29 settembre 2015

Novità librarie di ottobre: alcune uscite da tenere sott'occhio

Cari lettori,
dopo due mesi di pausa torniamo a riproporvi le più interessanti uscite in arrivo. Abbiamo saltato settembre (speriamo non vi siate persi gli ultimi romanzi di Stephen King e Kazuo Ishiguro, ma ottobre non è certo da meno quanto a novità.
Bando agli indugi, ed eccovi le novità, ricordandovi come sempre che si tratta di una selezione di uscite reputate interessanti dalle amministratrici e che il box commenti è sempre a vostra disposizione qualora vogliate aggiungerne altre.


Einaudi propone senza dubbio le uscite più interessanti:


La zona di interesse di Martin Amis - Einaudi, Supercoralli - Rilegato, 20.00 Euro
In libreria dal 29 settembre

Tre punti di vista – quello di Golo, raccomandato di ferro e gigolo impenitente, del comandante Doll, vittimista e delirante, e di Szmul, il capo dei Sonderkommando – s’intrecciano nella «zona d’interesse» del Kat Zet, il campo di Auschwitz, dove gli orrori del lager arrivano filtrati dal tran tran della burocrazia. La storia che le tre voci restituiscono è fatta di omuncoli grotteschi, tragedie ovattate, qualche ambiguo eroismo e un amore impossibile, quello di Golo per l’irraggiungibile Hanna Doll. Martin Amis dà un’altra prova di grande verve linguistica, ma anche del solito gusto per la provocazione, calando la sua commedia romantica nel piú inospitale degli scenari, e usando la lente della satira per denunciare i crimini contro l’umanità. Dal rifiuto sia di Gallimard in Francia sia di Hanser in Germania di pubblicare il romanzo, ai riconoscimenti di critica in Inghilterra come in America, La zona d’interesse ha avviato un dibattito destinato a proseguire.


Accettazione. Trilogia dell'area di X - Einaudi, Supercoralli - Rilegato, 17.00 Euro
In libreria dall'8 ottobre

Dopo che, al termine di Autorità, il confine dell’Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla «costa dimenticata» sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell’Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell’Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosí a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all’amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all’«evento». Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l’evento che ha generato l’Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all’Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un’«anomalia» dall’origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosí sottili che probabilmente passerebbero inosservati. Oppure, sembra dirci Jeff VanderMeer, l’Area X è già dentro di noi, è un qualche seme gettato nel nostro passato – un silenzio, un rimpianto un dolore soffocato, un amore mai dimenticato – che cresce e ci altera, ci trasforma in modi che non sempre siamo pronti ad accettare. O, invece, l’Area X è il totalmente altro, qualcosa di cosí lontano dall’esperienza umana da apparire alieno, incomprensibile, terribile anche quando persegue scopi tutt’altro che distruttivi? Non è di risposte che abbiamo bisogno oggi, ma di nuove e piú giuste domande.


La comparsa di Abraham B. Yehoshua - Einaudi, Supercoralli - Rilegato, 20.00 Euro
In libreria dal 20 ottobre

Noga suona l’arpa, uno strumento discreto, quasi defilato, che pure, con la sua musica dolce, sostiene tutta l’orchestra. Adesso è tornata a Gerusalemme per prendersi cura della casa in cui è nata. Ma molte cose sono cambiate negli anni in cui è stata via: ci sono nuovi abitanti nel quartiere, il padre è morto, il marito l’ha lasciata dopo che lei ha deciso di non avere figli. Ma una donna è tale solo se è madre? Noga è una creatura forte e fragile, come forte e fragile è l’umano di fronte alla vita. Noga è soprattutto uno dei personaggi piú complessi, umani, semplicemente indimenticabili della letteratura di Abraham B. Yehoshua. «La comparsa non è una sinfonia, ma un delicato concerto in tre movimenti. Il primo, allegro grazioso, è una vitale e sottile presentazione della protagonista, Noga. Il secondo, il confronto con la madre e l’ex marito, un tormentato andante. La conclusione è vivace ma anche dolce e sognante».


A fuoco di Arthur Miller - Einaudi, L'Arcipelago - Brossura, 22.00 Euro
In libreria dal 20 ottobre

Lawrence Newman è un uomo di mezz'età che vive con la madre e lavora come direttore del personale in una grossa azienda di Manhattan. All'apparenza pago della sua esistenza piatta e ripetitiva, è però segretamente elettrizzato dalla violenza delle scritte antisemite che legge in metropolitana e dall'insofferenza rabbiosa che i vicini mostrano nei confronti degli ebrei. Soffre infatti di un grave abbassamento della vista, ma, nonostante i problemi e gli imbarazzi che la cosa gli provoca, è restio a mettersi gli occhiali. Il motivo è semplice: le lenti gli danno un'aria da ebreo. Il suo nuovo aspetto gli fa perdere in poco tempo il lavoro, ma dopo una lunga e dolorosa presa di coscienza, lo metterà in condizione di vedere più chiaramente dietro le apparenze e di rivalutare, in un crescendo drammatico di umiliazioni e sopraffazioni, il rapporto con la donna che ha sposato, con i vicini di casa e con la società, spingendolo, a "rivedere le proprie convinzioni sugli ebrei".


Ecco invece le novità Fazi Editore:


I capelli di Harold Roux di Thomas Williams - Fazi, Le strade - Brossura, sovraccoperta, 18.00 Euro
In libreria dall'1 ottobre

Aaron Benham insegna letteratura inglese in un’università del New England. Ha una bella casa nei sobborghi residenziali della città, una moglie e due figli che stanno crescendo – ed è nel pieno di una crisi di mezza età. Ha preso un anno sabbatico e sta cercando di scrivere un romanzo che non riesce a scrivere, continuamente distratto dalle persone che ama e che hanno bisogno di lui e dai ricordi che continuano ad affiorargli alla mente, dalla malinconia, dai rimpianti. Il suo romanzo, I capelli di Harold Roux, è «una semplice storia di seduzione, stupro, follia e omicidio», come lo definisce lui stesso. Allard, il protagonista, ha poco più di vent’anni ed è appena tornato dalla seconda guerra mondiale. Non ha dubbi sulla bestialità dell’uomo, non crede nella violenza ma è spaventato dalla gioia che a volte il pensiero della violenza gli procura. Vuole diventare uno scrittore, sogno che condivide con Harold Roux, suo compagno di università e rivale intellettuale, che ha perso i capelli durante la guerra e indossa un terribile parrucchino; entrambi corteggiano Mary, una ragazza bellissima e naïve – l’innocente, onesta, dolce America, la ragazza della porta accanto –, ma Allard è anche attratto da Noemi, la sua compagna di stanza, una militante comunista di buona famiglia che, come ogni ragazza borghese, conosce il linguaggio preciso del contatto fisico. Più Aaron mescola passato e presente e il romanzo prende forma, più appaiono in controluce i suoi stessi anni al college, le sue inquietudini di allora, la nostalgia per un gruppo di amici abbastanza giovani da ricordare la cacciata dal paradiso. Vincitore nel 1975 del National Book Award, il massimo riconoscimento letterario americano, I capelli di Harold Roux è uno straordinario esperimento di romanzo nel romanzo, ma soprattutto una potente riflessione sul potere della narrazione, su come le storie e il processo creativo con cui le raccontiamo ricostruiscono il passato e la memoria e contribuiscono a definire chi siamo.


Café Julien di Dawn Powell - Fazi, Le strade - Brossura, sovraccoperta, 18.00 Euro
In libreria dal 15 ottobre

Il Café Julien (nella realtà il famoso Lafayette Hotel di Manhattan) è il centro di gravità di un gruppo disparato e vivace di clienti fissi, il luogo dove vanno per dimenticare gli amori falliti e trovarne di nuovi, per scroccare denaro, per rovinare la reputazione altrui, per ritirare messaggi, per vedere e farsi vedere. Rick Prescott è in cerca del suo amore perduto. Jerry Dulaine, arrampicatrice sociale, ed Elsie Hookley, matrona della buona società bostoniana, si uniscono in un’alleanza scellerata per infiltrarsi fra i ricchi newyorchesi. Dalzell Sloane e Ben Forrester sono una coppia di sconosciuti pittori che architettano un piano per far soldi sfruttando il nome del loro amico Marius, un artista i cui dipinti sono saliti alle stelle subito dopo la sua morte. Con il suo umorismo tagliente e spietato, mescolando a queste trame le lotte, gli intrighi e i desideri di una manciata di personaggi secondari, Dawn Powell prende di mira il mondo degli artisti e si fa beffe della vita bohémien di Manhattan. E la storia della New York degli anni Quaranta, di quel Greenwich Village che l’autrice ha conosciuto, amato e catturato meglio di qualsiasi altro scrittore americano, diventa un ritratto corale e ironico della società moderna, con tutte le sue contraddizioni, ipocrisie e assurdità.


Due interessantissime novità in uscita per Feltrinelli:


Nessuno potrebbe di Michele Serra - Feltrinelli, I narratori - Brossura, sovraccoperta, 14.00 Euro
In libreria dall'8 ottobre

Lui è Giulio Maria, quello che nelle foto non fa mai niente, l'anacronistico figlio di genitori anziani, il sociologo ricercatore impegnato a interpretare i gesti di esultanza dei calciatori. Giulio Maria vive in un paese del nord Italia artigiano, prosperoso e infine omologato dal consumo. È il regno delle rotonde, degli ipermercati, dei Suv e dell'anonimato sociale. Giulio Maria frequenta con assiduità l'amico Ricky, squisito esemplare di sconsiderato ottimismo. Per Ricky, il "piuttosto bene" è comunque e sempre l'alternativa realistica al "piuttosto male". Giulio Maria vive con piena consapevolezza la propria condizione di "spaesato". L'azienda paterna (un mobilificio artigianale) è certamente garante di significati, giacché il legno, il suo colore, il suo profumo, la sua varietà prodigiosa vanno insieme alla sapienza e alla pazienza che lo modellano e lo consegnano all'evidenza del lavoro. Ma quell'azienda ora è un orologio fermo, è un regno caduto sotto incantesimo. Come uscire dall'immobilità della miseria del tempo presente? Una sera un cinghiale viene trovato morto a una rotonda. Giulio Maria è lì insieme ad altri curiosi a misurare (politicamente? filosoficamente?) l'evento della bestia morta. È un'assemblea che mima il dibattito ma non arriva ad alcuna riflessione rilevante. Tutti parlano nell'egofono (altrimenti noto come smartphone), tutti fotografano, tutti sembrano più piccoli di quella morte.


L'amante giapponese di Isabel Allende - Feltrinelli, I narratori - Brossura, sovraccoperta, 18.00 Euro
In libreria dal 15 ottobre

Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d'amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell'aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra mondiale, con le taglienti immagini di una storia minore - quella dei giapponesi deportati nei campi di concentramento -, si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.


Mondadori potrebbe (o forse no: ci sono poche informazioni a riguardo) portare nelle nostre librerie già da ottobre il nuovo libro di Chuck Palahniuk:


Beautiful You di Chuck Palanhiuk - Mondadori, Strade Blu - Brossura, 20.00 Euro [cover italiana non ancora disponibile]
In libreria dal 13 ottobre

La storia di Penny Harrigan, giovane impiegata dall'aspetto scialbo e i desideri opachi che passa le sue giornate a servire caffè in un ufficio di avvocati. E li che un giorno incontra Cornelius Linus Maxwell, bellissimo, ricchissimo, divorziatissimo. Sorprendentemente Maxwell la invita a cena e a un dopo cena nella suite di un albergo da miliardari ed è qui che, taccuino alla mano, le fa sperimentare il più alto grado di piacere. Tutto magnifico, vero? Non esattamente, perché Penny scopre presto di essere la cavia per il collaudo di una linea di "sex toys only for ladies" che Maxwell sta per lanciare, chiamata "Beautiful you". È un successo planetario dalle conseguenze devastanti: famiglie distrutte, bambini abbandonati, uomini ignorati, donne inchiodate alla dipendenza pressoché ininterrotta dai fantastici, e micidiali, giocattoli di Maxwell. E Penny? Deciderà di essere complice del più grande spacciatore di piacere mai esistito o proverà a salvare il mondo dalla sua dipendenza cieca da prodotti genialmente confezionati?


In uscita per BAO Publishing la nuova attesissima graphic novel di Zerocalcare, seconda raccolta delle storie pubblicate sul suo blog.


L'elenco telefonico degli accolli di Zerocalcare - BAO Publishing - Brossura, 17.00 Euro
In libreria dall'1 ottobre

"L'elenco telefonico degli accolli" è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it con un'appendice inedita di quaranta pagine a colori.






Infine, se volete la scusa per comprare l'ennesima edizione di Harry Potter, ecco in arrivo in italiano per Salani l'annunciata e tanto attesa edizione di Harry Potter e La pietra filosofale di J.K. Rowling illustrata da J. Kay:


Harry Potter e La pietra filosofale di J.K. Rowling - Salani - Illustrato, 29.00 Euro
In libreria dal 22 ottobre

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano. Età di lettura: da 8 anni.


0 Commenti a “Novità librarie di ottobre: alcune uscite da tenere sott'occhio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates