25 febbraio 2016

La classifica dei libri più venduti dal 15 al 21 febbraio


Cari lettori, finalmente abbiamo diverse novità di cui parlarvi nella nostra rubrica settimanale, partendo subito dalla prima posizione dove abbiamo per la prima volta da un paio di mesi un nome nuovo, quello di Chiara Gamberale, che per Feltrinelli pubblica il suo nuovo romanzo "sull'amore": Adesso. La Gamberale scavalca Papa Francesco con una storia che affronta una problematica abbastanza comune dei nostri giorni, ovvero quella di riscoprire la capacità di innamorasi quando non si è più giovani e magari si ha già un'importante relazione fallita alle spalle, quel momento in cui ci sembra di aver ormai sprecato tutte le occasioni e che il momento giusto sia ormai passato.
Il Papa lo si ritrova naturalmente comunque in seconda posizione, seguito da un'altra novità, Prima o poi ci abbracceremo di Antonio Dikele Distefano, che aveva esordito l'anno scorso con discreto successo con Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti. Anche questo è un libro sull'amore e analizza la storia di due storie d'amore che ormai sembrano destinate alla deriva della monotonia.
A metà classifica ritroviamo invece nomi già noti come Noli me tangere di Andrea Camilleri, Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini e Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks.
In mezzo a loro si inseriscono invece altre due novità, la prima un po' inaspettata trattandosi di The danish girl, il romanzo di David Ebershoff pubblicato da Giunti di cui si è molto parlato grazie al film che ne è stato tratto, che vede il Premio Oscar Eddie Redmayne in abiti femminili, ma che comunque affronta una storia controversa come quella del pittore danese che ai primi del novecento scopre di possedere un lato femminile preponderante e che decide di non ignorare. La seconda novità è invece un nome che siamo abituati a vedere ai primi posti delle classifiche, quello dello storico Gianpaolo Pansa che in Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 compone una sorta di autobiografia corredata dal suo consueto linguaggio sferzante, con il quale ripercorre la sua carriera di giornalista, inserita nel contesto della storia contemporanea del nostro paese.
Concludiamo infine il nostro appuntamento settimanale ricordandovi che al decimo posto c'è sempre lei, Paula Hawkins con La ragazza del treno, il cui successo sembra davvero non aver mai fine.
A settimana prossima e, come sempre, buone letture!



Il libro più venduto:

È molto più che un romanzo d’amore, questo: è un romanzo sorprendente sull’amore. Che è una disdetta, una benedizione, un inganno. Ma è l’unica possibilità che abbiamo di orientarci fra paura e desiderio. Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso.
Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso… E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo “amoreterno”, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare?
Chiara Gamberale stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia” dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l’affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso…



  • Titolo: Adesso
  • Autore: Chiara Gamberale
  • Editore: Feltrinelli
  • ISBN-13: 9788807031823
  • Pagine: 224
  • Prezzo: 16,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli - Jorge Mario Bergoglio; Andrea Tornielli (Piemme- euro 15,00)
    3. Prima o poi ci abbracceremo - Antonio Dikele Distefano (Mondadori - euro 16,00)
    4. Sulla tua parola - Roberto Fusco (Shalom- euro 4,00)
    5. Noli me tangere - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    6. Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 - Giampaolo Pansa (Rizzoli - euro 20,00)
    7. The danish girl - David Ebershoff (Giunti Editore - euro 18,00)
    8. Nei tuoi occhi - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    9. Cinque indagini romane per Rocco Schiavone - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    10. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    1 Commenti:

    • 25 febbraio 2016 alle ore 14:38

      Io sono curiosissima di leggerlo, so che prima o poi lo comprerò!

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates