18 maggio 2017

La classifica dei libri più venduti della settimana dall'8 al 14 maggio


Cari lettori,
nell'appuntamento di oggi abbiamo numerose nuove uscite di cui parlare che sono entrate direttamente in cima alle classifiche di vendita. Fa eccezione, come da un paio di mesi a questa parte, la prima posizione che rimane saldamente in mano a Elena Favilli e Francesca Cavallo con Storie della buonanotte per bambine ribelli, di cui vi ricordiamo la nostra recensione. La speranza è che questo libro venga effettivamente letto ai bambini e possa essere per loro fonte d'ispirazione e non sia soltanto un modo per far sentire moderno e progressista qualche genitore.
Cambia invece la seconda posizione che finisce questa settimana nelle mani di uno dei più celebri e rispettati giornalisti italiani Ferruccio De Bortoli. L'ex direttore del Corriere della Sera da il punto sulla sua carriera di giornalista con un'autobiografia che, come spesso accade, promette di svelare qualche retroscena della vita politica italiana e che è già balzato agli onori delle cronache con le presunte rivelazioni delle pressioni fatte dalla ministra Maria Elena Boschi in merito allo scandalo della Banca Etruria.
Nonostante ancora non sia chiaro quanto De Bortoli possa provare delle sue affermazione, la tecnica pubblicitari ha funzionato e Poteri forti (o quasi) ha esordito piazzandosi subito in seconda posizione, di fronte ad un'altra nuova uscita, anch'essa largamente pubblicizzata: Dentro l'acqua di Paula Hawkins. Si tratta del secondo romanzo della giornalista trasformatasi in giallista che ha raggiunto fama mondiale con La ragazza del treno, uscito dalla nostra classifica solo da poche settimane, grazie anche al traino dell'omonimo film che ne ha prolungato la permanenza fra i dieci libri più venduti per quasi due anni. Non resta che vedere se anche questo nuovo giallo avrà la stessa fortuna.
Queste due nuove uscite tolgono dal podio Il caso Malaussène. Mi hanno mentito, grande ritorno di Daniel Pennac che oggi si deve accontentare del quarto posto, seguito da Tredici di Jay Asher, rilanciato a qualche anno dalla pubblicazione originale grazie alla serie televisiva.
Risale invece di una posizione la nuova puntata della saga egizia di un altro maestro del misteri contemporaneo, Wilbur Smith, di cui Longanesi ha da poco pubblicato L’ultimo Faraone che questa settimana scavalca l'italiano Federico Moccia con Tre volte te.
Risale anche Sveva Casati Modignani che ritorna fra i primi dieci, dopo un paio di settimane d'assenza, con Un battito d'ali, nuovo romanzo d'impronta autobiografica in cui l'autrice ripercorre i suoi esordi nella Milano anni '50 rivolgendosi direttamente all'amato padre.
Due novità chiudono invece la nostra classifica, entrambe italiane ma piuttosto diverse fra loro: il primo è il ritorno in libreria di uno degli autori italiani più amati, Stefano Benni che con un altro parto della sua inarrestabile immaginazione propone Prendiluna, un racconto sull'eterna esplorazione della differenza tra Bene e Male fatta dalla razza umana.
Il secondo libro, che chiude il nostro appuntamento di oggi, arriva invece dalla televisione a testimonianza della mancanza di vergogna di Maria de Filippi e del suo team di autori che, pur di spremere fino all'ultimo il fenomeno Amici non si sono fatti scrupolo di pescare direttamente da uno dei telefilm di maggior successo degli ultimi anni, Gossip Girl, inventando la figura di Leone, misterioso concorrente che durante l'anno ha rivelato pettegolezzi e commenti piccanti sui suoi compagni di scuola. Ovviamente le sue perle non potevano che finire in un libro, Una spia tra Amici. Il diario segreto del programma che promette di rivelare finalmente l'identità segreta del gossipparo.
Vi lasciamo quindi con questa nota di mistero e vi auguriamo come sempre buone letture!


Il libro più venduto:

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.


  • Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
  • Autore: Francesca Cavallo; Elena Favilli
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804676379
  • Pagine: 2204/li>
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo - Ferruccio De Bortoli (La nave di Teseo - euro 19,00)
    6.Dentro l'acqua - Paula Hawkins (Piemme- euro 19,50)
    4.Il caso Malaussène. Mi hanno mentito - Daniel Pennac (Feltrinelli - euro 18,50)
    5.Tredici - Jay Asher (Mondadori - euro 17,00)
    6.L'ultimo faraone - Wilbur Smith (Longanesi - euro 19,90)
    7.Tre volte te - Federico Moccia (Nord - euro 18,00)
    8.Un battito d'ali - Sveva Casati Modignani (Mondadori Electa - euro 16,90)
    9.Prendiluna - Stefano Benni (Feltrinelli - euro 16,50)
    10.Una spia tra Amici. Il diario segreto del programma - Leone (Mondadori - euro 16,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti della settimana dall'8 al 14 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates