7 settembre 2017

La classifica dei libri più venduti della settimana dal 28 agosto al 3 settembre


Cari lettori,
dopo esserci presa un po' di vacanza ad agosto, riprendiamo con curiosità il nostro periodico appuntamento con la classifica dei dieci libri in testa alle vendite della settimana.
A qualche settimana di distanza scopriamo che le novità non sono poi così tante, al contrario i lettori estivi hanno preferito titoli noti riportando in auge anche qualche passato bestseller.
La prima posizione però non ci delude e ci offre subito una nuova uscita. E' stato pubblicato a fine agosto, infatti, il nuovo romanzo di Antonio Manzini con protaginista il vicequestore Rocco Schiavone, intitolato Pulvis et umbra, un noir che riprende le fila della vicenda lasciata in qualche modo in sospeso dal precedente 7-7-2007, con un omicidio che ancora cerca giustizia (o vendetta).
Manzini scavalca quindi Paolo Cognetti che per tutta l'estate è riuscito a raccogliere i frutti della sua vittoria al Premio Strega con il suo complesso racconto di amicizia e amore per la montagna, Le otto montagne, ch oggi troviamo in seconda posizione.
Dalla terza posizione ricominciano i nomi noti che ci hanno accompagnato nella scorsa primavera. Trova infatti la forza di risalire nuovamente Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo, libro che probabilmente molti genitori hanno deciso di far leggere alle figlie - e, si spera, ai figli - durante l'estate.
Alle spalle di Favilli e Cavallo ritorna anche l'intramontabile Andrea Camilleri, autore prediletto dai lettori da ombrellone con il nuovo giallo del commissario Montalbano La rete di protezione.
Un nome nuovo invece quello che troviamo successivamente: si tratta di Roberto Emanuelli , produttore seriale di frasi d'amore seguitissimo su Facebook che torna in libreria con il suo secondo , cuoricioso, romanzo dal titolo con E allora baciami. La storia di un uomo che non ha mai dimenticato il suo primo amore e che ora fatica a costruire un rapporto con la figlia ormai adulta.
Questa storia a tinte rosa è seguita da un titolo di tutt'altro tenore, che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene: si tratta di La ragazza del treno di Paula Hawkins che, complice l'estate e la ripubblicazione in formato tascabile, è tornato in auge nella nostra classifica, portandosi dietro il secondo giallo della giornalista americana, Dentro l'acqua che ritroviamo oggi in nona posizione.
E ritorna anche, per l'ennesima volta Elena Ferrante con L'amica geniale, primo capitolo dell'ormai famosissima quadrilogia che racconta la vita di due amiche dagli anni Cinquanta a oggi e che Hbo-Rai ha deciso di trasformare in una serie tv per la regia di Saverio Costanzo le cui riprese sono iniziate proprio quest'estate.
Infine, vi salutiamo con una nota scientifica, quella de L'ordine del tempo di Carlo Rovelli che si conferma un abile divulgatore capace di parlare di fisica ad un grande pubblico e che oggi chiude il nostro elenco dei libri più venduti. Vi auguriamo ancora una volta buone letture e vi diamo appuntamento alla prossima settimana!


Il libro più venduto:

Sul fondale del nuovo atteso romanzo di Manzini sono Aosta e Roma, i poli opposti dove si snoda la vita di Rocco Schiavone e si riannodano i fili della vicenda che avevamo lasciato alla fine di 7-7-2007, quando Adele non aveva ancora avuto giustizia né vendetta, lei uccisa per errore da chi pensava di colpire Schiavone, quell’Enzo Baiocchi che ritorna ad agitare la mente e i sogni del vicequestore. E mentre Rocco è ancora oggetto di insinuanti sospetti da parte dei vertici della polizia, e reagisce disinteressandosi a ogni attività della questura di Aosta, il cadavere di un transessuale affiora nelle acque della Dora; per prima cosa si procede a perquisire la casa del morto, ed ecco la prima sorpresa: l’appartamento risulta totalmente vuoto, né un mobile, né un vestito, e neanche un foglio di carta, come fosse passato al setaccio fitto. Nessuno dei vicini si è accorto del trasloco, tutti fingono di non sapere; ma cosa c’è dietro la facciata di quella rispettabile palazzina di Aosta che appartiene per intero a un unico inquietante proprietario? Quando anche il giudice Baldi decide di glissare sul caso del transessuale, l’odore dei servizi segreti arriva alle narici di Schiavone più forte di quello dell’erba. Su quel caso che molti vogliono far apparire un omicidio senza importanza Schiavone può fare luce solo ignorando le procedure e agendo a modo suo; ma ha anche altro per la testa, trovare Enzo Baiocchi in fuga per scampare alla vendetta di Sebastiano, una corsa contro il tempo all’inseguimento dell’amico e dell’assassino. Su tutto si allunga un’ombra minacciosa e cade una polvere sottile che sa di marcio e di morte. Rocco sembra trovare quiete solo con Gabriele, il sedicenne brufoloso suo vicino di casa con cui si è legato di un affetto che, se la parola non fosse un azzardo per Schiavone, verrebbe da dire paterno. Ma è da questo miscuglio di odi, diffidenza e solitudine che arriverà la scoperta più sconvolgente e terribile.


  • Titolo: Pulvis et umbra
  • Autore: Antonio Manzini
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788806226725
  • Pagine: 208/
  • Prezzo: 15,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.Le otto montagne - Paolo Cognetti (Einaudi - euro 18,50)
    3.Storie della buonanotte per bambine ribelli - Francesca Cavallo; Elena Favilli (Mondadori - euro 19,00)
    4.La rete di protezione - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    5.E allora baciami - Roberto Emanuelli (Rizzoli - euro 17,50)
    6.La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 14,00)
    7.L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    8.Dentro l'acqua - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    9.La vita in due - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    10.L'ordine del tempo - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti della settimana dal 28 agosto al 3 settembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates