6 ottobre 2017

La classifica dei libri più venduti della settimana dal 25 settembre all'1 ottobre


Cari lettori,
questa settimana abbiamo diversi nuovi titoli da presentarvi nella nostra classifica.
La prima novità la troviamo già in prima posizione dove si è subito piazzato Ken Follett con La colonna di fuoco, grande ritorno a Kingsbridge, la cittadina medievale teatro della costruzione della mastodontica cattedrale al centro de I pilastri della terra, uno dei maggiori successi di Follett e primo capitolo della trilogia di Kingsbridge, seguito da Mondo senza fine e terminato ora da questo La colonna di fuoco che si colloca temporalmente secoli dopo il il primo romanzo, all'epoca dell'incoronazione di Elisabetta I.
Devono quindi accontentarsi del secondo posto il dominatore delle scorse settimane Antonio Manzini e il suo Rocco Schiavone, vicequestore protagonista di una serie di noir il cui ultimo capitolo è l'inquietante Pulvis et umbra.
A completare il terzetto di testa traviamo un'altra nuova uscita: L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, terzo romanzo della schiva autrice abruzzese candidata al premio Strega nel 2014. Un successo a un po' a sorpresa per una storia intensa, quella di una trdicenne che scopre all'improvviso di non essere figlia delle persone che l'hanno cresciuta e viene restituita alla famiglia originaria ("arminuta" significa infatti "ritornata").
E' un'altra bella novità anche quella che troviamo al quarto posto dove si piazza la coppia Francesco Guccini - Loriano Macchiavelli con Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri, romanzo nel quale ritorna per la terza volta Marco “Poiana” Gherardini, protagonista anche dei precedenti romanzi dei due scrittori, sempre ambientati in un paesino di montagna dell'Appennino dove problemi personali si intrecciano a qualcosa di più grande: il delitto.
Dobbiamo quindi scendere alla quinta posizione per ritrovare il romanzo vincitore del Premio Strega 2017 Le otto montagne di Paolo Cognetti, che perde il podio per la prima volta da quest'estate.
Alle sue spalle ancora nuove uscite. Innanzi tutto Io e te come un romanzo di Cath Crowley, romance per young adult ricco dei sentimentalismi tipici del genere.
Di tenore piuttosto diversa è la nuova uscita successiva, Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane di Massimo Carlotto, il terzo noir della nostra classifica odierna e nono libro della serie di thriller con protagonista l'Alligatore, investigatore ex carcerato e ex cantante di blues.
Cambiamo ancora totalmente genere con Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo che resiste in ottava posizione a mesi dalla sua pubblicazione. Alle sue spalle la collezione di frasi romantiche di E allora baciami di Roberto Emanuelli mentre la nostra classifica si chiude con l'ultima nuova uscita della settimana, Signore delle ombre secondo libro della trilogia Dark artifices, appartenente all'universo Shadowhunters uscito dalla penna di Cassandra Clare.
Con questo è tutto, vi auguriamo buone letture e vi diamo appuntamento alla prossima settimana!


Il libro più venduto:

Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti. Figlio di un ricco mercante protestante, Ned vorrebbe sposare Margery Fitzgerald, figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non basta a superare le barriere degli opposti schieramenti religiosi. Costretto a lasciare Kingsbridge, Ned viene ingaggiato da Sir William Cecil, il consigliere di Elisabetta Tudor, futura regina di Inghilterra. Dopo la sua incoronazione, la giovane e determinata Elisabetta I vede tutta l'Europa cattolica rivoltarsi contro di lei, prima tra tutti Maria Stuarda, regina di Scozia. Decide per questo di creare una rete di spionaggio per proteggersi dai numerosi attacchi dei nemici decisi a eliminarla e contrastare i tentativi di ribellione e invasione del suo regno. Il giovane Ned diventa così uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia. Per quasi mezzo secolo il suo amore per Margery sembra condannato, mentre gli estremisti religiosi seminano violenza ovunque. In gioco, allora come oggi, non sono certo le diverse convinzioni religiose, ma gli interessi dei tiranni che vogliono imporre a qualunque costo il loro potere su tutti coloro che credono invece nella tolleranza e nel compromesso. Dopo il successo straordinario de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge che ha appassionato milioni di lettori nel mondo continua con questo magnifico romanzo di spionaggio cinquecentesco, in cui Ken Follett racconta con sapiente maestria la grande Storia attraverso gli intrighi, gli amori e le vendette di decine di personaggi indimenticabili, passando dall'Inghilterra e la Scozia, alla Francia, Spagna e Paesi Bassi. Ambientato in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari di tutti i tempi, La colonna di fuoco è un romanzo epico sulla libertà, con un forte richiamo all'attualità di oggi.


  • Titolo: La colonna di fuoco
  • Autore: Ken Follett
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788804676270
  • Pagine: 912/
  • Prezzo: 15,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.Pulvis et umbra - Antonio Manzini (Sellerio - euro 15,00)
    3.L'Arminuta - Donatella Di Pietrantonio (Einaudi - euro 17,50)
    4.Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri - Francesco Guccini; Loriano Macchiavelli (Giunti - euro 18,00)
    5.Le otto montagne - Paolo Cognetti (Einaudi - euro 18,50)
    6.Io e te come un romanzo - Cath Crowley (De Agostini - euro 14,90)
    7.Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane - Massimo Carlotto (E/O - euro 16,00)
    8.Storie della buonanotte per bambine ribelli - Francesca Cavallo; Elena Favilli (Mondadori - euro 19,00)
    9.E allora baciami - Roberto Emanuelli (Rizzoli - euro 17,50)
    10.Signore delle ombre. Dark artifices. Shadowhunters - Cassandra Clare (Mondadori - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti della settimana dal 25 settembre all'1 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates