20 giugno 2014

La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 giugno

Mi chiedevo quando Storia di una ladra di libri di Zusak sarebbe finalmente sceso dal podio dei tre libri più venduti della settimana. Ora che è avvenuto quasi quasi lo rimpiango, visto che è stato sostituito da quella raccolta di perle di saggezza del rapper J-Ax: Axforismi. Come ho trollato la tv, sostanzialmente un modo in cui un cantante che si spaccia per trasgressivo cerca di far passare per rivoluzionaria la sua trascurabilissima partecipazione ad un talent di dubbio valore della tv generalista (sì, stiamo parlando di The voice). J-Ax si piazza direttamente in terza posizione, a fianco degli inamovibili Camilleri con La piramide di fango e Coelho con Adulterio.
E' praticamente questa l'unica novità nella classifica di questa settimana: nelle posizioni dalla 5 alla 10 si avvicendano gli stessi titoli visti sette giorni fa, in un alternarsi di novità quali l'ultimo romanzo di Haruki Murakami,L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, e vecchie conoscenze che beneficiano della ripubblicazione in edizioni più economiche, come l'inossidabile Inferno di Dan Brown o che richiamano la locandina del film omonimo come nel caso di Colpa delle stelle di John Green, che abbiamo già recensito qui.


Il libro più venduto:

«Lei poco fa ha detto una parola, piramide. E a me è tornato in mente… Sa che dentro alla piramide di Cheope nessuno per lungo tempo ci è potuto entrare perché non si riusciva a scoprire l’accesso? Poi qualcuno ha rotto gli indugi e ha praticato un foro nella parete, foro non autorizzato dai custodi della piramide. Ma così anche i custodi, che fino a quel momento erano stati costretti a starsene fuori, poterono penetrare all’interno».

In Una lama di luce avevamo lasciato Montalbano e Livia sconvolti per la fine di François, il protagonista del Ladro di merendine, il bambino che Livia avrebbe voluto adottare. Livia non si è mossa da Boccadasse e nelle lunghe telefonate con Salvo mostra tutta la sua prostrazione, ma in un’alba livida la telefonata di Fazio interrompe il sogno angoscioso di Montalbano per trascinarlo in una nuova indagine. Sono giorni di pioggia a Vigàta, quegli acquazzoni violenti e persistenti che non danno requie, fiumane d’acqua scatenata che travolgono case e terreni lasciando dietro di sé un mare di fango. È in una di queste giornate che un uomo, Giugiù Nicotra, viene trovato morto in un cantiere, mezzo nudo, colpito da un proiettile alle spalle. Aveva cercato scampo in una specie di galleria formata da grossi tubi per la costruzione di condotte d’acqua. L’indagine parte lenta e scivolosa, ma ben presto ogni indizio, ogni personaggio, conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. Un mondo non meno viscido e fangoso della melma di cui ogni cantiere è ricoperto. Districandosi tra tutto quel fango nel quale «sguazzariano» costruttori, ditte, funzionari pubblici, una cosa Montalbano non riesce a togliersi dalla testa: che Nicotra, il morto, andando a morire dentro alla galleria, avesse voluto comunicare qualche cosa

  • Titolo: La piramide di fango
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838931918
  • Pagine: 272
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Adulterio - Paulo Coelho (Bomnpiani - euro 18,00)
    3. Axforismi. Come ho trollato la tv - J-Ax (Modadori - euro 12,00)
    4. Storia di una ladra di libri - Mark Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    5. Solo una volta nella vita - Timothy Lewis (Giunti Editore - euro 14,90)
    6. La moglie magica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    7. Inferno - Dan Brown (Mondadori - euro 5,00)
    8. L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Haruki Murakami (Einaudi - euro 20,00)
    9. Colpa delle Stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    10. Un'idea di un destno - Tiziano Terzani (Longanesi - euro 19,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    3 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 giugno”

    • 20 giugno 2014 alle ore 15:26

      Il terzo posto a J-ax è veramente un sacrilegio! Questo dimostra come L'individuo medio sia sempre più imbabolato da quello che la tv spazzatura ci propina!

    • 20 giugno 2014 alle ore 18:37
      Cumbrugliume says:

      Cioè... J-Ax terzo libro più venduto? :D Il mondo non merita di essere salvato

    • 20 giugno 2014 alle ore 19:11
      Valetta says:

      Immagino J-Ax faccia il paio con i libri di barzellette di Totti e altre robe simili... non credo il suo terzo posto identifichi il lettore medio italiano, anche perché di solito chi compra questi libri non legge altro.

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates