22 ottobre 2009

Un senso alle cose - Paolo Scatarzi e Marco Valenti

Romanzo epistolare. Roma, 1997-1999. Luca e Marcello. Due amici d'infanzia cresciuti insieme nel quartiere di Monteverde e ora quarantenni, hanno un'improvviso ed incomprensibile litigio. Infatti, dopo una vita passata insieme sostenendosi, comprendendosi e condividendo gioie e dolori, qualche cosa di inspiegabile si è insinuato tra loro, separandoli. Luca, che possiede una forte spiritualità e adora le montagne, è finalmente riuscito ad ottenere un posto come guardia forestale nell'alto Friuli. Questo passo rappresenta il coronamento del suo sogno di allontanamento dai ritmi cittadini e di maggiore comunione con la natura, con la bellezza, con il silenzio delle montagne. Egli ha tutto: il lavoro che desidera, la donna che ama, il trasferimento in un luogo a lui caro. Per lui questo potrebbe essere uno dei momenti più felici della vita, eppure, il misterioso comportamento di Marcello, l'amico di sempre, lo ferisce profondamente impedendogli di gustare pienamente la realizzazione del suo ideale di vita. Intanto, Marcello vive ancora a Roma nel quartiere che li ha visti bambini e continua nella sua ostinata ritrosia: si nega, non risponde alle lettere di Luca e non concede spiegazioni riguardo al suo astio. Le loro vite sono così profondamente diverse: Marcello lavora ancora in città, ha famiglia, conduce un'esistenza dai ritmi talvolta frenetici, ricopre una posizione importante in azienda, si concede infedeltà coniugali. Le scelte imposte dalla sua esistenza sembrano ormai aver preso il sopravvento su di lui. I compromessi richiesti dalla professione, il negarsi continuamente la propria emotività e un grande dolore che lo ha di recente colpito lo stanno conducendo verso i confini della propria coscienza. Non riesce più a dormire e talvolta beve troppo whiskey. Inoltre, ha di recente commesso un errore che gli sta costando forti sensi di colpa e rimorsi. Marcello appare dunque come un uomo assediato dalle proprie scelte e dalle proprie emozioni, che tuttavia si rifiuta di affrontare; e sarà solo attraverso l'amicizia di Luca, che non lo abbandona a dispetto di tutti i suoi segreti, che egli riuscirà a riscattarsi. Lentamente e a fatica, la ragione del suo astio emergerà insieme ad altre verità, profonde e complesse, che illumineranno la vicenda umana di questi due amici. E ciò che inizialmente li aveva divisi li aiuterà a ritrovarsi e, nel contempo, a compiere un viaggio anche attraverso la propria sfera personale ed esistenziale.

Recensione

Un senso alle cose è un libro che ha più di una chiave di lettura. Infatti, oltre al piacevole ed intelligente scambio di lettere tra Luca e Marcello, la forza della storia sta nel trasportare il lettore anche all'interno della propria sfera emotiva. L'amicizia storica che lega i due protagonisti riflette aspetti della vita di tutti: dubbi, desideri, innamoramenti, amore, affetti, dolori, rabbia, paure, rimorsi. Ma è attraverso il cercarsi, l'affrontarsi e il sostenersi di questi due amici che si riesce a seguire il nascere, l'evolversi e lo sfociare delle emozioni.

Luca è un uomo che rappresenta la spiritualità, sapientemente associata alle montagne. Egli cerca la comunione con la natura, con la vita che in essa si svolge e, in ultima analisi, con se stesso. Luca ama il silenzio, la bellezza del creato ed è in grado di donare amore alla sua compagna con totale generosità. Ciò che di più mi è piaciuto di questo personaggio è la sua apertura verso "l'altro", il suo sapersi donare, il suo non arrendersi di fronte all'ostilità di Marcello, in nome della loro amicizia. Marcello emerge invece come un uomo profondamente tormentato, sia dai compromessi che il suo lavoro gli impone che a causa degli errori derivanti da alcune scelte sbagliate. Nei suoi tormenti, nella sua rabbia e nei suoi dilemmi io ho potuto trovare un dolore che prima o poi accade di provare nella vita. Per questo ho amato anche questo personaggio, per il coraggio di affrontare se stesso e i propri sbagli per poi apprendere dal passato e cambiare. Entrambi i personaggi, così diversi tra loro, rappresentano differenti aspetti di ognuno di noi e diverse fasi dell'esistenza.

La bellezza e la forza di questo romanzo stanno nella capacità di condurre il lettore attraverso le vicende di due uomini giunti ad uno snodo fondamentale della propria vita invitando a riflettere e aiutando a comprendere alcuni aspetti importanti anche di noi stessi.

Dettagli del libro

  • Titolo: Un senso alle cose
  • Autore: Paolo Scatarzi e Marco Valenti
  • Editore: Boopen
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • ISBN-13: 9788862231022
  • Pagine: 203
  • Formato - Prezzo: Tascabile - Euro 13,90

0 Commenti a “Un senso alle cose - Paolo Scatarzi e Marco Valenti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates