20 giugno 2014

Siamo nei mesi dell'amore - Arthur Rimbaud

“Siamo nei mesi dell’amore; ho diciassette anni. L’età delle speranze e delle chimere, come suol dirsi. - ed ecco che mi sono messo, fanciullo sfiorato dal dito della Musa, a dire ciò che io credo buono, le speranze, le sensazioni, tutte le cose insomma dei poeti, - è questo che io chiamo primavera. Se dunque le spedisco qualche mio verso, è perché io amo tutti i poeti. Ecco il perché.” Arthur Rimbaud in una prosa inaspettata, ma ricca di richiami alla sua penna poetica: lettere ad amici, amati, familiari. Numero di caratteri: 67. 287 Tratto da Opere, pubblicato da Feltrinelli.

Recensione

Inedita prosa per un inedito Rimbaud: in questo ebook confezionato da Feltrinelli si scopre un'interessante selezione di lettere del poeta dannato, capaci di gettare ampia luce sulle più nascoste sfaccettature del suo animo.

Per molti versi simile alla sua poesia, carica degli stessi richiami, delle medesime pennellate stilistiche decadenti, la sua prosa si scopre d'altra parte profondamente diversa, sorprendentemente molteplice e mutevole, sicuramente più immediata ed emotiva, legata fortemente al presente del poeta. Diversi sono i registri, come diversi sono i motivi che si riscontrano nelle lettere, diversi i contesti e i destinatari. Ci sono lettere appassionate e visionarie, in cui prevale il Rimbaud poeta; indugia in una prosa pomposa, ridondante, e per questo tanto più spontanea, mentre esprime la sua concezione della poesia: "Il poeta si fa veggente mediante un lungo, immenso e ragionato sregolamento di tutti i sensi", dice all'amato Verlaine, per poi ripetersi più avanti. Più inedito è il Rimbaud adolescente che emerge da lettere più personali, caratterizzate da un registro colloquiale, che abbonda di termini dispregiativi, parolacce ed improperi: e il lettore quasi se ne sorprende, dimenticando che parlare è pur sempre un adolescente di sedici anni, passionale, ribelle, boccaccesco e cinico, pure irriconoscente negli attacchi ai suoi maestri di vita e di lettere. C'è un Rimbaud che prende in giro, parla dei mesi dell'amore ma mente sulla sua età (quindici, non diciassette anni come dichiara!), con compiaciuta superiorità, salvo poi scoprirsi disperato come un bambino per la perdita del suo rapporto di amicizia/amore con Verlaine.

Alle lettere si accompagna una utilissima e ben approfondita sezione di note, imprescindibile per la corretta interpretazione delle lettere e la loro collocazione spaziotemporale. Ne emerge così un piccolo libro che restituisce sfaccettature e umanissime contraddizioni, che non nega e non svela gli altarini segreti nascosti dietro l'opera del poeta, ma piuttosto la sostiene e le infonde maggior senso.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Siamo nei mesi dell'amore
  • Titolo originale: 
  • Autore: Arthur Rimbaud
  • Traduttore: I. Margoni
  • Editore: Feltrinelli
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Collana: Zoom Flash
  • ISBN-13: 9788858852385
  • Pagine: 54
  • Formato - Prezzo: Ebook - 0,99 Euro 

0 Commenti a “Siamo nei mesi dell'amore - Arthur Rimbaud”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates