5 ottobre 2017

Premio Nobel per la Letteratura: vince Kazuo Ishiguro

La notizia è fresca fresca: l'Accademia Svedese ha appena comunicato il nome del Premio Nobel per la Letteratura 2017, si tratta del romanziere britannico ma di origini giapponesi Kazuo Ishiguro.
La motivazione del premio risiede nell'aver scoperto, nei suoi romanzi " l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo".
Ishiguro naque a Nagasaki l'8 novembre 1954 ma già nel 1960 si trasferì con la famiglia a Guildford, Surrey, a seguito del padre ricercatore al National Institute of Oceanography.
Laureatosi all'Università del Kent, lo scrittore ottenne anche un master in scrittura creativa all'Università dell'East Anglia.
Autore di 7 romanzi e diverse sceneggiature, Ishiguro fu nominato quattro volte per il Booker Prize e vince nel 1989 con il romanzo Quel che resta del giorno, dal quale fu tratto lo splendido film omonimo con Anthony Hopkins e Emma Thompson.
Tra gli altri titoli ricordiamo anche Non lasciarmi, anch'esso ispiratore di un film con Kiera Knightely, e da noi recensito qui, e l'ultimo Il gigante sepolto, che fece molto discutere per l'incursione dell'autore nel reame del fantasy, anch'esso recensito sulle nostre pagine.
Dopo alcune scelte di nicchia e la sorpresa dell'anno scorso, quando fu premiato il cantautore Bob Dylan, la giuria del Nobel sembra aver voluto ascoltare quest'anno i desideri dei lettori premiando un nome più noto al grande pubblico e tra i più citati negli anni passati come possibile vincitore.

L'elenco completo delle opere, pubblicate da Einaudi:

- Un pallido orizzonte di colline (1982)
- Un artista del mondo fluttuante (1986)
- Quel che resta del giorno (1989)
- Gli inconsolabili (1995 e 2012)
- Quando eravamo orfani (2000)

- Non lasciarmi (2005)
- Il gigante sepolto (2015, ultima edizione Super ET 2016)
- Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (Raccolta di racconti, 2009).

0 Commenti a “Premio Nobel per la Letteratura: vince Kazuo Ishiguro”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates