11 giugno 2009

Nordest - Massimo Carlotto e Marco Videtta

Nordest racconta un tema antico, il rapporto tra padre e figli, inserito nell’attualità del Nordest italiano. Un territorio ricco e complesso, considerato la locomotiva dell’economia italiana, che oggi sta vivendo una crisi epocale che ha determinato la fuga degli industriali verso Cina e Romania. Ed è proprio l’ambiente delle grandi famiglie industriali quelle in cui matura il delitto di una giovane donna prossima al matrimonio. Nordest è un noir che, a partire da un delitto, racconta l’illegalità diffusa che ha permesso di accumulare grandi ricchezze e un sistema economico che non si è mai posto problemi rispetto al saccheggio del territorio. Personaggio principale è Francesco, rampollo della seconda famiglia più ricca del paese, giovane avvocato dal futuro già scritto, che dovrà confrontarsi con il suo ambiente e scegliere tra verità e “normalità”.
Carlotto e Videtta, appassionati del genere, hanno scelto di mettere insieme le loro specificità per scavare più a fondo nella realtà del Nordest, per evidenziarne personaggi e contesti. Come sempre nei romanzi di Carlotto, la trama prende spunto da fatti realmente accaduti.

Recensione

Nordest (titolo tra l'altro comune con quello del musical in scena nel teatro di Mosca al momento dell'attentato terroristico ceceno del 2002) non è nella sua trama gialla il più riuscito dei romanzi di Carlotto: si allontana dallo standard dei racconti dell'Alligatore, che ci avevano abituato molto bene, e anche da storie avvincenti come il racconto autobiografico de Il fuggiasco e quel piccolo gioiello di "Arrivederci amore ciao" (entrambi - per inciso - tradotti sul grande schermo in due bei film italiani).

Forse per la scrittura a quattro mani, forse per la presenza molto forte di un elemento "estraneo", quella sorta di patinatura glamour legata al contesto sociale alto borghese, nelle cui ville palladiane sono ambientati gli intrighi del giallo, risulta stonata rispetto ai bassifondi nebbiosi, alle situazioni equivoche, appese sul filo della legalità, alle storiacce della mala in cui sguazzano contenti e a loro agio, con un piacevole sottofondo di rythm'n'blues, l'Alligatore e il suo angelo custode, Rossini. Leggendo di sigari e vini nelle cantine blasonate, di donne rampanti che vengono dal nulla e scelgono nomi d'arte come Selvaggia (in stile Ripa di Meana o Marzotto), di macchine con autisti rumeni o ex galeotti, di studi legali di paese, gonfi di soldi e avidi, di boiserie da parvenu è inevitabile pensare alle scene e ai personaggi fintissimi di certe soap opera nostrane.

Siamo all'apoteosi della provincia, bolsa, annoiata, volgarmente ipocrita.
A me è piaciuta parecchio la saga malinconica dell'Alligatore. Ma i tentennamenti dell'imbambolato Francesco Visentin, l'alterigia di suo padre, la meschina sofferenza della madre della vittima, Giovanna Barovier, la squallida ascesa da furbetto del bancario-strozzino Giacomo Zuglio, l'anonima ferocia della Fondazione sovrana, non riescono a sostituire del tutto le indagini stranite della coppia fissa di Carlotto, versione veneta di Simon&Simon. Si sente il rimpianto del Calvados che scorre a fiumi: il brandy centellinato nei bicchieri di cristallo dell'alta borghesia non ha lo stesso retrogusto.
In tutto questo non spicca quanto merita - e del resto non potrebbe essere diversamente, trattandosi di un giallo e non di un'inchiesta giornalistica - la dimensione di denuncia sociale della situazione critica in cui versa l'opulenta, pantagruelica, bulimica provincia veneta, locomotiva d'Europa: il saccheggio del territorio, la fuga dei capitali all'estero per lo sfruttamento di manodopera a basso costo, lo stupro dell'ambiente che si incrocia con le attività della camorra svelano il volto marcio, il rovescio della medaglia, la polvere nascosta sotto il tappeto di un modello economico e sociale, che sembra ballare sulla tolda del Titanic, baldanzosamente ignaro di star diventando vittima di se stesso.

Dettagli del libro

  • Titolo: Nordest
  • Autore: Massimo Carlotto, Marco Videtta
  • Editore: Edizioni E/O
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Collana: Collezione Noir Mediterraneo Tascabili
  • ISBN-13: 9788876418556
  • Pagine: 242
  • Formato - Prezzo: Brossura - 8,00 Euro

0 Commenti a “Nordest - Massimo Carlotto e Marco Videtta”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates