8 marzo 2015

Gli invincibili - Marco Franzoso

Come fa un giovane padre che non sa neanche preparare una minestra di verdure a pensare di crescere un figlio da solo? Gli eroi di questa avventura sono un guerriero che gattona appena e un soldato semplice alle prese col pianto incomprensibile di un neonato. Nelle storie come questa i draghi da combattere sono le continue malattie contratte al nido o la rabbia inestinguibile per l'abbandono di una madre. E sono storie cosí vere che i loro protagonisti ci sembrano eccezionali. Dopo Il bambino indaco, Marco Franzoso torna a raccontare la paternità con rara intensità e delicatezza.

Recensione

“Stringiamoci la mano. Dobbiamo solo avere fiducia nei nostri poteri. Noi siamo invincibili.”

Assolutamente pieno di delicatezza questo romanzo breve che racconta una storia al contempo semplice e terribile. Un padre si ritrova a dover crescere da solo il figlio neonato: la moglie se n’è andata, senza tante spiegazioni, abbandonando il giovane uomo tra pappe, pannolini e febbri notturne. Si aprono, di fronte al protagonista, anni di corse per mantenere un lavoro che non riesce più a gestire, notti in preda all’ansia per problemi di salute improvvisi, contatti con un universo femminile ricco di orizzonti, disgrazie e desideri inespressi. Il suo è un tentativo, arduo per chiunque, di gestirsi come madre e padre, di dare al proprio figlio tutto l’amore, l’attenzione e la cura possibili riuscendo, nel contempo, a ritagliarsi un angolo di vita possibile, in cui riconoscersi come uomo, come persona, come amico, amante, in cui poter avere attimi di respiro dal turbine che lo ha travolto.

La scrittura di Franzoso si premura di non ferire i protagonisti della narrazione, la sintassi si prende cura delle situazioni che racconta, il linguaggio puntuale rende meravigliosamente bene le sensazioni, le emozioni, le ansie di un uomo.
Il rapporto tra un padre e il proprio figlio viene indagato con un sentimento di dolcezza, di umanissima arrendevolezza, di vicendevole gioiosa amicizia.

Questo romanzo di formazione di un padre coraggioso mi ha conquistata, grazie alla sua piena consapevolezza di quanto sia sempre più difficile gestire i rapporti affettivi, in rispetto al fatto che ciascuno di noi compie, giorno dopo giorno, il proprio percorso di crescita. Senza ferire gli altri, senza sentirsi limitati nelle proprie scelte, senza dovere mai, per amore altrui, rinnegare se stessi.

Una lettura pregnante e un po’ dolorosa, che consiglio davvero.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Gli invincibili
  • Autore: Marco Franzoso
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Collana: I coralli
  • ISBN-13: 978-88-06-22104-1
  • Pagine: 109
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 15,00

0 Commenti a “Gli invincibili - Marco Franzoso”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates