9 luglio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 29 giugno al 5 luglio


Il momento tanto atteso (e tanto temuto) è arrivato: anche in Italia è uscito Grey, la versione delle innumerabili sfumature di grigio raccontata dalla prospettiva dell'aitante protagonista maschile, il bel Christian.
E.L.James ha superato quindi il suo modello Stephanie Meyer che, dopo averlo lungamente anticipato, rinunciò ai tempi a pubblicare una versione di Twilight raccontata dal vampiro Edward, adducendo come scusa la rabbia perché i primi capitoli del libro le furono sottratti e fatti circolare online senza il suo consenso. Nessun incidente di percorso invece per la nuova regina dell'erotismo sado-maso che, per la gioia delle milioni di fan il mese scorso ha fatto arrivare sugli scaffali l'imprescindibile punto di vista dello stalker più famoso della letteratura; Mondadori non si è fatta pregare e ha reso disponibile il libro per le fan italiane quasi in contemporanea e, com'era facilmente prevedibile, l'ha visto schizzare subito in cima alla classifica dei libri più venduti della settimana, dove rischia di rimanere per diverso tempo, se i volumi precedenti della tetralogia sono un'indicazione.
E' durato solo una settimana il dominio di Fred Vargas, quindi, che oggi ritroviamo addirittura in terza posizione, superata anche da un'altra nuova uscita, Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi , ultima avventura di uno dei commissari più apprezzati del panorama noir italiano, a firma Maurizio de Giovanni. Si tratta, a detta dei critici, di un romanzo più complesso dei precedenti, più articolato, che per certi versi rientra nella categoria dei romanzi d'amore perché, secondo de Giovanni, "la passione è il detonatore perfetto" di delitti e misteri.
Perdono ancora qualche posizione, quindi Andrea Camilleri, Paula Hawking e Anna Todd, che ritroviamo subito sopra l'altra novità della settimana, La ferocia di Nicola Lagioia recentissimo vincitore del Premio Strega 2015 grazie a una storia dura e intrigante nella quale un uomo, Michele, nell'investigare la morte della sorellastra porta alla luce un complesso sistema di corruzione e malaffare che coinvolge l'intera famiglia.
Come da copione la vittoria allo Strega regala quindi una rinnovata popolarità al romanzo di Lagioia che al momento della pubblicazione, lo scorso settembre, non era riuscito a entrare nella top ten. Alle sue spalle, a chiudere della classifica, troviamo altre due novità, entrambe all'insegna del giallo. La prima è il secondo volume della saga Codice Millenarius di Marcello Simoni e si intitola L'abbazia dei cento delitti mentre la seconda è l'immancabile collezione di racconti mystery di Sellerio, Turisti in giallo che, come da tradizione, raccoglie alcune dei nomi più celebri della scuderia della casa editrice siciliana per creare una piccola antologia di intrighi estivi, per chi non si stanca mai di questo genere. La nuova raccolta annovera i nomi di Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Gaetano Savatteri.



Il libro più venduto:

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?


  • Titolo: Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian
  • Autore: E. L. James
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804658320
  • Pagine: 588
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,00)
    3. Tempi glaciali - Fred Vargas (Einaudi - euro 20,00)
    4. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    5. La giostra degli scambi - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    6. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    7. La ferocia - Nicola Lagioia (Einaudi - euro 19,50)
    8. Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio (Feltrinelli - euro 13,00)
    9. L'abbazia dei cento delitti - Marcello Simoni (Newton Compton- euro 9,90)
    10. Turisti in giallo AA.VV. (Sellerio - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 29 giugno al 5 luglio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates