22 settembre 2016

La classifica dei libri più venduti dal 12 al 18 settembre


Cari lettori,
a settembre non ricomincia solo la scuola, anche l'editoria si rimette in moto con diversi nuovi titoli sul mercato, pronti a vivacizzare la nostra classifica.
L'unica che sembra resistere a questo assalto di novità è Jojo Moyes: ora che il film tratto da Io prima di te è finalmente uscito nelle sale dopo mesi di battage pubblicitario, nulla sembra poter arrestare il dominio di questa autrice che non sono conserva la prima posizione ma vede anche il seguito del suo romanzo, Dopo di te, arrivare sul secondo gradino del podio.
Rimane spazio solo sul terzo gradino, dove si piazza Clara Sánchez con Lo stupore di una notte di luce, il nuovo romanzo che si presenta come il seguito dell'amatissimo Il profumo delle foglie di limone e ritrova Sandra, alle prese con un pericoloso segreto del passato.
Importante novità anche quella che troviamo in quarta posizione, dove ritorna Valerio Massimo Manfredi con un nuovo romanzo storico, Teutoburgo, luogo di una spaventosa battaglia tra romani e germani, una strage durata 3 giorni che lasciò sul campo 20mila morti. Sullo sfondo degli eventi storici come sempre Manfredi racconta le gesta del guerriero "comune" e nel farlo ci mostra abbastanza eloquentemente come nasce un impero.
Alle sue spalle Ultime conversazioni, il libro intervista in cui il papa emerito Benedetto XVI si racconta al giornalista tedesco Peter Seewald, parlando sia della sua esperienza come pontefice che delle ragioni dietro alle sue storiche dimissioni.
Ha un'impronta autobiografica anche il libro che troviamo nella posizione successiva, anche se di tutt'altro genere: stiamo infatti parlando di Dentro è tutto acceso, una biografia-libro fotografico della cantante romana Emma Marrone.
In settima e ottava posizione ritroviamo invece due titoli già noti: Eccomi, l'ultimo romanzo di Jonathan Safran Foer, che perde già il podio a sole due settimane dall'uscita, e L'amica geniale di Elena Ferrante, che invece staziona fra i primi 10 ormai da diversi mesi.
Chiudono il gruppo due novità del campo della saggistica: il giornalista Gianpaolo Pansa se ne esce con un'opera inconsueta: Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età, non un'opera storica ma una serie di racconti incrociati per raccontare gli anziani e i loro nuovi ruoli in una società che non li vede più a capo della famiglia come un tempo.
Rimane invece sui temi storici Corrado Augias che, dopo aver raccontato con estremo successo i segreti di Londra, ci propone ora quelli di Istanbul, una capitale ricca di storia come emerge in I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale; con questa nota storica si chiude il nostro appuntamento settimanale, ci vediamo giovedì prossimo, buone letture!


Il libro più venduto:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.


  • Titolo: Io prima di te
  • Autore: Jojo Moyes
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804662655
  • Pagine: 391
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Dopo di te - Jojo Moyes (Einaudi - euro 19,00)
    3. Lo stupore di una notte di luce - Clara Sánchez (Garzanti - euro 18,60)
    4. Teutoburgo - Valerio M. Manfredi (Mondadori - euro 20,00)
    5. Ultime conversazioni - Benedetto XVI (Joseph Ratzinger); P. Seewald (cur.) (Mondadori - euro 12,90)
    6. Dentro è tutto acceso - Emma Marrone; G. Parpiglia (cur.) (Mondadori - euro 12,90)
    7. Eccomi - Jonathan Safran Foer (Guanda - euro 22,00)
    8. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    9. Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età - Giampaolo Pansa (Rizzoli - euro 20,00)
    10. I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale - Corrado Augias (Einaudi - euro 20,00)/>

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 12 al 18 settembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates