15 gennaio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 5 all'11 gennaio


Approdiamo finalmente nel nuovo anno con i dati dei libri più venduti nel corso della settimana, nuovo anno che porta diverse novità e decreta il declino di quei libri che nelle settimane scorse avevamo individuato come probabili strenne natalizie.
Scompaiono così La guerra dei nostri nonni di Cazzullo, Ciò che inferno non è di D'Avenia e la compilation di oroscopi per il 2015 di Paolo Fox; crolla letteralmente Carofiglio, che in una settimana passa dal primo all'ottavo posto, e scende nuovamente Storia di una ladra di libri di Zusak, ora in settima posizione. Ma soprattutto compare direttamente in cima alla classifica uno dei libri più attesi di questo 2015: stiamo parlando di Numero Zero di Umberto Eco, appena pubblicato da Bompiani (storica casa editrice del semiologo piemontese) e lungamente anticipato per gli argomenti affrontati. In questo romanzo lo scrittore racconta di un'immaginaria redazione, messa in piedi nel 1992, l’anno di Tangentopoli e di Mani pulite, con un solo scopo: costruire dossier, ricattare, diffamare gli avversari. Eventi quindi che risalgono ormai a più di vent'anni fa ma che sono sempre di estrema attualità in Italia, soprattutto perché i fatti di allora sembrano riproporsi ciclicamente come un'epidemia infestante che mai viene debellata.
Per far spazio a Eco deve scendere di un gradino Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, che precede di una posizione, sorpresa sorpresa, il nuovo libro di Andrea Camilleri, La relazione. Ebbene sì, allo scrittore siciliano è riuscita la stessa manovra effettuata per tutto il 2014: non appena il suo ultimo romanzo esce dalla top ten dei libri più venduti (dopo avervi soggiornato per diverse settimane), eccolo subito rimpiazzato con uno nuovo. Il giochino riesce anche grazie all'alternarsi di due case editrici, Sellerio e Mondadori; la prima ha già in mano nuovi capitoli della saga di Montalbano, mentre la seconda gestisce solitamente romanzi slegati e indipendenti, come questo La relazione, sempre un giallo che ha a che fare con il mondo della finanza e delle banche e che promette riferimenti precisi alla situazione politica e economica attuale.
Sempre nella metà alta della classifica le altre due novità di questa settimana. La prima appartiene sempre a Mondadori che riapplica con successo la teoria del traino cinematografico pubblicando American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana, biografia finora inedita da noi di un eroe di guerra americano, Chris Kyle, attualmente celebrato al cinema dall'omonimo film di Clint Eastwood con Bradley Cooper, opera molto patriottica fatta apposta per esaltare gli animi.
L'ultima novità della settimana si rivolge prevalentemente a un pubblico femminile e amante delle storie romantiche: torna infatti l'autrice de Il segreto della bambina sulla scogliera e Il giardino degli incontri segreti, Lucinda Riley, che per fortuna ha abbandonato i segreti presentando la prima novella di una serie di sette romanzi, dedicati a sette sorelle e alle loro storie, e intitolato appunto Le Sette Sorelle. Maia.



Il libro più venduto:

Una redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all’informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore. Un redattore paranoico che, aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce la storia di cinquant’anni sullo sfondo di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere putrefatto di uno pseudo Mussolini. E nell’ombra Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent’ anni di stragi e di depistaggi, un insieme di fatti inspiegabili che paiono inventati sino a che una trasmissione della BBC non prova che sono veri, o almeno che sono ormai confessati dai loro autori. E poi un cadavere che entra in scena all’improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano. Un’esile storia d’amore tra due protagonisti perdenti per natura, un ghost writer fallito e una ragazza inquietante che per aiutare la famiglia ha abbandonato l’università e si è specializzata nel gossip su affettuose amicizie, ma ancora piange sul secondo movimento della Settima di Beethoven.
Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo che il lettore via via non sa se inventato o semplicemente ripreso dal vivo. Una storia che si svolge nel 1992 in cui si prefigurano tanti misteri e follie del ventennio successivo, proprio mentre i due protagonisti pensano che l’incubo sia finito. Una vicenda amara e grottesca che si svolge in Europa dalla fine della guerra ai giorni nostri.

  • Titolo: Numero zero
  • Autore: Umberto Eco
  • Editore: Bompiani
  • ISBN-13: 9788845278518
  • Pagine: 142
  • Prezzo: 17,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Avrò cura di te - Massimo Gramellini, Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,00)
    3. La relazione - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    4. American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana - Chris Kyle, Scott McEwan, Jim De Felice (Mondadori - euro 18,00)
    5. Le sette sorelle - Lucinda Riley (Giunti - euro 9,90)
    6. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    7. I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. - Alberto Angela (Rizzoli - 18,00)
    8. La regola dell'equilibrio - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 19,00)
    9. Diario di una schiappa. Sfortuna nera - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 12,00)
    10.In gioco per te. The crossfire series - Sylvia Day (Mondadori - euro 14,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 5 all'11 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates