24 novembre 2015

Dreamscapes - I racconti perduti II - Autori Vari

“Dreamscapes. I racconti perduti. Volume 2” è un’antologia di Editrice GDS, contenente 15 racconti fantastici, tutti scritti da autori italiani. Il genere è il fantasy nella sua accezione più estesa e, all’interno della raccolta, trovano spazio storie di diverso tipo e dalle più svariate ambientazioni, da mondi sommersi a città futuristiche, da luoghi mitici o immaginari a ambienti domestici popolati da incubi e creature bizzarre. Un’antologia che si rivolge quindi a tutti gli amanti della letteratura fantastica, offrendo, al suo interno, storie capaci di accontentare tutti i gusti, dagli amanti dell’horror all’urban fantasy, dalla fantascienza al fantasy più “lovecraftiano”, per valorizzare i giovani talenti della narrativa fantastica italiana.

Recensione

La raccolta di racconti è effettivamente molto varia nella scelta dei generi, che spaziano dalla fantascienza pura al fantasy, all'ucronia, fino al racconto di streghe. Dare un giudizio complessivo a una serie di racconti così diversi, e per giunta di autori emergenti è davvero difficile, per cui segnaleremo alcuni elementi generali e magari i racconti che si distinguono per una maggiore leggibilità. Intanto qualche dubbio sorge per la realizzazione di un'antologia non solo di autori diversi ma anche con temi e livelli di scrittura parecchio distanti: sembra quasi indicare la volontà editoriale di avere un titolo purchessìa, il che a parere di chi legge non è mai un merito consistente. Il rischio è quello di ottenere un minestrone con troppi sapori e l'impressione è che molte case editrici, soprattutto quelle che pubblicano ebook, tengano in poco conto la qualità, investendo pochissimo sull'aspetto editoriale del lavoro.

In generale dal punto di vista dello stile si nota una certa 'crudezza', sia per incertezze linguistiche, sia per scelte lessicali, soprattutto legate all'uso dell'aggettivazione, che suggerirebbe una cura editoriale più approfondita e una revisione totale della forma. Diverse idee non sono inoltre nè banali nè malvagie ma meriterebbero uno sviluppo diverso, tenendo anche conto del fatto che la forma racconto breve è forse la più difficile da gestire.

Alcuni dei contributi però sono decisamente migliori della media e permettono di non buttare via tutto il volume: è il caso di 'Il guardiano di Saqqara' di Eli Noscere, che in una trama piuttosto esile presenta un buon livello espressivo; ma anche di 'Medaglie' di Marco Bertoli, che, nonostante la scelta del punto di vista della narrazione non sia del tutto comprensibile, nel complesso è coerente nello stile e non banale; o infine 'Il nuovo dio e l'abisso' di Andrea Zanotti, racconto dai toni lovecraftiani, che risulta godibile e non scontato, nonostante la scelta dello stile non sia affatto semplice.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Dreamscapes - I racconti perduti II
  • Autore: autori vari
  • Editore: GDS
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Collana: collana
  • ISBN-13: -
  • Pagine: 162
  • Formato - Prezzo: ebook - Euro 3,49

0 Commenti a “Dreamscapes - I racconti perduti II - Autori Vari”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates