20 aprile 2017

La classifica libri più venduti dal 10 al 16 aprile


Cari lettori,
la nostra classifica di oggi è fatta quasi esclusivamente di novità, con la notevole eccezione della prima posizione, che rimane saldamente in mano a Storie della buonanotte per bambine ribelli, bellissimo progetto realizzato anche grazie a crowdfunding da Elena Favilli e Francesca Cavallo, la cui unica pecca, se proprio vogliamo trovarne una, è di avere un titolo che sembra rivolgersi esclusivamente alle piccole lettrici quando invece anche i lettori maschi potrebbero beneficiare della sua lettura.
Alle sue spalle troviamo la prima nuova uscita di oggi: come annunciato nella nostra rubrica dedicata alle novità di aprile, torna in libreria uno degli autori contemporanei più venduti, Wilbur Smith, e lo fa con un nuovo capitolo della sua saga "egizia", forse la più amata dai fan. Il nuovo romanzo si intitola L’ultimo Faraone e vede ancora protagonista il saggio e ironico sacerdote Taita, affiancato in quest'ultima avventura da una misteriosa principessa, Serrena.
Facciamo un salto avanti nel presente per parlare invece della novità che occupa l'ultimo gradino del podio: Una mamma per nemica di Matt&Bise è infatti l'ultima fatica del duo di YouTubers che aveva esordito l'anno passato con Fuori dal Web, riscuotendo un enorme successo. Ora i due ci riprovano con questa raccolta illustrata a fumetti che vede protagonisti i due loro personaggi di maggiore successo: Matteo e Mamma Bise.
Il titolo che troviamo in quarta posizione, invece, non è propriamente una novità: Tredici di Jay Asher era già stato pubblicato una prima volta nel 2007 ma ora Mondadori lo ripropone in una nuova edizione che sfrutta fin dalla copertina il traino della serie televisiva che ne è stata tratta. Tredici è un romanzo psicologico dalle premesse accattivanti: un'adolescente suicida lascia un testamento accusatorio alle tredici persone che, senza saperlo, sono state corresponsabili della sua fine. Con l'arrivo a fine marzo dell'omonima serie Netflix il romanzo ha nuovamente scalato le classifiche, abbracciando un successo che la prima edizione non era riuscita nemmeno a sfiorare nel nostro paese.
La posizione successiva ci riporta in Italia e, per la rpecisione a Napoli, dove è ambientato [Esplora il significato del termine: I Guardiani, nuovo romanzo di Maurizio DeGiovanni che in questa occasione abbandona serie consolidate come quelle del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone e si butta su una nuova serie che si preannuncia molto diversa da quelle proposte finora, più misteriosa e esoterica.
In sesta posizione troviamo, per la prima volta questa settimana, un nove noto, Jo Nesbø, che vede scivolare giù dal podio il suo Sete, che oggi precede un'altra italiana, Silvia Avvallone. Il nuovo romanzo Da dove la vita è perfetta, abbandona la Piombino delle acciaierie che le diede la popolarità e si sposta a Bologna, nella quale si intrecciano le storie di protagonisti molto diversi fra loro, dall'adolescente incinta del bulletto del quartiere alla coppia innamorata logorata dall'assenza di un figlio; ancora una volta l'autrice sceglie dinamiche umane estremamente reali, così come realistica è la trama del nuovo libro di Sveva Casati Modignani, Un battito d'ali , che troviamo in ottava posizione e che appartiene a una sorta di trilogia autobiografica, nella quale l'autrice ripercorre il periodo dei suoi esordi come scrittrice, sul finire degli anni '50.
Più frivola è la tematica delle ultime due novità che chiudono la nostra classifica: al nono posto, giusto in tempo per sfruttare il traino di Masterchef appena concluso, arriva il nuovo libro di ricette dello chef Antonino Cannavacciuolo, dal titolo Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni. In ultima posizione invece appare I love Tokyo, racconto fatto con tanto amore della capitale giapponese da parte della dj La Pina, che a Tokyo finora è stata 43 volte, ognuna delle quali ha accresciuto l'amore verso questa folle città che, secondo le parole dell'autrice, è superata solo da suo marito nella sua classifica personale delle cose amate.
E` con questo tocco di estremo oriente che chiudiamo quindi l'appuntamento di oggi e, dandovi appuntamento alla prossima settimana, vi auguriamo come sempre buone letture!


Il libro più venduto:

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.


  • Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
  • Autore: Francesca Cavallo; Elena Favilli
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804676379
  • Pagine: 2204/li>
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.L'ultimo faraone - Wilbur Smith (Longanesi - euro 19,90)
    3.Una mamma per nemica - Matt&Bise (Mondadori Electa - euro 15,90)
    4.Tredici - Jay Asher (Mondadori - euro 17,00)
    6.I guardiani - Maurizio De Giovanni (Rizzoli - euro 19,00)
    6.Sete - Jo Nesbø (Einaudi - euro 22,00)
    7.Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone (Rizzoli - euro 19,00)
    8.Un battito d'ali - Sveva Casati Modignani (Mondadori Electa - euro 16,90)
    9.Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni - Antonino Cannavacciuolo (Einaudi - euro 19,50)
    10.I love Tokyo - La Pina; Federico Giunta (Vallardi A. - euro 15,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica libri più venduti dal 10 al 16 aprile”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates