29 ottobre 2015

La classifica dei libri più venduti dal 19 al 25 ottobre


Il momento tanto temuto è arrivato: il 20 ottobre è stata pubblicata la quarta puntata della "storia d'amore che ha conquistato oltre un miliardo di lettori su Wattapad" come ci ricorda con orgoglio Sperling&Kupfer, ovvero Anime Perdute, ultimo capitolo della serie After, di Anna Todd. Come prevedibile il libro è balzato subito in vetta alle classifiche di vendita spodestando Anna di Niccolò Ammaniti che questa settimana si deve accontentare della terza posizione.
A differenza di quanto avvenuto in occasione della pubblicazione degli episodi precendenti, i primi tre volumi della saga della Todd non beneficiano della novità e rimangono fuori dai primi dieci posti della classifica, evitando per una volta l'effetto monotonia.
Tra After e Ammaniti si inserisce ora Isabelle Allende con L'amante giapponese, anche questa una storia d'amore che copre lo spazio di più generazioni.

Mentre vediamo Andrea Camilleri guadagnare qualche posizione rispetto alla scorsa settimana, alle sue spalle compare un'altra novità, torna infatti l'Africa di Wilburn Smith nel nuovo romanzo edito da Longanesi dal titolo Il leone d'oro. A sei anni dal precedente capitolo ambientato nel Novecento (Il destino del cacciatore), lo scrittore sudafricano riprende la storia della famiglia Courteney compiendo un balzo temporale che lo riporta a metà del diciassettesimo secolo nell'Africa Occidentale per raccontare le avventure di Hal Courteney, uomo dal passato movimentato che insieme alla moglie, una guerriera etiope, dovrà difendere il suo cospicuo tesoro da un altrettanto cospicuo numero di nemici.
La novità successiva la troviamo in ottava posizione e quasi mi vergogno a riportarla: si tratta infatti dell'ennesima favoletta moraleggiante con l'ennesimo scontatissimo titolo partorito da quel produttore seriale di banalità che è Luis Sepulveda. Come avrete indovinato anche questa è la storia di un insegnamento, in particolare la Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, un insegnamento certo importante che chi ha superato i 10 anni d'età dovrebbe aver assimilato da un pezzo.
Concludiamo la nostra carrellata proprio con il decimo posto della nostra classifica settimanale, oggi occupato da Walter Veltroni con il suo Ciao, nel quale l'ex uomo politico immagina di rincontrare il padre, morto quando lui aveva un anno, e di poter fare insieme al lui il punto sulla propria esistenza. Anche in questo caso non si tratta propriamente di una storia mai sentita ma anche Veltroni, diciamocelo, non ha mai particolarmente brillato per originalità.



Il libro più venduto:

In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con Anna Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».


  • Titolo: Anime Perdute. After
  • Autore: Anna Todd
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • ISBN-13: 9788858420560
  • Pagine: 284
  • Prezzo: 17,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. L'amante giapponese - Isabel Allende (Feltrinelli - euro 18,00)
    3. Anna - Niccolò Ammaniti (Einaudi - euro 19,00)
    7. Il leone d'oro - Wilbur Smith (Longanesi - euro 19,90)
    5. Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 18,00)
    6. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
    7. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepúlveda (Guanda - euro 10,00)
    8. Ognuno potrebbe - Michele Serra (Feltrinelli - euro 14,00)
    9. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
    10. Ciao - Walter Veltroni (Rizzoli - euro 18,50)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 19 al 25 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates