25 agosto 2016

La classifica dei libri più venduti dal 15 al 21 agosto


Cari lettori,
dopo una breve pausa estiva torniamo a voi regolarmente con la nostra classifica dei libri più venduti della settimana.
I titoli in lista non fanno certo pensare che siano passati 21 giorni dal nostro ultimo appuntamento: le preferenze degli italiani per l'estate si sono confermate infatti piuttosto decise e prevedibili.
L'avvicinarsi della data di uscita del film con Emilia Clarke (la Daenerys Targaryen di Game of Thrones) ha incrementato ulteriormente la popolarità di Io prima di te di Jojo Moyes che a 4 anni dalla pubblicazione originale diventa oggi primo in classifica. Complice la riedizione in formato tascabile di Mondadori, che come d'abitudine ha piazzato in copertina la locandina dell'omonima pellicola in arrivo il primo settembre, lo struggente romanzo della Moyes scalza dal podio 7-7-2007 di Antonio Manzini, il quale si deve accontentare della terza posizione, alle spalle anche di L'altro capo del filo di Andrea Camilleri, saldamente ancorato al secondo gradino ormai da diverse settimane.
Ma questa è l'estate dei grandi ritorni ed ecco che ad occupare la quarta posizione riappare La ragazza del treno di Paula Hawkins, un titolo che dopo aver dominato le classifiche nell'estate 2015 (e anche nell'inverno successivo) riesce a confermarsi fra i titoli più venduti anche nella stagione estiva di quest'anno, un successo incredibile e quasi mai visto su queste pagine.
Alle spalle della Hawkins troviamo di nuovo Jojo Moyes che pochi mesi fa ha pubblicato il seguito del suo best seller, dal titolo Dopo di te che inizialmente sembrava aver goduto di un successo inferiore al precedente - forse anche a causa della fine un po' controversa di Io prima di te che potrebbe aver portato alcuni lettori a non voler ripetere l'esperienza. Complice il ritrovato successo del primo volume ecco ora ricomparire il classifica anche il secondo romanzo della serie, resta ora da vedere quanto durerà l'effetto traino.
Patricia Hawkins comunque non è l'unica autrice ad non voler scendere dalla cresta dell'onda: poco più sotto troviamo l'italianissima Elena Ferrante il cui L'amica geniale proprio non vuole smettere di far parlare di sé e riesce a essere fra i primi dieci libri più venduti ben 5 anni dopo la pubblicazione originale, trascinandosi dietro, un po' come successo alla Moyes, anche il seguito, Storia del nuovo cognome che ritroviamo in nona posizione dopo mesi di assenza dalle classifiche. La misteriosa Ferrante riesce a sovrastare nuove uscite di fama come La scuola cattolica di Albinati, vincitore dello Strega e già uscito dalla top ten insieme a gialli blasonati come quelli di Maurizio de Giovanni.
Resiste invece Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby che con discrezione è rimasto ai vertici dallo scorso aprile senza mai mostrare cenni di cedimento. Si conferma anche il successo de L'abbazia dei cento inganni, l'ultimo giallo storico di Marcello Simoni mentre chiudiamo la classifica con un altro nome celebre della scorsa estate: Joël Dicker. Il suo La verità sul caso Harry Quebert ritorna in libreria per Bompiani in edizione speciale e si piazza subito fra gli accompagnatori preferiti degli italiani in vacanza anche quest'anno.
Chiudiamo qui l'appuntamento di oggi,caratterizzato da una classifica curiosa che più che le nuove uscite sembra premiare "l'usato sicuro", e vi diamo appuntamento la prossima settimana. Buone letture!


Il libro più venduto:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.


  • Titolo: Io prima di te
  • Autore: Jojo Moyes
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804662655
  • Pagine: 391
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. L'altro capo del filo - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    3. 7-7-2007 - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    4. La ragazza del treno - Paula Hawkins Piemme - euro 19.50)
    5. Dopo di te - Jojo Moyes (Einaudi - euro 19,00)
    6. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    7. Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli - euro 18,00)/>
    8. L'abbazia dei cento inganni - Marcello Simoni (Newton Compton - euro 9,90)
    9. Storia del nuovo cognome. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 19,50)
    10. La verità sul caso Harry Quebert.(Ediz. speciale) - Joël Dicker (Bompiani - euro 9,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 15 al 21 agosto”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates