4 novembre 2015

I Gatti di Farfa - Guido Spano

Quando Carlo decide di andare a trovare suor Margherita, sua ex fiamma ora brigidina nel convento di Farfa, ha in mente un viaggio come tanti. Davide, un collega insegnante, scrittore, lo accompagna allettato dall'idea di poter partecipare come autore alla Fiera del libro che si tiene in quei giorni nell'antico borgo medievale. Sarà l'inizio di una girandola di incontri con personaggi surreali, di coinvolgimenti in situazioni improbabili, cromatismi vivaci in continua sospensione tra fantasia e realtà.



Recensione

Due insegnanti, Davide e Carlo, decidono di recarsi a Farfa, nel reatino, ognuno per un motivo proprio: il primo per partecipare al festival della letteratura locale come scrittore di romanzi storici e il secondo, approfittando del viaggio dell'amico, per andare ad incontrare suor Margherita, ex fiamma ed ex studentessa di fisica ora amica e confidente. Da questo presupposto nasce quella sarabanda umoristica che è la trama de I gatti di Farfa, romanzo d'esordio di Guido Spano.

Tra cappelli a dir poco stravaganti, invadenti passanti, giornalisti rampanti in fissa con le api, suore, pigne quantistiche, guidatrici spericolate, ladri e gatti – questi ultimi come da titolo, anche se hanno un ruolo meno importante di quanto possa sembrare all'inizio – la storia fila abbastanza velocemente fino all'ultima pagina, grazie soprattutto ad una prosa molto curata e ad una lunghezza - 174 pagine - adatta.

C'è di che divertirsi per chi ama il genere umoristico, anche se l'opera non è esente dai problemi che affliggono il genere, soprattutto quando in esso si cerca di strappare a tutti i costi una risata al lettore e si preferisce la facile trovata ad una costruzione vera e propria della trama. Infatti, personaggi estremizzati nei loro caratteri peculiari vivono situazioni strampalate portate al limite che si risolvono a tarallucci e vino in men che non si dica – esempio il furto dell'argenteria subito da suor Paolina -.
Su questo leit-motiv la storia va avanti, senza dare una reale profondità né ai personaggi – tanto che si fa fatica ad imprimerli nella memoria e bisogna andare continuamente all'utile legenda iniziale – né alle situazioni fin troppo surreali per essere anche qualcosa di più che semplicemente simpatiche.

In conclusione, “I gatti di Farfa” è un discreto punto di partenza per un autore che con un lavoro maggiore sui tempi e sulla costruzione delle scene può far parlare di sé. La prosa agile e sicura lo rende piacevole da leggere, ma difficilmente rimarrà impresso nella memoria.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: I Gatti di Farfa
  • Autore: Guido Spano
  • Editore: Amarganta
  • Data di Pubblicazione: Luglio 2015
  • ISBN-13: 9788899344139
  • Pagine: 174
  • Formato - Prezzo: Brossura - 12,00 Euro

0 Commenti a “I Gatti di Farfa - Guido Spano”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates