19 giugno 2014

Canti delle Terre divise: Inferno - Francesco Gungui

Se sei nato in Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l'autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un'isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l'inferno che Dante ha immaginato nella "Divina Commedia", qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita difficile ai prigionieri, che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l'impresa mai riuscita a nessuno, quella di scappare con lei dall'Inferno, combattendo per sopravvivere, prima che chi ha complottato 

Recensione

L'idea di base di Inferno che apre una trilogia dei Canti delle Terre divise è semplice, ma non semplicistica: usare come modello di riferimento immediato la Divina Commedia, che tutti hanno perlomeno studiato a scuola (particolare non secondario, visto che il pubblico di Gungui è formato soprattutto da quelli che il libro definisce giovani adulti, cioè quelli che senza leggi di marketing si chiamano ragazzi), adattandola però ad un mondo futuro o futuribile, quasi post atomico, un po' Blade Runner e un po' Fuga da New York. Il tutto condito con una storia d'amore dove Alec, il giovane protagonista, va a cacciarsi nell'Inferno - mondo e prigione allo stesso tempo – pur di far fuggire la sua amata Maj, ingiustamente rinchiusa là.

Ora, l'idea dell'andare all'Inferno (letterale) pur di salvare la propria amata non è del tutto originale (pensiamo ad esempio ad Al di là dei sogni, film con il premio Oscar Robin Williams, dove il protagonista scende negli Inferi pur di salvare la sua donna), ma non per questo deve essere considerato a tutti i costi un limite.
Il limite vero risiede invece nell'affrontare aspetti importanti del libro come la nascita della storia d'amore tra i due giovani con una velocità eccessiva, talmente disarmante da lasciare un po' perplessi. Più o meno si prova la stessa sensazione di quando si guardano le scene importanti di un bel film, scene che si intuisce subito devono essere importanti, schiacciando però il tasto dell'avanzamento veloce.
Tutta quella cura usata per descrivere in modo bello, sicuramente affascinante, quello strano mondo in cui si dipana la storia in questo caso sembra così sparire di colpo. Inevitabilmente, alcuni tasselli della psicologia dei personaggi si perdono o non vengono neppure presi in considerazione, tanto che alla fine appaiono un po' contraddittori. E d'accordo che al cuor non si comanda, soprattutto da giovanissimi, ma anche la determinazione di Alec nel scendere all'Inferno pur di salvare Maj rischia così di apparire una scelta, come dire?, forzosamente eccessiva o poco supportata. Ed è un peccato.

Si alternano così descrizioni e spunti avvincenti (ad esempio la prigione) a momenti troppo frettolosi; per dirla tutta, momenti che ti lasciano un po' di amaro in bocca perché il romanzo riesce a trascinarti, per poi ricadere, salvo poi risollevarsi. Ci si trova così su un ascensore che continua a salire e scendere, ti porta in un mondo assolutamente originale e inquietante (anche se mancano le indicazioni, magari sommarie, su come diavolo sia stato possibile arrivare a quel punto), poi si aggroviglia in fatti molto, molto più banali (o forse cerca di strizzare l'occhio, non so dire, ai potenziali lettori, alle loro emozioni, al loro quotidiano). Inferno, come detto, è il primo libro di una trilogia. Vedremo se, dopo questo inizio un po' faticoso e incerto, saprà decollare come l'idea e le potenzialità a tratti espresse meriterebbero.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: I canti delle Terre divise: Inferno
  • Autore: Francesco Gungui
  • Editore: Fabbri
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Collana: Crossing
  • ISBN-13: 9788845194344
  • Pagine: 430
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - Euro 14,90

0 Commenti a “Canti delle Terre divise: Inferno - Francesco Gungui”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates