18 agosto 2014

Olive Kitteridge di Elizabeth Strout: la serie tv

È ormai certo: Olive Kitteridge, romanzo in racconti della scrittrice statunitense Elizabeth Strout che nel 2009 si è aggiudicato il prestigioso Premio Pulitzer, diventerà una miniserie in quattro parti per l'importante emittente HBO.
A incarnare il volto dell'energica - e spesso fin troppo dura - Olive, insegnante di matematica in pensione, sarà la cinquantasettenne Frances McDormand, attrice teatrale, televisiva e cinematografica, conosciuta al grande pubblico per Fargo, mentre Richard Jenkins interpreterà Henry, il placido marito della protagonista. Nel cast figurano anche Bill Murray, John Gallagher Jr, Peter Mullan, Zoe Kazan e Rosemarie Dewitt.
Della trasposizione, diretta da Lisa Cholodenko, si parlava già dall'agosto 2013, ma solo qualche giorno fa sono stati diramati i nomi dei principali attori. Sarà presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia il primo settembre. Noi potremo vederla sui piccoli schermi nell'inverno 2015.


I racconti di Olive Kitteridge, ordinati cronologicamente e non per data di pubblicazione, narrano tredici storie autoconclusive. Sono storie di solitudine, racconti introspettivi quasi sempre di tono malinconico e non privi di una certa claustrofobia: lo sguardo acuto della Strout scatta istantanee di vita privata in diversi momenti di un arco trentennale, fotografando soggetti di ogni età, sesso e condizione sociale che si dibattono tra le grige onde della loro esistenza senza riuscire a emergere dalla loro joyciana paralisi. Giovani o anziani, tutti i personaggi patiscono un male di vivere che sembra accomunare l'intera comunità di Crosby. Il libro è pubblicato in Italia da Fazi Editore.


Approfondimenti:

  • La recensione a Olive Kitteridge con note biografiche sull'autrice, inserita nello Speciale Premio Pulitzer di aprile
  • La recensione a I ragazzi Burgess, ultimo romanzo pubblicato di Elizabeth Strout
  • 0 Commenti a “Olive Kitteridge di Elizabeth Strout: la serie tv”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates