8 maggio 2009

Ballo in maschera - Brenda Joyce

Irlanda - Inghilterra, 1812. Elizabeth Anne Fitzgerald è innamorata dell'affascinante Tyrell de Warenne da quando era una ragazzina, ma sapendo che il giovane è l'erede di un prestigioso e ricchissimo casato, e pertanto fuori della sua portata, per anni si è accontentata di adorarlo in silenzio. Così, quando lui, la notte del suo primo ballo in maschera, la corteggia e infine le dà appuntamento in giardino allo scoccare della mezzanotte, a Lizzie sembra di toccare il cielo con un dito. Poi però la serata prende una piega inaspettata e la fanciulla non riesce a incontrare l'uomo dei suoi sogni. Certa di aver perso l'unica opportunità di coronare il suo sogno, Lizzie cerca di mettersi l'animo in pace. Ma quella notte è soltanto l'inizio di una serie di incredibili eventi, che in un susseguirsi di scandali, menzogne e tradimenti la porteranno infine a trovare il vero amore...

Recensione

Un libro che di primo acchito potrebbe sembrare la solita storiella d'amore stereotipata si rivela invece ricco di suspance, di risvolti inaspettati e dai valori profondi e radicati. L'amore di Elizabeth nasce in un periodo della vita in cui si dovrebbe solo pensare a giocare e divertirsi, l'infanzia, e sopravvive ai tragici anni dell'adolescenza, fino a sbocciare completamente quando finalmente lei e Tyrell si ritrovano insieme, non definitivamente, dopo una serie di eventi che non starò a rivelarvi per non rovinare la sorpresa. Sullo sfondo di un'Irlanda radicale, il tempo passa e i doveri di Tyrell lo spingono verso un futuro che non vuole e non desidera, ma il suo titolo di successivo conte di Adare comporta un certo atteggiamento da parte sua che non può certamente sottostare ad un'avventura casuale con la figlia di una decadente dinastia. O almeno così la pensava prima di stare tanto tempo con Lizzie. Un finale sudato quello che aspetta i due giovani, ma tanto atteso dai lettori.

Lo stile di Brenda Joyce è fluido e scorrevole, capace di mescolare il linguaggio forbito al dialetto locale senza mai esagerare da una parte o dall'altra. La lettura non annoia, non sfora nella routine o nello scontato, ma spinge il lettore ad appassionarsi totalmente alla storia, tanto da non riuscire a separarsene fino all'epilogo. Un libro che consiglio vivamente agli appassionati del genere e non.

L'unica pecca che sorge da questo romanzo è il carattere particolare di lei, troppo teso al sacrificio della sua felicità per gli altri, spesso in modo esagerato.

Dettagli del libro

  • Titolo: Ballo in Maschera
  • Titolo originale: The Masquerade
  • Autore: Brenda Joyce
  • Traduttore: R. Lanfredi
  • Editore: Harlequin Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: Grandi Romanzi Storici Special
  • Pagine: 381
  • Formato - Prezzo: Paperback - 6,40 €

0 Commenti a “Ballo in maschera - Brenda Joyce”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates