: 'Sono diverso perché sono uno scrittore-nessuno mi capisce').
Comunque, questo neo poco ha a che vedere con la bellezza totale del libro.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Camere Separate
  • Autore: Pier Vittorio Tondelli
  • Editore: Bompiani
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: I Grandi Tascabili
  • ISBN-13: 9788845249150
  • Pagine: 220
  • Formato - Prezzo: Tascabile - Euro 9,00

0 Commenti a “Camere Separate - Pier Vittorio Tondelli”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates