18 giugno 2015

La classifica dei libri più venduti dall'8 al 14 giugno


Settimana di novità quella appena trascorsa. Fa eccezione, ancora una volta, il primo posto, dove ormai Andrea Camilleri ha piazzato in pianta stabile il suo La giostra degli scambi ma alle sue spalle incalzano due nuove uscite. La prima è "la storia d'amore che ha conquistato oltre un miliardo di lettori" (online) ovvero After di Anna Todd, romanzo auto-pubblicato (l'ennesimo) su Wattpad che proponendo l'originalissima storia d'amore contrastata tra una brava ragazza e un cattivo soggetto ha da subito conquistato 5 milioni di lettori sulla piattaforma e si è aggiudicato il diritto di essere stampato (in versione ampliata) e pubblicato in decine di paesi. Inutile dire che è stato annunciato che il romanzo è il primo di una serie.
Alle sue spalle, altra nuova uscita, questa volta di lunga fama: come vi avevamo anticipato a fine maggio Piemme pubblica il nuovo thriller di Michael Connelly, La scatola nera, pubblicato in originale nel 2012 con il titolo di The Black Box e sedicesimo romanzo della serie di Harry Bosch, ora tornato al suo lavoro di poliziotto addetto ai cold case, dopo aver lavorato come investigatore privato.
E se Faletti perde qualche posizione e il più che longevo Carlo Rovelli ne riguadagna una, scompaiono dalla classifica nomi forti come Daria Bignardi e Sveva Casati Modignani per fare posto ad altre novità di spicco come Mi sa che fuori è primavera della giornalista Concita De Gregorio, che ripropone in chiave romanzesca un fatto di cronaca del 2011, quella dell'uomo che rapisce le due figliolette per poi morire suicida pochi giorni dopo lasciando alla ex-moglie un solo inquietante messaggio in cui affermava che non avrebbe più visto le figlie. Purtroppo finora così è stato. La De Gregorio si ispira alla vicenda per esplorare il tema di come affrontare la solitudine e il dolore dopo una tragedia per poterli superare e continuare a vivere.
Infine, in penultima posizione, il fenomeno letterario estremamente pubblicizzato nelle ultime settimane e tutto italiano: Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca, autrice di una commedia romantica di cui sono stati acquisiti già i diritti cinematografici e che è già stato venduto in altri 15 paesi. Un esordio col botto per questa laureata in letteratura inglese che finora aveva lavorato solo per televisioni locali ma che è già un nome noto fra le lettrici "in rosa" per essere anche la traduttrice di romanzi quali Cinquanta sfumature di nero, di E.L. James, e dei primi due capitoli della trilogia Crossfire di Sylvia Day. Chi ha orecchie per intendere, intenda...



Il libro più venduto:

La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.



  • Titolo: La giostra degli scambi
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838933448
  • Pagine: 271
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    3. La scatola nera - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    4. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    5. I love fiabe - AA.VV. (Gribaudo - euro 4,90)
    6. La piuma - Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi - euro 13,00)
    7. Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio (Feltrinelli - euro 13,00)
    8. Cari mostri - Stefano Benni (Feltrinelli - euro 17,00)
    9. Guida astrologica per cuori infranti - Silvia Zucca (Nord - euro 16,40)
    10. Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini (Mondadori - euro 17,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dall'8 al 14 giugno”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates