25 ottobre 2017

L'albero delle bugie - Frances Hardinge

Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in un questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre.

Recensione

Prima di "Storie della buonanotte per bambine ribelli" c'era L'albero delle bugie.
Non è passato poi così tanto tempo, infatti, da quando rifiutarsi di essere un semplice oggetto decorativo da parte di una ragazza era considerato ribelle, avere interessi al di fuori dell'economia domestica e del matrimonio era considerato ribelle, supporre di avere un'opinione propria era considerato ribelle, possedere emozioni "forti" come la rabbia era considerato ribelle.
Faith Sunderly possiede tutte queste "mancanze" e in un'Inghilterra che ancora fatica ad accettare la rivoluzionaria teoria darwiniana deve lottare non solo contro la diffidenza altrui ma anche contro i principi instillati in lei fin dall'infanzia per accettare la propria natura di donna dotata di desideri e intelligenza proprie.

Come avvenuto per la raccolta delle nostre Cavallaro e Favilli, anche il romanzo di Frances Hardinge, vincitore del Costa Book Award for Children's Book , è classificato come letteratura per ragazzi ma può tranquillamente coinvolgere un pubblico adulto grazie alla sua trama coinvolgente, la qualità dello stile e l'attualità dei temo trattati dal racconto.

Non è semplice indicare un genere per questo romanzo: la storia evolve attorno al misterioso Albero delle Bugie e ai suoi inquietanti poteri, fatto che ascrive l'opera al genera fantasy sebbene il tuo tono pacato e serio mi abbia più fatto pensare a un giallo vittoriano, con una punta di romanzo gotico.

La storia si sviluppa per gradi e, nella prima parte, ha un passo decisamente lento, concentrandosi maggiormente sulla complessità delle dinamiche fra i protagonisti che su eventi concreti, tuttavia mi sono trovata immediatamente incantata dall'ambientazione, cupa, misteriosa e perfettamente in sintonia con il tormento interiore della protagonista.

In tempi in cui l'inferiorità intellettuale femminile era considerata una verità acquisita scientificamente dimostrata e non destava alcuno scandalo affermare pubblicamente che una donna non aveva la stessa capacità di comprendere degli uomini, la giovane Faith si trova sola a dover investigare la morte del padre che nessuno, a parte lei, crede essere un omicidio.
Un'eroina complessa, come quasi tutti gli altri personaggi del racconto, e l'autrice compie un lavoro mirabile nel descrivere l'ambivalente rapporto che la lega ai genitori: un padre non sempre degno dell'ammirazione e del rispetto della figlia e una madre civettuola ma anche molto incompresa.

Il mistero che circonda la morte del reverendo Sunderly è sufficientemente intrigante da sfidare l'attenzione anche dei lettori più maturi e si lega con successo all'idea di un albero che si nutre di bugie per generare verità - anche se forse questo aspetto poteva essere esplorato maggiormente. Ne risulta una storia con diversi livelli di interpretazione e che spinge i lettori ad andare oltre le apparenze e li invita a diffidare dalle certezze granitiche.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'albero delle bugie
  • Titolo originale: The Lie Tree
  • Autore: Frances Hardinge
  • Traduttore: Giuseppe Iacobacci
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 30 agosto 2016
  • Collana: Contemporanea
  • ISBN-13: 9788804664925
  • Pagine: 415
  • Formato - Prezzo: Copertina Rigida

0 Commenti a “L'albero delle bugie - Frances Hardinge”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates