30 giugno 2015

Novità librarie di luglio: alcune uscite da tenere sott'occhio

Luglio è alle porte, e le case editrici diradano le pubblicazioni concentrandosi soprattutto su libri "da spiaggia": gialli e thriller, naturalmente, ma non solo. In attesa del nostro classico articolo sui consigli estivi, vediamo qualche nuova uscita che troveremo in libreria nelle prossime settimane.
Come ogni mese, vi ricordiamo che la selezione che segue è a cura delle amministratrici Sakura e Valetta, pertanto non vuole essere una panoramica di tutte le novità in pubblicazione e il box commenti resta aperto a chi volesse segnalare ulteriori uscite. Tutte le informazioni sono ovviamente provvisorie e potrebbero subire variazioni.
Ci rileggiamo a settembre!


Mondadori procede con la pubblicazione in ebook delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters":


Soltanto ombre. Le cronache dell'Accademia Shadowhunters Vol. 4 di Cassandra Clare e Brennan Sarah Rees - Mondadori - eBook, 2.99 Euro
In libreria dal 30 giugno

Simon viene a conoscenza della storia di James Herondale ai tempi in cui frequentava l'Accademia. Perché essere uno Shadowhunter è dura quando possiedi poteri demoniaci. BR Una nuova avventura inedita delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".




Einaudi propone la nuova avventura del Commissario Ricciardi e un interessante thriller di Michael K. Krefeld. Vi segnaliamo anche la provvisorissima uscita di un saggio sulla storia del popolo ebreo, per veri intenditori:


Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni - Einaudi, Stile Libero Big - 432 pagine, 19.00 Euro
In libreria dal 30 giugno

C'è la morte nell'anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. All'ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. Prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge Ricciardi su strade rischiose. E lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. Mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.


Alla deriva di Michael Katz Krefeld - Einaudi, Stile Libero Big - 300 pagine, 20.00 Euro
In libreria dal 30 giugno

Da quando Eva, la sua compagna, è stata assassinata durante una rapina in casa, il detective Thomas Ravnsholdt, soprannominato Ravn dai colleghi e dagli amici, passa il tempo ubriaco in fondo a un bar o sulla sua barca ormeggiata nei canali di Copenhagen. Di tornare nella “loro“ casa vuota, non se ne parla neppure. E anche il corpo di Polizia, dopo un anno, ha deciso di sospenderlo. Ma un amico di vecchia data lo riporta alla realtà chiedendogli un aiuto per ritrovare una ragazza scomparsa. A quanto pare, la giovane donna è stata venduta dal suo fidanzato per ripagare un debito di gioco ed è finita nelle mani di Slavros, un noto criminale che gestisce una rete di bordelli in tutta Europa. Ravn sa che il caso non potrà certo riportare in vita Eva, ma forse scandagliando i bassifondi di Copenhagen e di Stoccolma riuscirà a tenere a distanza i fantasmi per un po’.


Storia degli ebrei. Dalla Genesi ai giorni nostri di Michel Abitbol - 40.00 Euro
In libreria dal 7 luglio

Le origini di Israele sono una questione molto controversa. Quello che sappiamo, lo dobbiamo ad un'unica fonte letteraria, la Bibbia, soprattutto al libro della Genesi, composto, con ogni probabilità, tra i secoli VIII e VI prima di Cristo, all'epoca degli ultimi re della Giudea. Cioè molto tempo dopo gli eventi narrati, quando i "figli di Israele" alla fine di diverse peripezie, si stabiliscono in Palestina e si dotano di istituzioni politiche centrali e di un mito delle origini, di una "biografia" comune. Questo è il punto di partenza del libro: una storia degli ebrei attraverso i tempi e nelle diverse parti del mondo. Pagina dopo pagina, questa storia unica, della quale molti episodi sono poco conosciuti, prende letteralmente vita davanti ai nostri occhi attraverso le grandi figure - di ebrei e non ebrei - che l'hanno segnata con eventi tragici e felici.


Sellerio va in libreria con la consueta raccolta di gialli estivi a firma dei suoi grandi nomi:


Turisti in giallo di Giménez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Piazzese, Recami, Savatteri - Sellerio, La memoria - 368 pagine, 14.00 Euro
In libreria dal 2 luglio

Gli scrittori di gialli si sono talvolta misurati con la dimensione del viaggio e con esiti talmente straordinari da creare dei veri e propri «classici»: come dimenticare la crociera sul Nilo di Poirot e Assassinio sull’Orient-Express di Agatha Christie? o Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith? Un tempo viaggio di formazione e di istruzione per pochi eletti, oggi turismo equivale a viaggiare per piacere, vuol dire evadere dalla routine, andare in cerca di mondi nuovi, di persone diverse, di luoghi sconosciuti da esplorare. Da soli o in compagnia, fare turismo è sempre un piacere. Dal Grand Tour in poi i turisti si sono riempiti gli occhi delle meraviglie di luoghi prima solo immaginati, e pazienza se oggi le mete turistiche sono preda delle mode e delle folle. Ma talvolta l’atmosfera apparentemente distesa di un viaggio nasconde drammi e travagli, oppure, più banalmente, capita qualcosa di assolutamente imprevisto. Ancora una volta abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri autori di scrivere un racconto a soggetto per mettere alla prova la personalità dei loro personaggi. Questa volta abbiamo domandato loro di far fare i turisti ai loro investigatori almeno per qualche giorno. E così gli inseparabili solo sul lavoro Petra Delicado e Fermín Garzón; i vecchietti del BarLume, sedentari ma con una gran voglia di risolvere i casi degli altri; il (sempre atteso) biologo-detective Lorenzo La Marca, alter ego di Santo Piazzese; il vicequestore sui generis Schiavone, sbattuto ad Aosta in servizio permanente; Saverio Lamanna, giornalista in terra di Sicilia, e Amedeo Consonni, il pensionato della casa di ringhiera collezionista per hobby di cronaca nera, partono all’avventura. Immancabili i misteri da sbrogliare, ma soprattutto emergono gli stili di vita e le visioni del mondo di ciascuno di loro.


Ecco un'interessante uscita "orientale" per Longanesi:


Come i fiori di notte di Lisa See - Longanesi, La Gaja Scienza - 436 pagine, 18.60 Euro
In libreria dal 2 luglio

San Francisco, 1938. La città è pronta per la grande esposizione e dei tuoni di guerra in Europa non giunge che un’eco distante. Grace, Helen e Ruby si conoscono poco prima di un provino come ballerine per un nuovo nightclub alle porte di Chinatown. Accomunate dalle origini orientali, le tre ragazze hanno alle spalle storie molto diverse, che però parlano tutte di alienazione. Grace Lee, nata nel Midwest da genitori cinesi, è appena fuggita di casa portando con sé solo le sue ferite e un paio di scarpette da ballo; Helen Fong vive nella dimora tradizionale dei suoi, prigioniera di un futuro che non ha scelto; la spregiudicata Ruby Tom ha lasciato la famiglia alle Hawaii per costruirsi una finta identità. Spinte da questo vuoto, cementeranno un’amicizia fondata sulla condivisione di un sogno. Un sogno di chiffon e lustrini che, se per loro significa riscatto e fama, confermerà un cliché che le vuole in bilico fra tradizione e trasgressione, discriminazione e desiderio, sottomissione e libertà: creature esotiche da esibire tra un numero di acrobati e uno spettacolo di magia. Ben presto, però, il loro legame sarà messo a dura prova da rivalità e gelosie, oltre che dall’irrompere di una guerra solo in apparenza lontana. Fra tradimenti e riconciliazioni, ciascuna di loro dovrà fare i conti con il fantasma del proprio passato, per difendere ciò che rimane del presente…


Interessanti novità anche per Guanda che, tra le altre cose, porta in libreria un romanzo per bambini del bravo Alexander McCall Smith:


Precious e le scimmie. Il primo caso di Mma Ramotswe di Alexander McCall Smith - Guanda, Le Gabbianelle - 96 pagine, 10.00 Euro
In libreria dal 2 luglio

C’era una volta in Africa una bambina sveglia e intelligente, che sarebbe poi diventata da grande la fondatrice della Ladies’ Detective Agency N. 1… In questo libro Precious Ramotswe ha solo otto anni, ma è già alle prese con la sua prima indagine. Chi sta rubando ai suoi compagni di scuola?
Per la gioia dei lettori di tutte le età.


Una traccia nel buio di Arnaldur Indriðason - Guanda, Narratori della fenice - 320 pagine, 18.50 Euro
In libreria dal 2 luglio

"Il piccolo appartamento è in ordine e il suo anziano proprietario, sdraiato nel letto, apparentemente dorme sereno. Ma la verità è un’altra. Qualcuno ha soffocato nel sonno Stefán Þórðarson, qualcuno che evidentemente la vittima conosceva e a cui ha aperto la porta della casa dove viveva solo da anni. Konráð è un detective di Reykjavík ormai in pensione, ma vuole comunque dare una mano ai colleghi, anche perché un particolare di questo caso colpisce la sua attenzione: sulla scrivania dell’uomo ucciso ci sono ritagli di vecchi giornali risalenti all’epoca della Seconda guerra mondiale, riguardanti un omicidio mai risolto, quello di una bella ragazza ritrovata morta dietro il Teatro Nazionale, ai tempi usato come deposito di approvvigionamento dalle truppe di occupazione britanniche e americane. Perché a Þórðarson interessava quella vecchia vicenda? E soprattutto, chi è Þórðarson, un uomo che sembra venuto dal nulla, senza parenti né amici?


Mentre Buddha sorride di Charles Bukowski. Con testo originale - Guanda, Poesia - eBook, 9.99 Euro
In libreria dal 9 luglio

Lucido a costo di essere spietato, con lo sguardo cinico e disincantato di chi non ha nessuna intenzione di negare la bruttezza del mondo, e nemmeno la propria, Charles Bukowski ci accompagna lungo le strade dell’America dimenticata, fatta di poveri, di emarginati, di sconfitti dalla vita e di donne perdute. È negli ippodromi, ai banconi dei bar di infimo ordine, nelle squallide camere di motel che si possono trovare ancora queste persone: vere, commoventi, capaci di sentimenti sinceri. E quando la vita picchia duro e non si parte certo con i favori del pronostico, ci si rifugia nei soliti, cari, vecchi amici: una bottiglia di vino, un libro, della buona musica, i gatti e, soprattutto, la macchina da scrivere, una tipa tosta a cui si può confidare tutto e che può sopportare qualsiasi cosa, tranne la presunzione degli scrittori di successo.


Rizzoli torna con una nuova avventura della serie di Temperance Brennan, che ha ispirato il telefilm Bones:


La verità delle ossa di Kathy Reichs - Rizzoli, Narrativa - 336 pagine, 19.50 Euro
In libreria dal 2 luglio

Torna Temperance Brennan, la tenace antropologa forense, che, grazie alla sua abilità di comprendere le informazioni nascoste nelle ossa, risolve omicidi misteriosi. Questa volta, Tempe è coinvolta in un’indagine controversa. Mentre sta investigando su un caso di persona scomparsa, rinviene delle ossa che molto probabilmente sono state lasciate da un serial killer, da una setta o da qualcosa che forse non è del tutto umano. Ancora una volta, Tempe farà di tutto per scoprire la verità, anche a costo della vita.


Ed ecco infine una nuova uscita Bompiani che torna con un romanzo dell'italotedesco Joseph Zoderer:


I colori della crudeltà di Joseph Zoderer - Bompiani, Letteratura straniera - 18.00 Euro
In libreria dal 2 luglio

Ursula è l’unico amore di Richard: quando lei lo lascia, l’unico modo che lui ha di sopravvivere è dimenticarla, liberarsi dell’ossessione per quella donna di cui non sa fare a meno. Per questo decide di comprare una casa in montagna, dove ritrovare la felicità a mano a mano che i lavori di ristrutturazione rendono la casa più ospitale. Combattuto tra il ricordo di Ursula e la moglie Selma, che ancora lo ama con i loro due figli, Richard viene mandato dal suo giornale come corrispondente a Berlino nei giorni in cui cade il Muro e il mondo come lo si conosceva. Qui, nel cuore di avvenimenti che cambiano il corso della storia, reincontra Ursula, e dovrà prendere finalmente una decisione.


0 Commenti a “Novità librarie di luglio: alcune uscite da tenere sott'occhio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates