26 ottobre 2009

Il club dei morti - Charlaine Harris

C'è soltanto un vampiro con cui Sookie Stackhouse abbia dei rapporti (almeno volontariamente), e si tratta di Bill. Di recente, però, lui si è mostrato un po' distaccato, distante... addirittura se n'è andato in un altro Stato ed è irreperibile. Eric, il sinistro e sensuale capo di Sookie, ha qualche idea di dove possa essere, e prima ancora di rendersene conto, Sookie si ritrova spedita a Jackson, nel Mississippi, per mescolarsi alle creature del sottobosco urbano non umano che frequentano il Club Dead, un localino pericoloso dove i membri dell'elitistica società dei vampiri possono andare a svagarsi e a succhiare un po' di sangue di gruppo zero. Quando alla fine riesce a trovare Bill... sorpreso a commettere un grave atto di tradimento, Sookie però si trova indecisa se salvarlo o... cominciare ad appuntire qualche paletto.

Recensione

Terzo episodio della saga di Sookie Stackhouse, ora tema anche del telefilm True Blood trasmesso in Italia da Sky. Dopo la pessima esperienza con la traduzione italiana sperimentata con il secondo volume della serie, torno con soddisfazione alla lettura in lingua originale, che consiglio anche per la migliore scelta delle copertine da parte della casa editrice Ace, decisamente lontana dall'orripilante scelta da horror di quarta categoria adottata dall'editore italiano.

In questo nuovo capitolo la storia fra il vampiro Bill e la telepate Sookie arriva a una crisi e il bel vampiro sparisce misteriosamente dalla circolazione, con buona pace del lettore che ancora si interroga sul perché la protagonista si debba innamorare di un personaggio così grigio ed insipido, a parte naturalmente per le sue ineguagliabili prodezze fra le lenzuola. La ragazza si crogiola un po' nell'autocommiserazione (anche se ha i suoi buoni motivi visto che è il terzo libro di fila in cui viene riempita di botte a pagine alterne, confermando un certo sadismo dell'autrice), poi prende in mano la situazione e si lancia alla ricerca dell'amato. Il viaggio, che la porta fuori dai confini della sua piccola cittadina, è occasione per presentare nuovi personaggi interessanti, tra i quali l'aitante e gentile lupo mannaro Alcide e nientemeno che il re dei vampiri del Mississipi.

Sookie si conferma un'ottima protagonista, oltre che un'involontaria calamita per i guai: una ragazza concreta, intelligente, determinata, non una wonder woman ma nemmeno un fiorellino sempre in attesa di essere protetto e salvato. Unica pecca, se vogliamo, è il fatto che sia sempre in perenne stato di eccitazione ormonale, più che una ventiseienne sembra un quattordicenne arrapato. Del resto la possiamo capire visto che la Harris non fa altro che circondarla di giovani, magari non proprio "vivi", ma tutti forti, muscolosi, incredibilmente belli e soprattutto immancabimente attratti dalla nostra. Si conferma il sospetto sorto nei libri precedenti che la scrittrice usi Sookie per dare sfogo a parecchi suoi sogni erotici.

Libro comunque scorrevole, con una buona trama e giusti colpi di scena, scritto con una certa ironia ma con qualche deviazione trash di troppo.

Dettagli del libro

  • Titolo: Il club dei morti
  • Titolo originale: Club Dead
  • Autore: Charlaine Harris
  • Traduttore: Guarnieri A.
  • Editore: Delos Books
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: Odissea Vampiri
  • ISBN-13: 9788895724270
  • Pagine: 300
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 15.90

0 Commenti a “Il club dei morti - Charlaine Harris”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates