8 giugno 2017

La classifica dei libri più venduti dal 29 maggio al 4 giugno


Cari lettori,
è tornato: il dominatore delle classifiche estive (e anche un po' di quelle invernali), l'autore italiano più letto sotto l'ombrellone, Andrea Camilleri, ha sfornato una nuova avventura del celeberrimo commissario Montalbano dal titolo La rete di protezione ed è subito schizzando in cima alle classifiche di vendita, come ormai accade da diversi anni a questa parte.
Anche la seconda posizione del podio è occupata da una novità, si tratta del fisico Carlo Rovelli che dopo l'incredibile - e inaspettato - successo di Sette brevi lezioni di fisica torna in libreria con L'ordine del tempo , sempre edito da Adelphi e in cui ritorna nuovamente sul tema del tempo, un soggetto ancora misterioso che affascina particolarmente lo studioso.
Per la prima volta in due mesi perde quindi la prima posizione il fortunato Storie della buonanotte per bambine ribelli raccolta illustrata delle vite di alcune donne che hanno segnato curata da Elena Favilli e Francesca Cavallo.
Di conseguenza perde un paio di posizioni anche Tredici di Jay Asher, di cui domani pubblicheremo la recensione e che oggi ritroviamo al quarto posto, subito prima del nuovo giallo dell'autrice de La ragazza del treno Paula Hawkins, dal titolo Dentro l'acqua.
In sesta posizione troviamo invece un'altra nuova uscita, Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute, autobiografia del divulgatore scientifico più amato dalla tv (insieme al figlio Alberto), Piero Angela. Una pubblicazione che può stupire chi conosce l'atteggiamento riservato solitamente tenuto dal presentatore e che lui spiega con queste parole: "Ho sempre avuto reticenza a parlare di me, ora che mi avvicino ai novant'anni, comincio a pensare che sono stato testimone diretto di tanti eventi piccoli e grandi, e che forse alcuni di questi potevano interessare".
Scende invece di diverse posizioni la nuova, attesa avventura del signor Malaussène, Il caso Malaussène. Mi hanno mentito di Daniel Pennac che oggi troviamo al settimo posto, appaiato al talento della narrazione umoristica comico nostrana Stefano Benni con Prendiluna.
Arriviamo in chiusura con altre due nuove uscite, Le più belle storie di draghi e folletti, libro di favole scritto da Valentina Camerini, con illustrazioni di Laura Giorgi e un thriller, La donna di ghiaccio esordio col botto di Robert Bryndza che in pochi mesi ha superato il milione di copie.
Con una nuova detective che si affaccia sul mondo della letteratura chiudiamo quindi la rubrica di oggi con la nostra classifica appuntamento alla prossima settimana. Buone letture!


Il libro più venduto:

Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l’ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l’esterno di una casa di campagna; per il resto niente persone, niente di niente. Perplesso l’ingegnere consegna il tutto a Montalbano che incuriosito comincia una indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena immobile e apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa, una di quelle storie tenute nell’ombra..


  • Titolo: La rete di protezione
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838936555
  • Pagine: 304/li>
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.L'ordine del tempo - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 14,00)
    3.Storie della buonanotte per bambine ribelli - Francesca Cavallo; Elena Favilli (Mondadori - euro 19,00)
    4.Tredici - Jay Asher (Mondadori - euro 17,00)
    5.Dentro l'acqua - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    6.Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute - Piero Angela (Mondadori - euro 19,00)
    4.Il caso Malaussène. Mi hanno mentito - Daniel Pennac (Feltrinelli - euro 18,50)
    8.Prendiluna - Stefano Benni (Feltrinelli - euro 16,50)
    9.Le più belle storie di draghi e folletti - Valentina Camerini (Gribaudo - euro 4,90)
    10.La donna di ghiaccio - Robert Bryndza (Newton Compton - euro 9,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 29 maggio al 4 giugno”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates