29 agosto 2014

I pretoriani bianchi - Andrea Zanotti

"I Pretoriani Bianchi" è il volume conclusivo della trilogia iniziata da "Forze Ancestrali".
Un destino comune di annientamento pare muovere i fili delle esistenze di CorvoRosso, Samir, Alarico, Molov, Cassandra e Hristo. Eppure il Reietto, dall'alto della Torre Bianca lancia i propri messaggi di speranza. Scongiurata l'avanzata terrena di Samael, due nuovi pericoli rischiano però di annullare le gesta eroiche che hanno concesso al Mondo di non mutarsi in una pira immane: la furia del Generale Marcos e il desiderio di vendetta di Isyl, l'Astronascente.

Recensione

Mondo Uno, monumentale e coraggiosa opera fantasy tutta italiana, è una trilogia della quale sono già stati recensiti i primi due libri nel nostro blog: Forze Ancestrali e La Regina Nulla. L'autore, Andrea Zanotti, mette subito in chiaro cosa il lettore troverà nelle pagine digitali della sua fatica letteraria: niente fate, elfi o boschi fatati e antri traboccanti di tesori. Il sangue scorre come un fiume in piena, le mutilazioni e gli squartamenti sono all'ordine del giorno e gli dei riversano una crudeltà sadica sugli umani, che dal canto loro non fanno altro che combattere e uccidere. Molti dei protagonisti che conosceremo lungo l'arco narrativo non vedranno altro che sofferenze e sogni infranti. Ben caratterizzati e tutt'altro che invulnerabili, il lettore si troverà spesso a parteggiare per l'uno o per l'altro sperando, pagina dopo pagina, che riescano ad arrivare fino alla fine.
Giocato su una narrazione basata sui punti di vista dei personaggi – secondo lo stile de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G. R. R. Martin -, Mondo Uno è ambientato in una terra dilaniata da conflitti sempre più cruenti nella quale gli eroi esistono ma hanno lati oscuri molto marcati così come le creature mitologiche che, evocate attraverso riti arcani, portano caos e distruzione.

Il terzo libro, I Pretoriani Bianchi, inizia con gli strascichi lasciati dalla battaglia nel quale Samael, figlio o presunto tale del dio del fuoco, viene sconfitto dalla Regina Nulla, una degli antichi. La pace è ben lontana dall'arrivare e, prima che il destino sia compiuto, Melasurej – la città dai mille templi – verrà cinta d'assedio in un'epica battaglia finale. A giudicare dal risultato, non è sicuramente stata un'opera facile da portare a compimento, ma molti sono i miglioramenti dalla stesura del primo libro che avevo recensito su queste pagine, soprattutto nella cura con cui la prosa è stata elaborata.
Infatti l'epicità con cui ogni frase è stata composta piacerà sicuramente ai fan di Robert E. Howard e di Martin stesso, tanto per citare due nomi da cui l'autore prende spunto in maniera lampante. Lo stile, però, non piacerà a tutti, essendo molto descrittivo e dalla prosa magniloquente. I lettori occasionali si potrebbero spaventare davanti alla mole dell'opera e a queste scelte, ma ovviamente non si può accontentare chiunque. Per questo lo scrittore è da ammirare, visto che viviamo in un periodo letterario in cui molti si cimentano nel fantasy ma pochi riescono a creare un mondo credibile ed affascinante. Andrea Zanotti ci riesce, nonostante ci sia qualche punto discutibile, come alcuni cambiamenti di punto di vista che spezzano troppo la trama ma, nel complesso, il lettore si troverà a leggere assedi e battaglie egregiamente descritti e intrighi di palazzo cervellotici ma appassionanti.

In definitiva, “Mondo Uno” è una lettura che soddisferà gli amanti del genere “Heroic Fantasy”, ma risulterà abbastanza ostico per chi si avvicina al genere o legge fantasy per fuggire dalle brutture della vita reale. La morale del libro è tutta riassunta nella citazione iniziale tratta da Howard:

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità. La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare.”

Giudizio:

+3stelle+ (e 1/2)

Dettagli del libro

  • Titolo: I pretoriani bianchi
  • Autore: Andrea Zanotti
  • Editore: Autopubblicato
  • Data di Pubblicazione: Novembre 2013
  • ISBN-13: 9788890723049
  • Pagine: 411
  • Formato - Prezzo: Ebook - 1,99 Euro

0 Commenti a “I pretoriani bianchi - Andrea Zanotti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates