3 novembre 2016

La classifica libri più venduti dal 17 al 23 ottobre


Cari lettori,
la nostra classifica della settimana porta purtroppo il segno dell'inizio degli annuali corsi di catechismo per bambini: tre delle prime dieci posizioni sono infatti occupate dai tradizionali manuali di dottrina che penso la maggior parte di voi ricorderà fin dall'infanzia, a conferma di quanto poco si legge davvero in Italia.
In direzione "ostinata e contraria" la prima posizione che rimane saldamente in mano a J.K.Rowling, John Tiffany e Jack Thorne con lo script della commedia teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede, il maghetto più contestato dalla chiesa cattolica, terrorizzata dal messaggio "eretico" della magia.
Sale dal terzo al secondo posto invece l'autrice italiana Sveva Casati Modignani che si conferma regina dei sentimenti con il nuovo romanzo Dieci e lode.
Una novità invece quella che troviamo in terza posizione anche se il nome non vi sarà affatto nuovo ed è quello di Andrea Camilleri che davvero non conosce il significato del termine "blocco dello scrittore" e macina romanzi su romanzi come nemmeno un ventenne. Nel caso di La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta si tratta appunto di una raccolta di racconti ambientati sul tradizionale palcoscenico della "sua" Vigàta, senza il tradizionale Montalbano ma con protagonisti persone comuni, vive e reali come piacciono allo scrittore siciliano.
Perde quindi il podio l'autobiografia di gruppo degli youtubers Mates , che raccontano il loro viaggio verso il successo in Veri amici. Mates, mentre alle loro spalle compare la seconda e ultima nuova uscita della settimana, I Medici. Una dinastia al potere di Matteo Strukul, prima parte di una trilogia dedicata alla celebre famiglia fiorentina, protagonista indiscussa del rinascimento italiano. Il libro è stato evidentemente portato nelle parti alte della classifica dall'omonima serie in onda in questi giorni su Rai1, tuttavia i fan della serie tv sappiano che potrebbero trovarsi di fronte a un prodotto diverso, meno romanzato e con maggiore attenzione alla correttezza storica rispetto alla serie con Distin Hoffman e Richard Madden.
Tralasciando i già citati libri di catechismo, la classifica si conclude poi con due opere ormai note ai lettori quali Il libro dei Baltimore di Joël Dicker e Io prima di te di Jojo Moyes, quest'ultima ormai in classifica da quasi un anno, senza che il suo successo vada in diminuzione.
Per questa settimana ci fermiamo qui, arrivederci alla prossima puntata e, come sempre, buone letture!


Il libro più venduto:

Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, un nuovo spettacolo di Jack Thorne, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è l'ottava storia della serie di Harry Potter e la prima a essere rappresentata a teatro. La premiere mondiale si terrà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.

Una nuova edizione, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.


  • Titolo: Harry Potter e la maledizione dell'erede. Parte uno e due. Ediz. speciale Scriptbook
  • Autore: J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne
  • Editore: Salani
  • ISBN-13: 9788869187490
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 19,80 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Dieci e lode - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    3. La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    4. Veri amici. Mates - Mates (Mondadori Electa - euro 14,90)
    5. Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
    6. I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul (Newton Compton - euro 9,90)
    7. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni) -CEI(Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
    8. Sulla tua parola. Messalino novembre-dicembre 2016. - (Shalom - euro 4,00)
    9. Il libro dei Baltimore - Joël Dicker (La nave di Teseo - euro 22,00)
    10. Io prima di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 13,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica libri più venduti dal 17 al 23 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates