7 febbraio 2016

Affinità coi cieli notturni - Astrid Katcharyan

Astra Sahondjian : negli ultimi anni dell'Ottocento nella culla del prestigio e della cultura dell'antica Armenia. Spirito ribelle, femminista ante litteram, rompe le maglie della tradizione facendo valere i propri ideali e rincorrendo le proprie passioni. Si oppone ai canoni imposti alle donne del tempo e sceglie il proprio marito, Setrag Tokadjian, editore di un quotidiano liberale; è tra le prime donne a diventare giornalista, e, ad Atene, fonda una prestigiosa casa di moda. Ma la vita non sarà facile per lei: sono gli anni del Medz yeghern, "il grande crimine", la deportazione e uccisione degli Armeni condotta dall'impero ottomano. Sua sorella viene barbaramente rapita e lei si ritrova presto costretta a un 'esistenza da profuga, che la spinge a viaggiare in cinque paesi nell'arco di quarant'anni. Nel dramma dell'esilio e della persecuzione, tuttavia Astra resterà fedele a se stessa, un'eroina riluttante che si rifiuta di essere vittima e che lotta costantemente contro un destino avverso, riuscendolo a domare con incrollabile accettazione. Una storia che abbraccia due generazioni, un racconto sull'amore, la perdita e la sopravvivenza.

Recensione

Una storia bellissima, questa di Astra. Un cammeo di figura femminile, incastonato in una cornice storica terribile e nota.
L’autrice racconta una storia famigliare, la storia di sua nonna Astra Sahondjian, nata a Garin, in Armenia, discendente di una famosa famiglia di gioiellieri.
Alla morte del padre si trasferì a Smirne con la famiglia e ricevette un’educazione americana di stampo moderno che influenzò tutta la sua vita. Collaborò al giornale del fratello , come pubblicista, e imparò a cucire e ricamare nella sartoria della signora Satenig. Da lì, l’incontro con l’uomo della sua vita, l’editore di un giornale liberale ed affiliato al Dashnak, il partito politico armeno di ispirazione socialista.

“So che sembra strano, Anoushka, ma mi sento libera come un uccellino. E’ come se Setrag offrisse nuovi spazi alla mia anima e la conducesse in luoghi che io non avrei nemmeno saputo sognare”.

Un grande amore, vissuto all’ombra della grande tragedia collettiva del popolo armeno, ferocemente perseguitato e progressivamente deportato in Siria; la paura aleggia, sempre, su tutta la narrazione,e si avverte come uno sfondo scuro e indistinto.

La scrittura ci restituisce una figura di donna limpida, fiera e moderna .In Astra convivono due anime: quella moderna e progressista di donna che si affaccia al Novecento e quella tradizionale, intensa e legata ai riti profondi della sua terra, di una donna armena che porta con sé, ovunque le tocchi di andare, la propria identità.
Astra assieme ai figli attraversa il suo tempo e le disgrazie con un’innata capacità di trasformare ogni danno in una occasione di rinascita e, una volta perso il marito e alcuni familiari, si ricostruisce, in ogni nuova terra, una nuova vita.

La tragedia del popolo armeno è stato raccontata più volte in libri e film; se penso alla Masseria delle allodole di Antonia Arslan, che non a caso scrive l’introduzione a questo libro, penso a racconti drammatici, a morti e dolore. In questo libro, tuttavia, la volontà di ricordare una donna positiva e piena di speranza, lascia al lettore la possibilità di intravedere, nel buio della devastazione, un cono di luce, attraverso il quale filtra una bellezza, quella di una cultura e di una tradizione che incantano.
Di bellezza è piena la vita di Astra: dalla cucina armena, con le sue preparazioni quasi corali, agli abiti sontuosi e colorati, fino ai gioielli che ogni famiglia conserva per le generazioni future. Se il senso, allora, è quello del conservare memoria, questo libro colpisce il centro, narrando, attraverso la bellezza e il dolore di una vita, la bellezza e il dolore di un popolo.

Come sempre, Adrinè era immersa nei suoi pensieri. «Mamma, secondo te è meglio essere felici all’inizio o alla fine della propria vita?» domandò, come se si potesse scegliere.
«E’ come chiedermi quanti semi ci sono in una melagrana. Se ti dicessi che ce ne sono seicentoundici, mi crederesti? E se avessi contato i semi di una melagrana, perché dovrei contare quelli di un’altra?».
«Perché sono i tuoi frutti preferiti e perché, mamma, adesso puoi farlo».
Il momento di Adrinè era arrivato.

Un bel libro, che si legge facilmente e che lascia in bocca un sapore dolce, nonostante tutto.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Affinità coi cieli notturni
  • Titolo originale: Affinity with the Night Skies
  • Autore: Astrid Katcharyan
  • Traduttore: Barbara Del Mercato
  • Editore: Nuovadimensione
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • ISBN-13: 978 – 88 -6958 – 012 - 3
  • Pagine: 333
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 16,50

0 Commenti a “Affinità coi cieli notturni - Astrid Katcharyan”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates