19 gennaio 2018

L'uomo della pioggia - John Grisham

Nel gergo degli studi legali, "l'uomo della pioggia" è l'avvocato che genera i profitti più alti, il socio che porta i clienti più ricchi e le cause più remunerative. E un 'uomo della pioggia' è quello che sogna di diventare, Rudy Bailor, uno studente di legge che si trova contrapposto a una delle più potenti e corrotte compagnie di assicurazioni d'America. Negli ultimi mesi di law school, Rudy viene incaricato di fornire assistenza legale gratuita a un gruppo di anziani. È qui che incontra i suoi primi clienti e si imbatte inaspettatamente in quello che sembra essere uno dei più clamorosi casi di frode assicurativa mai visti - un caso che, se concluso vittoriosamente, farebbe la fortuna di qualsiasi studio legale. Senza un soldo, senza avere un reale lavoro, senza essere ancora neppure abilitato professionalmente, Rudy si ritrova al centro di un implacabile scontro con uno dei più abili avvocati d'America e con gli interessi di una delle sue più potenti compagnie.

Recensione

Quando mi trovo davanti a un libro come questo, mi capita di avere difficoltà nello scrivere una recensione che possa raccontarlo e valutarlo al meglio; questo perché L’uomo della pioggia non è solo un libro fatto di carta e parole ma è la concretizzazione di una ideologia – la determinazione e l’ostinazione di far trionfare la verità - e di storie di vita reali e possibili.

Al di là del filone narrativo che racconta di un avvocato esordiente – Rudy Baylor – fresco di laurea a di iscrizione all’albo che si trova ad intentare una causa da milioni di dollari contro una delle multinazionali sanitarie assicurative più importanti d’America, esistono parallelamente altre storie che si trasformano in casi esemplari, incarnazioni di luoghi comuni.
Pensiamo al personaggio della signora Birdie, l’anziana e ricca ereditiera che cerca disperatamente le attenzioni di quei figli che sembrano averla dimenticata oppure a Booker, il compagno di corso più fidato di Rudy che nonostante il suo colore di pelle è riuscito ad abbattere le barriere del pensiero americano e ad affermarsi come avvocato, primo del suo corso presso un’università statale; pensiamo ancora a Deck, uno dei collaboratori di Rudy presso il suo primo studio legale che impersonifica il classico impiegato destinato a vivere all’ombra degli altri, l’eterno parassita che però cerca sempre di dire e fare la cosa giusta per apparire al meglio agli occhi del suo capo – l’avvocato Bruiser, esemplare avvocato di malaffare della città.
La bella e ingenua Kelly che nella sua gioventù ha il compito di raccontare una vita difficile fatta di scelte sbagliate, per poi arrivare alla famiglia Black: Dot, una mamma battagliera pronta a tutto pur di difendere il diritto alla vita del figlio Donny Ray, affetto da una leucemia acuta a cui la grande compagnia assicurativa ha negato assistenza e copertura medica ed infine papà Buddy, reduce di guerra ridotto ad un mero involucro segnato da cicatrici irrimarginabili.

Se dovessi scegliere un protagonista per questo legal thriller, la mia scelta non ricadrebbe su un personaggio in carne ed ossa, sarebbe troppo scontato dire Rudy o Donny Ray oppure Dot, in realtà essi non sono altro che un tramite, un mezzo volto ad esaltare il vero protagonista della storia che è il coraggio: il coraggio di combattere un colosso farmaceutico, il coraggio di lottare contro una malattia incurabile, il coraggio di opporsi ad un sistema corrotto, il coraggio di denunciare e di opporsi a tutto ciò che è il male, il coraggio di battersi per la propria causa, il coraggio di osare e di ricominciare.

John Grisham riesce a raccontare nel modo più chiaro possibile l’intera vicenda e, con abilità di scrittura senza pari rende comprensibile anche a chi, come me, non ha mai aperto un libro di Legge, tutte le questioni e le procedure legali attraverso un linguaggio semplice ed accessibile. Mi ero da sempre immaginata i suoi libri come un qualcosa di pedante o di eccessivamente tortuoso dal punto di vista linguistico ma mi sono dovuta ricredere, quando ho iniziato a leggere L’uomo della Pioggia ho subito compreso quanto i miei preconcetti fossero sbagliati.
Grishamè stato per me una rivelazione, esattamente come il titolo del romanzo – riferito a Rudy, il fantastico avvocato che può far avvenire un miracolo legale – Grisham è il mio “uomo della pioggia”: colui che rompe gli schemi e contro ogni aspettativa fa accadere l’impossibile, ciò per cui non avrei mai scommesso.

Non consiglio questo libro a tutti, perché non è un libro semplice, bisogna essere predisposti ad una lettura che va oltre le righe per poterlo apprezzare e comprendere a pieno. Un romanzo che insegna e che offre un punto di vista diverso sul mondo ed una chance alla Giustizia, come un barlume di speranza in questa nostra realtà corrotta e destinata all’oscurità.


Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'uomo della pioggia
  • Autore: John Grisham
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2 riedizione 2016
  • Collana: Oscar bestsellers
  • EAN: 9788804667636
  • Pagine: 546
  • Formato - Prezzo: Brossura - 11,00 Euro

0 Commenti a “L'uomo della pioggia - John Grisham”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates