28 aprile 2016

La classifica dei libri più venduti dal 18 al 24 aprile


Cari lettori,
la settimana scorsa ci eravamo lamentati della mancanza di varietà nella nostra classifica ed ecco che siamo stati subito accontentati.
Una prima novità la troviamo già sul podio, dove l'interessante nuova graphic novel di Zerocalcare, Kobane calling, scivola al secondo posto per lasciare spasso a una nuova avventura del vecchietti del bar Lume, protagonisti della serie di gialli umoristici di Marco Malvaldi. La battaglia navale è la sesta indagine degli arzilli vecchietti e del paziente barrista Massimo, un caso che inizialmente sembra già risolto ma che la caparbietà dei senili squinternati imprevedibilmente porta sulla retta via.
Il reportage a fumetti dell'esperienza di Zerocalcare tra i combattenti curdi deve quindi cedere il passo collocandosi prima di Insieme a te, quinto capitolo di quella Crossfire series dell'americana Sylvia Day, che dal 2012 ha conquistato il cuore di migliaia di giovani lettrici in cerca di un misto di romanticismo ed eros che ora viene chiamato New Adult ma che ricorda tanto i famigerati Harmony delle nostre mamme.
Dalla nostra classifica spariscono per la prima volta Anna Todd e IlvostrocaroDexter, mentre la coppia Benji&Fede che fino alla settimana scorsa occupava le posizioni più alte scivola addirittura in nona posizione. Al contrario ricompare un titolo che nella puntata scorsa non era riuscito a salire fra i primi dieci, ovvero La vita che si ama. Storie di felicità del professor-cantautore Roberto Vecchioni, un'opera complessa che raccoglie riflessioni sulle piccole gioie del quotidiano così come su concetti astratti ed elevati, in un misto di esperienza, musica e letteratura che solo un uomo di grande cultura come Vecchioni può produrre.
Alle sue spalle resistono stabili le opere di Gianrico Carofiglio e Alicia Giménez Bartlett, che precedono un'altra novità, Lo volevo veramente di Antony Di Francesco, altra star di Youtube che ha deciso di condividere con il mondo la storia del suo giovanissimo successo. Non tutti i fan in realtà si sono dimostrati entusiasti alla notizia dell'ennesimo eroe di internet che si improvvisa scrittore e hanno dimostrato il loro dissenso su Twitter, tuttavia il fatto che il libro compaia oggi fra i dieci più venduti racconta tutta un'altra storia sul successo dell'idea.
Concludiamo infine la nostra puntata odierna con l'ultima novità che compare proprio all'ultimo posto: Quando il respiro si fa aria. Un medico, la sua malattia e il vero significato della vita, un libro particolare perché uscito postumo, nel quale il chirurgo Paul Kalanithi racconta se stesso dopo la diagnosi di un cancro ai polmoni. Una storia che ha conquistato il difficilissimo mercato americano e che sembra aver colpito anche il nostro pubblico per la sua attualità e onestà.
Vi lasciamo quindi a decidere quali saranno le vostre prossime letture, alla prossima settimana!



Il libro più venduto:

Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e i vecchietti sono costretti a spostarsi nel parco pubblico. Ma anche da lì trovano il modo per aiutare la commissaria nell’indagine…





  • Titolo: La battaglia navale
  • Autore: Marco Malvaldi
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838934865
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Kobane calling - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 20,00)
    3. Insieme a te. The crossfire series - Sylvia Day (Mondadori - euro 14.90)
    4. Sulla tua parola. Messalino maggio-giugno 2016 (Shalom - euro 4.00)
    5. La vita che si ama. Storie di felicità - Roberto Vecchioni (Einaudi - euro 16,50)
    6. Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 12,50)
    7. Uomini nudi - Alicia Giménez Bartlett (Sellerio - euro 16,00)
    8. Lo volevo veramente - Antony Di Francesco (Mondadori Electa - euro 14,90)
    9. Vietato smettere di sognare - Benji & Fede (Rizzoli - euro 15,90)
    10. Quando il respiro si fa aria. Un medico, la sua malattia e il vero significato della vita - Paul Kalanithi (Mondadori - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 18 al 24 aprile”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates