25 giugno 2015

La classifica dei libri più venduti dal 15 al 21 giugno


La classifica di questa settimana appare non troppo movimentata, con il primo posto dei libri più venduti prevedibilmente monopolizzato da Camilleri con il suo La giostra degli scambi. Stupisce un po' l'assenza nel podio del nuovo superbestseller After di Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer e presentato come "la storia d'amore che ha conquistato oltre un miliardo di lettori", scivolato al quinto posto già dopo una settimana: segno che forse, dopotutto, i giovani lettori si stanno lentamente stancando della solita storia d'amore tra la brava ragazza e il pericoloso ribelle? A sostituirlo è Mi sa che fuori è primavera di Concita de Gregorio, che balza in seconda posizione dalla settima della scorsa classifica.
Con qualche minima variazione restano in classifica il nuovo thrillerone di Connelly, l'onnipresente Rovelli e il libro postumo di Faletti, tutti leggermente in discesa. Escono invece dalla classifica Silvia Zucca, Stefano Benni e Luca Bianchini.
E se a sostituirli non è così strano trovare, in terza posizione, Laudato si'. Sulla cura della casa comune di Jorge Mario Bergoglio, l'enciclica di Papa Francesco, e - al nono posto - Uomini senza donne, la nuova raccolta di racconti del sempre apprezzatissimo Haruki Murakami, insospettabilmente troviamo al quarto gradino del podio un saggione come Ora et labora. L'incidenza benedettina nell'area Simetino-etnea. Documenti e monumenti, edito dalla Libreria Efesto. Non esattamente un libro da spiaggia!



Il libro più venduto:

La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.



  • Titolo: La giostra degli scambi
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838933448
  • Pagine: 271
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio (Feltrinelli - euro 13,00)
    3. Laudato si'. Sulla cura della casa comune - Papa Francesco (Libreria Editrice Vaticana - euro 4,00)
    4. Ora et labora. L'incidenza benedettina nell'area Simetino-etnea. Documenti e monumenti (Libreria Efesto - euro 15,00)
    5. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    6. La scatola nera - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    7. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 10,00)
    8. I love fiabe - *Venduto con l'acquisto di 2 volumi Gribaudo, esclusivamente nelle Librerie Feltrinelli* (Gribaudo - euro 4,90)
    9. Uomini senza donne - Haruki Murakami (Einaudi - euro 19,00)
    10. La piuma - Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi - euro 13,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 15 al 21 giugno”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates