12 giugno 2009

Tutte le cosmicomiche - Italo Calvino



I Contenuti

Sono qui raccolte, per la prima volta in un unico volume, tutte le cosmicomiche, racconti in cui Calvino, a partire dal 1964, si è assunto il giocoso compito di alleggerire e rendere visibili gli ardui concetti della scienza contemporanea, arrivando a creare un genere più vicino ai miti cosmogonici che non alla science-fiction.

La Recensione

  • Laboratorio di Scrittura
    No non vi state sbagliando, vi ho già precedentemente parlato delle cosmicomiche. Si vi sbagliate, non è una semplice ripetizione o svista questa. Per prima cosa vi parlai de Le cosmicomiche, ora mi sto riferendo a Tutte le cosmicomiche. Avete ancora maledettamente ragione, la recensione che avete letto e apprezzato, lo spero bene, de Le cosmicomiche è senz'altro applicabile a Tutte le cosmicomiche. Ma è proprio qui che cadete in errore, miei cari e avveduti lettori. Chi vi ha detto che il mio proposito sia quello di presentarvi una recensione di tutte le cosmicomiche?No! Lungi assolutamente dall'esserlo. Ahimè, mi ritocca mio malgrado di notificare la veridicità della vostra affermazione: Si, in rosso, a caratteri maestosi, in evidente bella vista, presentata in pompa magna, qualche riga sopra questa (per essere precisi ben dodici) potete facilmente notare la scritta che vi ha ingiustamente tratto in inganno: La recensione. Per questo vi chiedo umilmente venia. Ma non penserete mica che io possa commettere degli errori talmente clamorosamente eclatanti?No! Vi invito a tal proposito a prestare la vostra oculata attenzione, una riga più in basso rispetto alla fallace scritta fuorviante. Ebbene potrete facilmente notare che, preceduta da un pallino nero, vi appare la scritta: Laboratorio di scrittura. Dicitura che ho voluto attenzionare scrivendola in corsivo e dandole un soffice color marroncino. Con questi sagaci accorgimenti ho voluto evidentemente evidenziare la già evidente particolarità della recensione, che evidentemente di fatto recensione non lo è, e questo con chiara evidenza. Come volevasi dimostrare. Quod erat demostrandum. Avrei voluto introdurvi La mela cosmicomica che leggerete a breve, ma a causa dei vostri inopportuni interventi, il tempo e lo spazio dedicato alla introduzione di questo squisito racconto sono inesorabilmente rispettivamente scaduto e finito. Ciò appurato non mi rimane che augurarvi buona lettura.
    • La mela cosmicomica
    Una cosmicomica al giorno toglie il medico di torno,-cominciò il palindromico Qfwfq- così dicevamo a quei tempi. Ma poi dicevamo chi? Tutti! Ero solo io ad essere. Lo dicevo a tutti quelli che erano e tutti quelli che erano mi ascoltavano e la pensavano come me, esattamente come me. Non vedo come potesse essere altrimenti. E poi vorrei sapere perché tutta questa voglia di toglierselo di torno, anzi mi ci metto anche io, togliercelo di torno, perché tutti nutrivamo una tanto ingiustificata quanto sana avversione verso questo chi-o-cosa. A pensarci bene poi bisogna considerare che attorno ne avevamo fin troppo di spazio e non penso avesse potuto recare troppo fastidio, o almeno non con probabilità superiore a uno contro due elevato alla potenza di duecentosessantasettemilasettecentonove. Se devo essere sincero, inoltre, nemmeno sapevamo cosa volesse dire togliere perché mai nulla avevamo tolto, perché mai nulla ci aveva mai circondato. Fatto è che è come è, e non ve lo sto qui a spiegare. So solo che così dicevamo, e che quelli, beh!, si che erano bei tempi. Fino a quando uno sconosciuto sanremese, invece di vendere fiori o cantare canzoni come tutti fanno in quel luogo, invece di rimanere nel posto ove ebbe origine a fumarsi dei sigari nazionali che mi si dice siano ottimi, invece di fare tutto ciò, dicevo, si dilettò a rovinarci la vita dilettando voi poveri lettori. E da allora tutti alla ricerca della cosmicomica. Il primo uomo commise peccato mortale pur di avere l'edeniana cosmicomica. Ed io che ero l'unico a sapere della cosmicomica, ed io che, me ne resi solo allora conto, ero la cosmicomica, che nel frattempo mi ero moltiplicato ed ero divenuto le cosmicomiche, io, divenni l'obiettivo di voi bramosi rapaci divoratori di libri. E allora tutti alla ricerca delle cosmicomiche, dei miei io, dei miei fantastici io. Tutto ciò per allontanarsi quel povero medico che nulla aveva fatto di male. Ma, come voi potete ben capire, più lo toglievi di torno più andava di torno a qualche altro, ed allora altri alla ricerca di altre cosmicomiche, fino a quando, dopo un intervallo di tempo, che per amor di chiarezza, chiameremo Ti con zero, quello stesso reo scrittore si mise in testa di riunire tutte le cosmicomiche. Capirete bene che allora si scatenò una nuova terribile caccia a tutte le cosmicomiche, a tutte le parti di me. E allora cosa potevo fare io? Non potevo mica restare con le mani in mano? Figuratevi! Nemmeno le mani per restare con le mani in mano avevo io. Fu allora che lo feci. Ideai e misi in atto il mio proposito. Feci la mia scelta, giusta o sbagliate che fosse. Non volli più essere Tutte le cosmicomiche! No! diventai mela...

    Articolo di Raimondo Torrismondo

    Dettagli del libro

    • Titolo: Tutte le cosmicomiche
    • Autore: Italo Calvino
    • Editore: Mondadori
    • Data di Pubblicazione: 2003
    • ISBN-13: 9788804520467
    • Pagine: 432
    • Formato - Prezzo: Brossura - 14,00 Euro

    0 Commenti a “Tutte le cosmicomiche - Italo Calvino”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates