4 giugno 2015

Chelsea & James - Roberto Giuseppe Cozzo

Negli occhi di Chelsea vedo qualcosa che mi spinge ad andare avanti. Non solo. Qualcosa che mi guida, che mi conduce lungo la strada da seguire, e non si limita ad indicarmela. È una strada che potrei non essere in grado di percorrere. Non so se sia in difetto di coraggio o capacità, ma sento che dovrei provarci ugualmente. A qualunque costo." Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.

Recensione

Chelsea & James è il romanzo d’esordio del giovanissimo Roberto Giuseppe Cozzo. La storia che racconta è molto forte, ambientata ai giorni nostri, un coast-to-coast per il continente americano di due ragazzi non ancora ventenni ma con un passato cosi tetro e triste che li ha forgiati rendendoli pronti ad affrontare le responsabilità della vita e le difficoltà che esse implicano. Piccoli ma grandi allo stesso tempo, le sofferenze li rendono simili e li hanno uniti ancora di più trasformando una conoscenza in una folle storia d’amore.

Perché è esattamente la follia a dominare nelle pagine del racconto e a caratterizzare le gesta e le imprese dei nostri “eroi”, anche se di eroico c’è poco nei due protagonisti: è la disperazione che fa da turbo alle loro vite e li porta a scappare spingendoli alla ricerca di qualcosa di diverso che più che qualcosa di reale è, forse, n ideale destinato, ahimè, a rimanere solo un sogno.
L’amore è l’unica cosa che hanno guadagnato in questa folle corsa contro la loro vita, contro un destino già deciso che non vogliono accettare.

Un romanzo che si legge tutto di un fiato e con estremo piacere e mi complimento con l’autore (tra l’altro mio conterraneo, ho scoperto, il che mi fa ancora più piacere!) per lo stile adottato nell'opera, molto fresco e sicuramente capace di arrivare dritto al punto, usando sempre termini ed espressioni accurate e ricercate che non mancano di tratti poetici che ricordando tanto quelli di una favola d’amore d’altri tempi.
Quello che lega i due ragazzi è un sentimento profondo e vero, un amore maturo ma vissuto con il coinvolgimento estremo e folle di due giovani inesperti ed insicuri, la cui unica certezza è la fiducia nell’altro o, per meglio dire, la speranza che l’altro non lo lasci da solo. E’ più un ancorarsi l’uno all’altro nella preghiera a Dio (qualora esistesse") di non lasciarsi mai, di non trovarsi a vivere da soli ancora una volta, l’inferno delle loro tristi realtà.

Molto toccante la trama del romanzo, con punte di humour anche, per quanto possa sembrare paradossale. E' facilissimo affezionarsi ai nostri due innamorati che con la loro tenerezza ci catturano il cuore. Pagina dopo pagina ci sentiamo sempre più parte della storia come se anche noi fossimo li a scappare di città in città assieme a loro.
Roberto Giuseppe Cozzo è riuscito a combinare tutti questi elementi insieme, raccontando la verità della realtà difficile di Chelsea e James da cui loro cercano di evadere disperatamente, quella stessa realtà che li ha resi adulti prima del tempo previsto ma la sua bravura sta anche nel saper sempre ricordare e mostrare il loro lato più tenero ed infantile,perché alla fine sono pur sempre dei ragazzi, un piccolo uomo e una piccola donna con grandi responsabilità.

In definitiva questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti, un ottima prova. Quello che mi ha colpito in positivo più di tutto è stata la capacità dimostrata nello scavare in profondità da parte dello scrittore e lo spessore della vicenda raccontata, con tanto spazio ai sentimenti e ai pensieri dei protagonisti.
Un ottimo inizio per questo giovane e promettente autore, 5 stelle per lui e per il suo Chelsea & James.

Giudizio:

+5 stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo:Chelsea & James
  • Autore:Roberto Giuseppe Cozzo
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Data di Pubblicazione: 26 febbraio 2015
  • ISBN-13: 978-1508645115
  • Pagine: 194
  • Formato - Prezzo: Copertina Flessibile - Euro 6,24

3 Commenti a “Chelsea & James - Roberto Giuseppe Cozzo”

  • 4 giugno 2015 alle ore 12:14
    Aquila Reale says:

    Condivido il tuo apprezzamento per questo libro. Io l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo, è bello vedere giovani scrittori alle prese con problemi importanti della nostra società. Complimenti per l'accurata recensione :)

  • 4 giugno 2015 alle ore 12:36
    Chiara A. says:

    Grazie mille! Si io ho apprezzato il fatto che nonostante sia molto giovane nonchè esordiente, l'autore sia riuscito a trattare delle tematiche molto forti in un modo così incisivo senza però eccedere o strafare. Un bel libro davvero!

  • 4 giugno 2015 alle ore 21:51
    Giuseppe C. says:

    Grazie a Chiara per la recensione e alla redazione per lo spazio che è stato dedicato al mio romanzo. Un saluto ai visitatori della "Stamberga". Se avrete modo di leggere il mio libro, aspetto con interesse i vostri pareri!
    Giuseppe

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates