14 marzo 2015

In memoria - Tina Caramanico

Annamaria è una ragazza che ha subito un trauma quand'era bambina, di cui non ricorda nulla. Ma la memoria è uno strumento indecifrabile e pian piano quei ricordi riemergono attraverso i suoi quadri, mettendo in moto un meccanismo che porterà a galla inconfessati segreti di cui la sua famiglia è silenziosa custode. Una bambina morta e una mente malata sono gli altri componenti di questa storia, un coro di voci che condurranno il lettore fino alla drammatica verità.


Recensione

Questo racconto lungo, si tratta di circa quaranta pagine, parte da un'idea di base forse non originalissima - del resto raramente c'è qualcosa di nuovo sotto il sole, e i meccanismi narrativi del genere thriller sono più o meno sempre i soliti - ma che funziona: dei ricordi da un passato rimosso riemergono gradualmente attraverso la materia onirica, secondo il più classico dei meccanismi psicanalitici. Una parte dell'io cerca di recuperare la memoria di un fatto doloroso, la parte antagonista attua un depistaggio per nascondere alla dimensione cosciente qualcosa che è sentito come un pericolo per l'integrità dell'io stesso.

Il teatro d'elezione per queste è il nucleo affettivo più profondo di ogni individuo: la famiglia, in questo caso una famiglia elettiva, perché Annamaria, la protagonista, è stata adottata dai suoi zii. Senza arrivare allo spoileraggio si può anticipare che abbastanza presto risulta ben chiaro dove si sta andando a parare, anche perché inevitabilmente, visto che si tratta di un racconto, i personaggi sono ridotti di numero e dunque il finale diventa facilmente intuibile. Però va riconosciuto all'autrice il guizzo d'ingegno che salva In memoria, cioè un finale che introduce un elemento inaspettato, nella sua cruda ferocia.

A parte qualche durezza nella caratterizzazione appena abbozzata degli ambienti e dei personaggi e un sapore stereotipato in alcune situazioni - la vittima del trauma che trasferisce inconsapevolmente il suo abisso interiore in attività d'arte, per esempio - c'è di base una buona capacità descrittiva degli ambienti e in fin dei conti l'idea è buona, forse avrebbe meritato uno sviluppo più ampio, che permettesse alla vicenda di delinearsi con lentezza, caratterizzando in modo più incisivo la personalità della protagonista e creando una suspence di maggior spessore.

Giudizio:

+2stelle+ e 1/2

Dettagli del libro

  • Titolo: In memoria
  • Autore: Tina Caramanico
  • Editore: Nero Press
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Collana: Innesti
  • ISBN-13: 9788898739301
  • Pagine: 43
  • Formato - Prezzo: ebook - Euro 0,99

0 Commenti a “In memoria - Tina Caramanico”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates