16 luglio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 luglio


Dopo la cascata di novità della scorsa settima, quella che vediamo oggi è una classifica molto tranquilla con un solo nuovo titolo che si affaccia nella top ten.
Direi che fin troppo si è parlato del libro in prima posizione - che temo rivedremo per ancora numerose settimane - per cui sorvoliamo su E.L.James e il suo Grey e passiamo al secondo gradino del podio dove troviamo proprio l'unica novità della settimana, After - Un cuore in mille pezzi, secondo volume della fortunatissima trilogia romantica di Anna Todd, che per la cronaca occupa anche la nona posizione con il primo volume After. Come già era capitato alla James, un altro fenomeno nato dal web, che sembra apprezzare particolarmente (che sorpresa) le love story più o meno tormentate. Anche la Todd era partita dall'idea di una fanfiction, ispiratale dalla sua passione per gli One Direction (che a quanto pare non avevano già fatto abbastanza danni in campo musicale), e aveva pubblicato inizialmente la sua opera sulla piattaforma Wattpad dove, secondo la casa editrice, ha conquistato un miliardo di lettori. Ora la sua trilogia è in corso di traduzione in 30 paesi e la Paramount ha già acquistato i diritti per farne un film, incentrato appunto sulla tormentata storia d'amore tra il problematico Hardin e l'ingenua Tessa che, come d'obbligo in questo tipo di romanzi, aveva accantonato famiglia, amici, studi e prospettive di carriera per immolarsi all'altare di un amore che ora, giunto al secondo capitolo, sembra più incerto che mai. In tutta onestà non una trama esaltante ma evidentemente esprimo il parere di una sparuta minoranza.
Chiudendo la parentesi After non ci resta che fare una carrellata delle posizioni successive che sono sostanzialmente invariate rispetto alla settimana scorsa e sono essenzialmente all'insegna del giallo con Sellerio che può contare sia sul successo di Camilleri (per la verità in fase un po' calante), sia sul richiamo della sua tradizionale raccolta estiva Turisti in giallo che dal titolo fa un po' pensare a Paolo Roversi vestito da Sherlock Holmes e invece vanta firme di primo piano come Alicia Giménez-Bartlett e Marco Malvaldi.
Accanto a loro Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi di Fred Vargas, La ragazza del treno di Paula Hawkins e L'abbazia dei cento delitti di Marcello Simoni. Unica nota di varietà in questo panorama mistery è il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, il cui La ferocia ruota però ancora attorno ad un delitto e una serie di segreti di famiglia, non proprio un giallo ma un parente stretto possiamo dire.



Il libro più venduto:

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?


  • Titolo: Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian
  • Autore: E. L. James
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804658320
  • Pagine: 588
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. After - Un cuore in mille pezzi - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    3. Tempi glaciali - Fred Vargas (Einaudi - euro 20,00)
    4. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    5. Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,00)
    6. Turisti in giallo AA.VV. (Sellerio - euro 14,00)
    7. L'abbazia dei cento delitti - Marcello Simoni (Newton Compton- euro 9,90)
    8. La ferocia - Nicola Lagioia (Einaudi - euro 19,50)
    9. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    10. La giostra degli scambi - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 luglio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates